Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Elite Pacco lamellare intasato

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi ho eseguito la pulizia annuale della Caldaia Ferroli Elite a camera aperta di 25 anni di eta'. Sempre funzionato ok, ma stavolta ho trovato

una strana patina nera appiccicosa e macchiante parecchio. Poche le zone "incrostate normalmente" ....la canna fumaria e' quasi nuova...Che e' questo problema?? Mi ricorda la  fuliggine delle stufe a legna.Ho l'impressione che il tutto si sia formato da una 15a di giorni, da quando e' stata spenta. Condensa? Non e' mai successo. Qualche indicazione?  Grazie saluti.

Inserita:

Intendo la pulizia "Esterna" al pacco lamellare, non interna con acido! L'incrostazione nelle alette e' appunto di color nero catramoso, non tanto secco e macchia parecchio. Scusate ma non riesco a spiegarmi in maniera chiara....

Inserita:

Si , l'ho fatto oggi, proprio perche' avevo gia' visto su altri forum questa indicazione! Ho fatto un lavaggio fatto bene, e credo,anche se non sono un "professionista" , di aver fatto un buon lavoro. Dentro c'era un sacco di polvere e di sporcizia.Ora sembra tornato nuovo.Ma la fiamma, sia del pilota che del bruciatore non mi sembra "azzurrina" come un tempo....tende un pochetto al rosso, anche se di poco..

The Cat, che ne pensi ? Ci sarebbero altre regolazioni da fare ( tipo mix aria/gas) oppure mi consigli di valutare la situazione nell'arco di qualche tempo circa "la fuliggine" che si potrebbe ricreare?....Non me la sento di procedere con regolazioni " empiriche.

Guarda questo mio post precedente grazie = 15 gg dopo la canna fumaria e' stata messa nuova.

Grazie 1000 saluti.

Inserita:

E' questa vitina sul tubo che porta il gas al bruciatore la regolazione per ottenere la fiamma azzurra? 

Vitina gas.jpg

Inserita:

Inserzione foto precedente ERRATA!

SCUSATE non riesco  a caricare foto

Inserita:

Certo che ho lasciato stare. Oggi e' passato l'idraulico, e' mi ha confermato che la fiamma va' bene cosi' e brucia bene.

Ho fatto il lavoro corretto. Grazie CAT saluti. 

Ps: La freccia della foto sopra indica la "presa di pressione del bruciatore" questo lo sapevo, ma ho caricato una foto sbagliata.