Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento Motore


pedersen

Messaggi consigliati

se metto un motore asincrono normale in un contenitore e nel contenitore viene fatto il vuoto (per esempio 90%), il motore avra' problemi a raffreddarsi con la ventola posteriore standard?

se si, esistono motori con altro tipo di raffreddamento? per esempio a liquido?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah Pedersen, se tu chiudi un motore in un vano, vuoto o non vuoto che sia (quindi anche a pressione atmosferica) il motore ad un certo punto esaurita l' aria di ricambio per autoventilarsi, non potendo attingerne della nuova fresca dall' ambiente (poichè appunto è imprigionato) inizierà a surriscaldarsi, poichè tutta l' aria a sua disposizione è ormai calda e della nuova da fuori non ne arriva.

Quindi se il motore si trova in un ambiente a pressione diversa da quella ambientale, è implicito che sia "sarcofagato" (altrimenti non riusciresti a fare il vuoto) da cui io penso che ti si surriscalderà senz' altro, e per cui bisognerà battere vie alternative (di cui io però non sono esperto) per riuscire a rinfrescarlo adeguatamente.

Saluti, Asmo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono motori con altro tipo di raffreddamento? per esempio a liquido?

Giusto per curiosità personale sono andato su google ed ho cercato "motore asincrono raffreddato a liquido". Ti passo un paio di link

Link 1

Link 2

Per il resto quoto ASMO.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

ci sono motori servoventilati, cassa tubi, con radiatori e con azoto liquido nelle barre cave di statore.

Forse se ci dici di che si tratta o l'applicazione si può parlare meglio ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei provare a insonorizzare un motore con una pompa (il rumore non si deve ridurre, si deve azzerare)

il motore puo' essere anche sostituito con un altro visto che e' collegato tramite giunto alla pompa

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzerare è una parola grossa. Lo potrai ridurre di "n" db. Tieno presente che la curva riduzione rumore-costo è esponenziale.

Se hai spazio disponibili puoi infilare il motore in un contenitore insonorizzato e mettere uno scambiatore di calore tra l'esterno e l'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...