Vai al contenuto
PLC Forum


Termostatazione


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto cercando di realizzare un bagno di termostatazione per sviluppare pellicole a colore;

La temperatura richiesta e' di 38ºC +/- 0.3ºC;

Per motivi pratici la quantita' di acqua da riscaldare e' di circa 12-15 litri, con una piccola elica per farla circolare, mentre la vasca e' ben isolata con poliuretano;

Quello che vorrei evitare e' di superare la temperatura di SP, perche' non saprei poi come raffreddarla e lo scambio termico con l'ambiente e' limitato.

Ho una certa pratica con i regolatori , quello che domando e' se termostatare direttamente la resistenza di riscaldamento (quindi resistenza che non supera mai i 38ºC) piuttosto che il liquido puo' essere una buona idea, vista la massa esigua del liquido e la precisione richiesta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è ottima, impiegherai più tempo a raggiungere la temperatura di riferimento ed è probabile che latemperatura dell'acqua si mantenga un decimo sotto.

Devi solo prestare attenzione all'inerzia termica del resistore da riscaldamento perchè potrebbe superare abbondantemente la temperatura di set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Penso anch'io che vada verificata l'inerzia termica della resistenza, rispetto alla massa d'acqua.

Il regolatore stacca subito e si attiva una specie di regolazione ON-OFF.

0,3 °C è un valore abbastanza ristretto.

per una regolazione di questo tipo, forse conviene installare più resistenze del tipo a bassa temperatura.

In ogni caso conviene avere comunque una sonda di temperatura che visualizza la massa d'acqua.

Se l'installazione deve avere garanzie di qualità e precisione non è difficile costruire una serpentina di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...