Vai al contenuto
PLC Forum


MOKONA BIALETTI A CIALDE MOD. CF 43 ROSSA CON CASSETTO


pinolbr

Messaggi consigliati

Buon giorno e cordiali saluti a voi del Forum, sono Giuseppe e tento di aggiustare da solo i vari elettrodomestici che ho in casa  che periodicamente si guastano. Ora sono alle prese con la Mokona Bialetti che presenta il seguente  problema:  quando faccio il caffe' esce l'acqua fredda mentre se faccio il vapore oppure il te' l'acqua esce bollente, la resistenza e' buona perche' provata con tester pertanto escluderei un problema alla caldaia. Mi potreste fornire i  vostri suggerimenti? Inoltre come si smonta tutta la Moka poiche' ho tolto le viti sotto la vaschetta dell'acqua e quelle sotto il coperchio della base di appoggio ma non sono riuscito ad aprirla, non ho forzato i pezzi per timore di rompere eventuali agganci di plastica. Potreste darmi un aiuto a smontare la Moka?.  Grazie infinite

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

il fatto che esce acqua fredda è impossibile, magari intendevi tiepida perchè la macchina se non arriva a temperatura non parte, ne per il vapore e ne per il caffè

quindi se riesci a fare uscire l'acqua calda allora funziona

per il caffè tiepido devi controllare il filtro se non è otturato o magari i raccordi pieni di calcare

se l'acqua impiega troppo tempo prima di uscire si raffredda durante il tragitto.

sopra trovi una valvola a T nera, solitament il calcare si ferma li

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, effettivamente l'acqua e' tiepida quando faccio il caffe'. Mi potrebbe fornire le indicazioni per smontare la Mokona?

Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro l'hai controllato?

se togli il coperchio serbatoio nella parte nera dove c'è la manopola ci sono 3 tappetti neri da togliere, 2 ai lati e 1 in basso in corrispondenza della manopola (prima rimonta le 3 viti che hai tolto da sotto la vaschetta acqua)

togli le viti sotto i tappetti e tiri la manopola grigia verso l'alto e trovi la valvola a T nera, prima di smontarla segna i tubi

(dentro la valvola a T c'è una molla) e pulisci dove c'è calcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per l'aiuto fornito, ho smontato le tre viti sotto i tappetti neri ma non sono riuscito a ssmontare la valvola a T nonostante abbia smontato tuttele viti presenti ad eccezione di quella sopra la valvola per timore cche saltasse fuori qualche molla, Sotto la valvola a T c'e' un tubicino che non permette di tirare fuori tutto il pezzo dove e' alloggiata la valvola salvo che non si riesca a sganciarlo nella parte inferiore della macchina e sfilare il tutto dalla parte superiore. Qual'e' il filtro da controllare? Cordiali saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il gruppo erogatore...intendevo una valota a T nera piccola, vicino c'è anche un'altra valova di colore chiaro sempre a T.

sono piccole, circa 3-4 cm

la valvola nera ha un lato corto e uno più lungo

smonta i tubi di questa piccola valova nera e guarda se c'è calcare

il filtro è quello dove metti o il caffè o le cialde

c'è una vite centrale e vedi se il disco d'acciaio è libero (questa era la prima prova da fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...