Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta connessione ADSL avvicinando il modem alla presa


Igor87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum :smile:

Recentemente ho fatto il passaggio di profilo ADSL (Telecom) da 7Mb a 20Mb. Ora abitando in un vecchio appartamento in cui originariamente non era stato previsto l'impianto telefonico sotto traccia ho i cavi che corrono sul battiscopa e potete immaginare i giri assurdi che fanno. Inoltre nessuna delle prese era collocata in una posizione adatta al modem per cui ho dovuto fare qualche modifica.

Parecchi anni fa ho adottato la soluzione di tirare una prolunga (con il cavo che si usa per collegare il telefono alla presa, passandolo sempre sul battiscopa e dentro il coprifilo delle porte) di circa 20mt fino al modem e con l'ADSL fino a 7Mb non mi ha mai dato problemi (nelle statistiche del modem i valori della connessione sono sempre stati identici a quelli della presa principale).

Ora con il passaggio a 20MB ho notato che perdevo circa 1,5Mb lungo il cavo rispetto alla presa principale quindi ho deciso di rifare tutto con del doppino più adeguato da 0,6mm e sostituendo tutte le prese con delle nuove rj11 (tipo queste) . Ora ho 4 prese e ovviamente il modem è rimasto collegato all'ultima ma i parametri della connessione sono gli stessi della presa principale.

Quindi terminato il lavoro la sera tardi, molto stanco e soddisfatto rimetto tutto a posto e spingo la scrivania contro il muro (la presa è dietro la scrivania e il modem/router wifi appoggiato sopra): la connessione salta subito e il modem non ne vuole sapere di riconnettersi. Provvedo a fare tutte le verifiche del caso ma non ho notato nulla di evidente.

Tuttavia appena ho rispostato in avanti la scrivania il modem si è magicamente riconnesso. Dopo tantissime prove (ho rivoltato la casa in preda alla disperazione staccando tutte le spine nelle vicinanze e togliendo apparecchi che potessero creare interferenze) ho verificato il rapporto causa-effetto: se tengo il modem lontano si connette bene, ma appena lo avvicino alla presa salta tutto.

Ma lo fa solo con l'ultima, con le altre se vi collego il modem e lo avvicino non succede nulla. Quindi ho immaginato si trattasse di una presa difettosa e l'ho scambiata con una di quelle collegate ai telefoni: nulla, la connessione continua a saltare, ma non lo fa se collego il modem a quella che ho messo dove c'è il telefono.

Ho notato inoltre che lasciando l'ultima presa collegata alla linea, se collego il modem ad una delle prese prima si connette ma con un'attenuazione molto alta (quasi 45db) e prende una portante di meno 10Mb. Se stacco i fili dall'ultima presa ottengo una portante di 17Mb e attenuazione buona di 28db (gli stessi valori della presa principale scollegando il resto dell'impianto). Quindi ho provato a sostituire l'ultima presa con una di quelle vecchie e ora funziona tutto perfettamente, anche avvicinando il modem ad essa (portante 17Mb e attenuazione 28db)...

E' vero che il problema è "risolto" ma questa cosa mi fa uscire di testa... quale potrebbe essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Igor e benvenuto nel forum ,

cosi ad occhio ,se ho capito bene , sembra che sia la presa difettosa .Controlla se i pin interni sono puliti o se fossero ossidati o storti , ma a questo punto se sostituendola va tutto bene buttala e basta .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, grazie per la risposta.

Avevo ipotizzato subito si potesse trattare di una presa difettosa per cui l'ho verificata bene sia ad occhio che con il tester per essere sicuro che non ci fossero contatti tra i vari pin ma è risultata perfetta.

La cosa che mi fa uscire di testa è che ho sostituito tutte 4 le prese con lo stesso tipo comprate insieme e il problema lo fa solo sull'ultima. Se collego il modem alla prima o ad una intermedia e lo avvicino non succede nulla. Quindi ho anche provato a scambiare la presa incriminata con una delle altre, morale: quella che prima mi dava problemi se non messa in fondo funziona correttamente, l'altra invece che prima funzionava bene ora da i numeri... solo con quella vecchia funziona bene, ma ora volevo sostituirla perché non è di grande qualità (già avendo inserito e disinserito il plug un paio di volte i piedini tendono a piegarsi troppo facilmente). Non vorrei comprarne un'altra e ritrovarmi lo stesso problema.

Ho anche sostituito il pezzo di cavo dalla terza alla quarta per essere sicuro di non averlo rovinato ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Certo che se le prese sono proprio come quella postata in foto non è di qualità molto alta , ma comunque non dovrebbe fare il difetto che dici.

Non è che il cavetto telefonico che va dalla terza alla quarta presa passa vicino o addirittura nello stesso tubo con cavi elettrici ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si, ma non ho avuto molta scelta. Il cavo dalla seconda alla terza negli ultimi 50cm incontra una canalina esterna sul battiscopa che ho usato per portare la corrente su una parete di una stanza che ne era sprovvista, ma poi ne esce per arrivare alla presa. Da li il cavetto che arriva alla quarta entra subito nella canalina (per circa 4m), poi alla fine ne esce, passa dall'altra parte del muro ed entra subito nella presa.

Dici che potrebbe essere questo il problema? Le prese in ogni caso sono ben separate e a circa 20cm da quelle elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un frutto rj11 della btcino magic e l'ho sostituito alla presa del modem fissandolo al muro tramite apposita scatoletta esterna ad 1 modulo: è un po' più ingombrante rispetto alla precedente soluzione (tanto rimane nascosta dietro alla scrivania) ma ora funziona tutto a meraviglia.

Sembra non vada bene QUEL modello di presa in QUELLA posizione... boh, probabilmente in quelle coordinate specifiche si verifica una strana congiunzione astrale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...