Vai al contenuto
PLC Forum


Denon PMA-260 Corrente di Bias


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un ampli come da titolo, che ha secondo me un valore sballato sul bias. Uno dei due canali, misurando sul Test Point,  il voltmetro da un valore di 18 mV e sull'altro di 25 mV invece di 3.0 mV indicati nello schema del PMA-280. C'è da dire che il PMA-280 monta i 2sc3853 e 2sa1489 mentre il mio PMA-260 monta la coppia 2sc3854 e 2sa1490.  Il problema.. è capire quale dei due è il valore corretto se 18 mV o 25 mV e soprattutto SE uno dei due è

corretto. Non ho trovato il manuale del PMA-260. GRAZIEEEE

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ultimamente ho restaurato un pma 540 riparato malissimo e con finali non originali, ero nella tua stessa situazione, senza schema. una volta riacceso mi sono trovato con un bias irregolare, un canale a 18mv e l altro a 27mv per prima cosa li ho portati entrambi a 27, testato per un po di tempo senza surriscaldamento e problemi, girando in rete trovai lo schema del pma 560 credo non mi ricordo bene che nella procedura di regolazione dell bias indicava cone ultimo step che dopo 30 minuti di funzionamento da 27 mv avrei dovuto portarlo a 31 mv, così ho fatto, l amplificatore è andato benissimo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ampli funziona, il mio amico nota una differenza di livelli fra i canali e strumentalmente c'è un 10% di differenza, ho notato che le correnti di bias sono diverse e hanno questo strano valore.. mi domandavo quale fosse il valore corretto. Chiaramente un canale scalda di più dell'altro. Lui lamenta che dopo una mezz'ora usando l'ingresso phono strappa un canale e sparisce.. io non ho riscontrato nulla del genere con il generatore a 1000 Hz sul phono e l'oscilloscopio sul carico in uscita, di fatto un canale è più basso, mentre sul tape out sono identici.

Il problema secondo me che sullo schema del PMA-280che monta i 2sc3853 e 2sa1489 mentre il mio PMA-260 monta la coppia 2sc3854 e 2sa1490

è indicato 3 mV e io sono a 18 mV un canale e 25 Mv sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ti puoi fidare delle indicazioni del 280 c è troppa differenza tra lo scritto e quello che trovi, se fossi in te lo porterei in entrambi i canali a 25mv e vedrei come va. ciao e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bias è una corrente, poi per praticità si usa misurare la caduta di tensione ai capi di un resistore , generalmente è la resistenza di emettitore dei finali. Ovviamente non hanno un valore standard queste resistenze, ma son sempre di valore basso (0.1 / 0.22 / 0.33 / 0.47 ohm son i valori più diffusi) , quindi non esiste una tensione da considerarsi standard per tarare il bias, in più alcuni ampli vengono settati più  "caldi" di altri.

In pratica un bias fra 30 e 70mA è quasi sempre ok, poi con un generatore di funzioni e un oscilloscopio si può affinare la regolazione.

 

Comunque dovrebbero avere lo stesso valore , però misurare 18 e  25 mV è una misura che richiede strumentazione precisa e converrebbe vedere con l'oscilloscopio che non vi sia del "rumore" che altera la misura.

 

Però , il bias non ha effetti sul guadagno nei finali solid state e anche se fosse, è chiaro che se entrando sul TAPE i canali son equilibrati, il bias del finale non centra nulla.

Indagherei sullo stadio Phono per il discorso del 10% di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi, Il concetto, è che se entro con in generatore sul phono, (visto che è l'ingresso incriminato) e esco dal tape monitor, che è il centrale del selettore ingressi, e che va direttamente al potenziometro del volume, il livello è identico, quindi la parte pre phono è ok il livello esce identico fino al volume.. però non avevo pensato al bias, per un discorso di differenza di calore che avevo notato. A questo punto non so bene.. se stare a 18 o a 25 ma... se come dice Tesla il bias non ha effetti sul guadagno..

cercherò in altro loco la differenza. Se comunque siete in grado di indicarmi il bias corretto.. PMA - 260 GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Tesla, lo stadio Phono é delicato e va verificato attentamente: prova con frequenze diverse da 1000 Hz, ad esempio da 5000 in su e da 100 a 500, per verificare il buon funzionamento delle reti RC di equalizzazione RIAA. Basta un condensatore fuori uso per alterare drasticamente il livello di uno dei canali (era capitato al mio Marantz 1040).

Link al commento
Condividi su altri siti

macchè provato con lo sweep 50 - 15000 Hz sono identici i canali.. strano stranissimo, eppure provato con 2 piatti diversi, un canale sul phono va a sparire .. e comunque è leggermente più basso mentre stumentalmente è perfetto .. non so che fargli ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il preampli phono con il segnale del generatore funziona bene e con quello di una testina magnetica no, può essere un problema di impedenza o più probabilmente di livello. Quello della testina é bassissimo rispetto al generatore, per cui basta poco per bloccare del tutto il segnale (una saldatura fredda, un falso contatto, un transistor difettoso...).

L'unica é metter su un disco e appena il difetto si presenta controllare il segnale con l'oscilloscopio (se hai un due canali é più facile). Le classiche rogne... che però una volta debellate ti danno una gran soddisfazione.

Magari é una cosa ovvia, ma non si sa mai... se ci fosse un problema sul selettore degli ingressi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, no il selettore no perchè il centrale del commutatore degli ingressi è comune al REC OUT, e il segnale è corretto.. a forza di stuccicarlo lo stampato è uscito un difettucco ho rifatto tutte le saldature del pre phono.. e sembra sparito.. o meglio me lo ha rifatto una volta, ma stuzzicandolo tanto, e piu che una saldatura, mi è sembrato una autooscillazione. Ho messo il CH1 dell'oscillo sull'ingresso del IC del pre, e il CH2 sull'uscita sperando di vedere qualcosa, ma come ho saldato i cavetti per andare all'oscilloscopio il difetto è sparito.. ho tolto i cavetti e non lo ha rifatto.. portebbe essere l'integrato che con una bella scaldata.. si è rinsavito !

Si queste rogne.. non meritano dal lato economico, infatti io lo faccio per passione, ho un mio laboratorietto a casa, non sono un professionista, ma e se dovessi far pagare le ore del mio lavoro si andrebbe fuori.. ma mi da soddisfazione.. ho riparato di recente un Sansui A-11000 un mostro anni 80

 

Gran soddisfazione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido assolutamente. Restaurare i vecchi Hi-Fi anni '70-'80 é il mio hobby preferito (nonchè quello che mi riesce meglio, come in questo caso).

Ma da quando il mio dissaldatore autocostruito ha smesso di funzionare sono un po' fermo... Non sono ancora riuscito a trovare il vacuostato per modificarlo secondo il tuo progetto... dove hai recuperato il tuo? Se hai qualche suggerimento mandami un PM, qui siamo un po' fuori tema. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
il 21/4/2016 at 15:11 , blumagic scrisse:

ciao ultimamente ho restaurato un pma 540 riparato malissimo e con finali non originali, ero nella tua stessa situazione, senza schema. una volta riacceso mi sono trovato con un bias irregolare, un canale a 18mv e l altro a 27mv per prima cosa li ho portati entrambi a 27, testato per un po di tempo senza surriscaldamento e problemi, girando in rete trovai lo schema del pma 560 credo non mi ricordo bene che nella procedura di regolazione dell bias indicava cone ultimo step che dopo 30 minuti di funzionamento da 27 mv avrei dovuto portarlo a 31 mv, così ho fatto, l amplificatore è andato benissimo.  

Probabilmente è il PMA 530, quello che posseggo io, e che sto diventando matto per aggiustarlo. Poi pubblicherò quì il mio problema.

Si inizia entro 1 minuto a regolarlo a 8mV per poi passare a 27mV dopo 10 min. Ultimo set a 31mV dopo una mezzora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...