Vai al contenuto
PLC Forum


Problema chiamata cornetta Elvox 620r, alim. M831, placca 930


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono a richiedervi un aiuto in quanto ho sostituito una vecchia cornetta Elvox 900-902, con una 620r, e sono riuscito a rifare i collegamenti come prima,copiandoli da quelli precedenti. ora sento e mi sentono da sotto (abito in condominio), il campanello della porta d'ingresso funziona con il suo ronzatore installato a muro , ma da sotto se chiamano non va il ronzatore della nuova cornetta 620r.

Credo che il problema risieda nel cavo arancione collegato al morsetto n.6, ma non ho idea di cosa poter provare a sostituire.

Premetto che la serratura del portone di ingresso ,non c'è in quanto rotta da anni....che sia un problema di incompatibilità fra la placca esterna e la mia nuova cornetta?

Vi allego tutte le immagini che credo possano tornare utili e confido in un vostro aiuto.

Grazie in anticipo,

Maurizio.

365453f4780f578d6140d7b00c9c587d.JPG bb8912ea877f445c1d5b4bb3bcc7ea8c.JPG

e43537ed9ca2330ab0f94c95dd2ae23f.JPG 2f52cce9de3fc3f680eb2268e0499844.JPG

f3d70562ebcd4cbf909432c55f6ea643.JPG

(Link alternativo  per le immagini qui sotto)

http://imgur.com/a/SiZHP

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MrZ23,

intanto complimenti, finalmente qualcuno che inserisce le foto complete al primo post senza doverglielo chiedere una o più volte :clap:.

 

Comunque tornando al tuo problema, guardando appunto le foto e considerando che dici che prima il ronzatore funzionava, secondo me ci potrebbe essere un filo rotto da qualche parte (magari in una giunzione nella scatola dell'alimentatore o sulla targa esterna).

 

Se hai la possibilità, fai una verifica con il tester mettendolo misura di VAC e con i puntali tra i morsetti 3 (comune) e 6 (appunto ronzatore), fai premere il pulsante sulla targa esterna a qualcuno e vedi se arrivano i 12 VAC (circa dipende dalle cadute di tensione dell'impianto), quindi se c'è tensione il problema potrebbe essere il ronzatore stesso (magari difettoso o con la lamella troppo lontana dalla bobina).

Altrimenti sempre con il tester  in funzione di continuità (o cicalino) e con un pezzo di filo vai dal pulsante del campanello sul posto esterno fino alla cornetta e verifichi se il filo della suoneria è in effetti interrotto o meno.

 

Toglimi una curiosità, come mai nella foto del 900-902 c'erano un filo rosso collegato al morsetto 4/5  e uno grigio con un morsetto, mentre nel 620R si vede un filo blu al morsetto 5 e uno nero giuntato con il blu fino ?  Potrebbe essere che il campanello derivasse da questi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la celere risposta,ti tolgo subito la curiosità: ho spostato fisicamente la posizione del citofono,e i vecchi cavi rosso e grigio li ho giuntati con i nuovi blu e nero :) (trattasi di ristrutturazione e ho rifatto tutto dalla A alla Z). Confermo che con la vecchia cornetta 900-902, il ronzatore funzionava,ora non avendo un tester (io sono un amante del fai da te e tutto quello che ho scritto nel post precedente l'ho studiato la scorsa notte :P ), penso che per verificare l'integrità del cablaggio dal posto esterno alla cornetta,mi conviene rimettere su il vecchio 900-902 e testarlo,se funziona tutto,allora il problema è del nuovo 620r,vuoi la bobina del ronzatore,o un problema di incompatibilità!

Mi sbaglio?

grazie ancora per gli aiuti che arriveranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituirlo nuovamente allora, comunque i due citofoni sono compatibilissimi, tranquillo.

Ricontrolla anche i collegamenti eventualmente, visto che hai spostato il citofono penso sempre di più che si sia rotto un filo in qualche nuova giunzione, essendo rigidi si possono spezzare e non si nota subito, soprattutto se giuntati con dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici giunti che ho fatto sono stati nei due cavi della corrente,e il ronzatore del campanello della porta di ingresso funziona,quindi non ci sono problemi li.

Il cavo con la guaina grigia che dentro ha tutti i cavetti colorati,non è stato giuntato ,ma solo spostato!

Nella foto seguente lo tengo con due dita per capirci,e quello non ha giunti,dici che si sia rotto li dentro in un punto il cavetto arancione??

 

cac18faa9dcf590bca1ffbfbe801e24e.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non credo, molto difficilmente i cavi si rompono nel mezzo, ma più probabilmente nel punto in cui vengono collegati.

Piuttosto, visto che hai aperto le scatole dell'alimentatore e del posto esterno magari è successo lì e muovendoli è successo qualcosa.

Scusami ma sto facendo ipotesi, non potendo avere altri elementi per un riscontro più specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...