Vai al contenuto
PLC Forum


Asus K53BE si avvia e va immediatamente solo nel bios


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Buongiorno a tutti, ho per le mani questo portatile che presenta questa problematica ; pigiando il tasto di avvio si accende e va immediatamente nel bios senza pigiare F2 poi uscendo non vede le periferiche di nessun genere.

Credo possa essere il bios che è corrotto ma il sorgente sul sito Asus ha una dimensione diversa dall'originale ... avete qualche idea ?

Grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Giuspini

Ciao ragazzi, si ho già provato a sostituire le periferiche e a fare il reset ma nulla, dopo l'avvio va sparato nel bios sente i tasti ma uscendo non vede ne hard disk ne dvd e neanche usb pen !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma l'hard disk o periferica USB che metti ha già installato un SO in grado di fare il boot? Se si, potrebbe provare (previo DUMP) a sostituire il firmware sulla SPI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Si certo il disco ha il sistema installato anche la chiavetta ma nulla appena acceso dopo la videata asus va nel bios e si possono cambiare i parametri salvo esco si riavvia e ritorna li sempre nel bios.

Vorrei rinfrescare la SPi ma scaricando dal sito Asus la versione scaricata è di dimensioni maggiori rispetto all'originale che del resto ho salvato e rinfrescato sensa successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Cioè, ha comunque riprogrammato la SPI anche se il file è più grande? Hai usato un programmatore, quindi dissaldato il chip?

Ho provato a cercare in rete un dump adatto alla tua scheda madre, ma non ho trovato niente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai aggiornato il bios tramite pen drive usb e utilizzando la funzione presente all'interno del menù del bios?

Comunque sia proprio ieri mi è capitato un F55V con lo stesso identico problema e nonostante avessi aggiornato la versione (da 0403 a 0407) tramite quella procedura il problema era rimasto. Questo perché i files disponibili sul sito asus non sono altro che degli aggiornamenti e non vanno a riscrivere in toto la spi flash. Dipende quindi in quale punto si trova la parte di codice corrotta. Con non poche difficoltà ho trovato in rete un dump funzionante  (la board era siglata X55VD rev. 3.1 ma il bios era X55VDR) e riscrivendo la spi col programmatore ho risolto. :)

Possiedi il programmatore? Che sigla ha la board?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Praticamente ho fatto cosi, ho dissaldato la spi e ho salvato il suo contenuto, poi ho riscritto lo stesso file originale sulla stessa spi ma non è cambiato nulla.

Il file che ho scaricato dall'asus è di dimensioni diverse rispetto all'originale e quindi non l'ho usato.

Si ho un programmatore cinese ma che va bene lo uso da anni comprato sulla baia.

La piastra è marchiata VRL60 LA-7325P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...di fatto sono 3 i file disponibili in rete per quel modello, molto diversi tra loro (confrontandoli le differenze sono numerose). Nel file .rar che ti metto a disposizione c'è l'ultimo di Casimiro ed un altro. Per forza uno dei due deve andare bene. :)

Ciao Casimiro. ;)

 

https://www.dropbox.com/s/ld5b8x506z4utuc/LA-7325P%20VRL60.rar?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Grazie ragazzi !!  vi confermo che quello corretto è quello con il nome dump main è partito regolarmente :clap:

Siete sempre GRANDI complimenti Casimiro e Eddie2 :clap:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...