Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sharp LC-32RD2E righe verticali improvvise


Francesco_akira

Messaggi consigliati

Francesco_akira

Salve a tutti sono qui per chiedervi aiuto su un televisore LCD mod come in oggetto che da un momento all'altro (a detta della persona che me l'ha regalata) ha iniziato a presentare strane righe verticali da appena lo accendi. 

leggendo qualche consiglio qua è là ho fatto queste prove: 

- il pannello a vederlo anche con una luce puntata non sembra rotto.

- ho provato a tenerlo acceso e a spegnerlo e riaccenderlo piu volte e noto che le righe cambiano, ovvero il "motivo" che formano si potrebbe considerare totalmente casuale.

- riesumando un tv ancora piu vecchio (14pollici crt ma funzionante 100%) ho provato a collegare via scart i 2 tv e giocherellando con i comandi dello sharp e settando quella funzionante in AV sento che i comandi in qualche modo rispondono ma, non avendo l'antenna in garage comunque non riesco a vedere niente (ovviamente) e purtroppo neanche una sorta di osd es. la barra del volume

 

 

che altre prove mi consigliate di fare per capire dov è il guasto? 

 

grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
  • l'osd non esce da scart e quindi la prova 2° tv scart puoi farla solo con segnale in antenna
  • un pannello guasto non necessariamente è rotto fisicamente (fratturato),in tal caso gli effetti sarebbero simili ad un caleidoscopio
  • le righe verticali al 90% dipendono dal pannello e in qualche fortunato caso dalla T-con o dal cavo LVDS (a me finora mai comunque)
  • smonta la cornice e tocca i flex per individuare quello eventualmente fasullo e spessorarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Francesco_akira

giocando un po coi connettori flex che vanno alla tcon sono tornato a vedere l'immagine !!! com è possibile ? che tipo di usura possono aver avuto dei connettori di quel tipo senza che nesusno li toccasse mai .. non lo considero un guasto risolto anche perchè vorrei capire dov è il danno  come evitarlo nuovamente prima di rimontare il tutto .. io non ho fatto altro che alzare i ganci dei connettori senza nemmeno riuscire a tirare fuori il flex ... mistero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è un guasto,è purtroppo una caratteristica di scarsa qualità meccanica di questa tecnologia troppo fragile e delicata.

Termosaldature che si staccano a seguito dell'elevata temperatura del pannello (retroilluminazione), sollecitazioni meccaniche dovute a deformazioni per dilatazione termica ,tutto si ripercuote su quei micro contatti dei flex che sembrano attaccati con la saliva.....che schifo di tecnologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...