Vai al contenuto
PLC Forum


Pagamento" canone"


alex31

Messaggi consigliati

Gentile frigorista,
La contattiamo per eseguire il mantenimento del suo "Patentino", che ha conseguito svolgendo l'esame in  FEBBRAIO 2013 
Al fine di poter confermare la validità del suo Certificato secondo il (CE) 303/2008 Cat. I e in linea con quanto definito dalle procedure Bureau Veritas Italia S.p.A., Lei deve compilare e firmare la dichiarazione allegata a questa mail.

Le ricordiamo che la mancata ricezione della dichiarazione allegata costituisce motivo di sospensione della certificazione: in tal caso Bureau Veritas dovrà dichiarare, come previsto dal Regolamento Accredia, la sospensione della Sua certificazione anche sul Registro Telematico Nazionale.

La dichiarazione dovrà essere inviata utilizzando il portale web FGAS all’indirizzo http://www.fgas.bureauveritas.it entro e non oltre il 25/04/2016, seguendo le istruzioni contenute nel file allegato a questa mail..................

 

Scusate ma è proprio necessario pagare sui 100 euro ogni anno?????

Non credo che agli elettricisti o idraulici accada la stessa cosa.......

Diciamo che all'inizio  non lo avevo ben compreso ......ma questa è una tangente annuale bella e buona
 

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Non è una tangente, trattasi di estorsione, ho fatto il bonifico e nella causale questo ho scritto.

Sono 2 anni che chiedo sia all'associazione di categoria che alla società di certificazione dove sta scritto che il rinnovo è annuale anzichè decennale come sta scritto sul patentino ma nessuno ha saputo indicarmi, anzi peggio, insistono su regolamenti in cui non c'è scritto niente.

Alla fine c'è una riga sul regolamento interno tra la società certificatrice ed accredia che indica spesa non quantificata di esame e mantenimento (o qualcosa del genere) a carico del "candidato", su queste 3 vaghe parole hanno costruito il pagamento annuale che serve a non farti sospendere il certificato, quindi bisogna pagarli per non fare nulla, altrimenti tocca lavorare per cancellarti o se vogliamo quelli che pagano sostengono le spese per cancellare quelli che non hanno pagato.

Certificazione impresa sulla stessa lunghezza d'onda, in prima battuta sopralluogo aziendale d'ufficio, praticamente non si sono presentati, basta pagare e via...

Ma anche qui ci sarà sicuramente da aspettarsi sorprese (di natura economica ovviamente, non certo legate all'attività della quale non gliene può fregar di meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che siamo sotto dittatura ......ma ci rendiamo conto che sta cosa non l'ho mai sentita per altri lavori........92,40 euro l'anno!!!.:wallbash::thumbdown:

Ho navigato un pò sul web e c'è qualche associazione che sta cercando di ridurla a 30 euro..............non ho parole.........ho il brevetto di volo e scade ogni 2 anni.....ma mica costa cosi !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avete voluto il patentino..ora pedalate......è ironico ovviamente ma io l'ho detto fin da subito che era un vero affare per certi soggetti..che scrivevano in giro "finalmente" arriva il patentino frigorista

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'ha deciso l'Europa Erikle, il patentino serve per cercare di controllare l'inquinamento, non fa del soggetto un frigorista, evidentemente non ti sei ancora stancato di fare il populista demagogo, ma ci sono io comunque che lo ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ed essendo voluta dall Europa, al 90% delle volte può essere una legge assurda, fatta male, piena di difetti ma che piaccia o no la dobbiamo subire passivamente, altrimenti andiamo a lavorare fuori dall Europa così non ci viene male al fegato, come vedi c'è sempre una soluzione se ci si pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero che l'obbligo sugli Fgas viene dall'europa ma poi come tutte queste altre cose deve essere recepito dall'italia e non credo proprio che il balzello di cui si parla ce lo imponga l'europa

 

Comunque la mia provocazione era riferita a certi personaggi che dicevano "finalmente"... arriva il patentino..quel finalmente io avevo già capito a chi si riferiva

 

Resta il fatto che il patentino lo hanno conseguito quasi tutti gli installatori per cui non si è di certo sfoltito il mercato..c'è ancora chi continua a operare senza ..agli utenti sicuramente sono stati girati i costi sostenuti dalle imprese quindi alla fine gli unici che ci hanno guadagnato sono i vari certificatori chi svolge i corsi etc etc..quelli del finalmente insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una cavolata, ma in Francia è decennale il rinnovo e paghi solo quando lo rinnovi.

Mi sa che ha proprio ragione Erikle, quando da noi viene recepita una normativa europea siamo più realisti del re. Sembra come la storia delle valvole termostatiche sui termosifoni. La direttiva europea parla di installazione solo su nuove abitazioni o in caso di radicale ristrutturazione, in italia le devono installare tutti, ci manca poco che ce le fanno installare anche sul riscaldamento della macchina.:wallbash::wallbash::wallbash:

 

Ciao a tutti e scusate lo sfogo.

 

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ormai sono 5 o 6 anni che ripetiamo le stesse cose, come Sandra mondaini e Raimondo vianello, il patentino lo hanno ormai tutti ed è un bene, chi non ce l'ha e sventuratamente sarà beccato in flagranza di reato ( probabilità dell 1% ma NON nulla) gli capiteranno addosso le più brutte sventure del mondo.

Se una cosa non si può fare non si deve fare, punto, se la fai sono cavoli tuoi, e ricominciamo la polemica da osteria che te la lascio tutta, siamo in un Forum tecnico e diciamo cosa vuole la legge, se qualcuno va fuori legge non vedo che contribuito porta alla nostra discussione.

Anzi lo porta perché almeno quando ci si rivolge ad un installatore, dato per passare il patentino e certificare l'azienda devi avere determinate attrezzature, SI SPERA che chi viene a montare a casa tua almeno le usi...uno che non è patentato quasi sicuramente non ha quasi niente perché costa e il montaggio sicuramente verrà male. 

Che barba che noia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Blu, per quello tanti vanno a lavorare all'estero, ma finché siamo qui dobbiamo soggiacere a vessazioni e ricatti, aumenti 10 euro ogni montaggio di clima e con 10 macchine montate ti paghi la tassa annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque si sono mischiate le cose Blu, tu intendi il patentino che vale 10 anni, il nostro amico si riferiva alla certificazione dell'azienda che va rinnovata ogni anno dando documentazione che durante l'anno la ditta ha lavorato, ha fatto interventi ecc ecc, e probabilmente i soldi servono alle ditte certificatrici per inoltrare le pratiche al registro europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....che paese di merda..:thumbdown:........è per questo che francamente negli ultimi tempi ho deciso di ridurre e godermi di più la vita .....qua un attimo stai bene e domani non si sa x cui preferisco lavorare quel poco che mi basta .....e ben pagato....tutto il resto meglio non far nulla ....mi sono rotto di lavorare con un socio non lavoratore che guadagna più di me:wallbash:.......purtroppo molta gente ancora crede a questi pagliacci che ci governanoe continuano a votarli.......son già 2-3 anni che non guardo la tv su programmi propaganda

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è per questo che francamente negli ultimi tempi ho deciso di ridurre e godermi di più la vita..... preferisco lavorare quel poco che mi basta .....e ben pagato....

:thumb_yello:

anch'io sto seguendo questa strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...