Vai al contenuto
PLC Forum


Candy CS2015-01: la riparo o la cambio?


it32715

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho appena scoperto questo forum che trovo molto utile e inizio subito a chiedere il vostro aiuto.

La mia Candy CS2105-01 ha compiuto 9 anni proprio ieri. Nell'ultimo bucato fatto, la centrifuga ha prodotto un rumore molto forte, credo che il cuscinetto si stia rompendo, infatti anche se giro il cestello a mano fa lo stesso rumore.

Mi chiedo se ripararla (non ho idea del costo della riparazione) oppure se cambiarla vista l'eta' che ha, infatti ho anche paura che smontandola possa rompersi anche qualcos'altro.

 

Per altro questa lavatrice lava bene e soprattutto SCIACQUA ottimamente, cosa che, leggendo il forum, sembra essere quasi impossibile da trovare.....

Ho visto che le Candy, almeno fino a qualche anno fa, avevano tutte la funzione "piu' acqua" che permetteva di aumentare la quantita' di acqua sia nei lavaggi che nei risciacqui: mi chiedo se quest'opzione sia presente anche in altre marche (sempre che il costo non superi i 700€).

Quindi, concludendo:

1. la cambio o la faccio aggiustare

2. se la cambio, dove posso trovare un'altra lavatrice che mi permetta di impostare l'uso di TANTA acqua se lo voglio?

Grazie a tutti

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_233662

    18

  • tecnico77

    15

  • it32715

    15

  • Franky 1

    11

del_user_233662

http://www.ricambifacili.com/gruppo-vasca-completo-lavatrice-candy-cs2-105-01-kg-giri-1000?sort=p.model&order=DESC&limit=50#prettyPhoto

Te la potresti cavare con 200 euri, più o meno, tra gruppo vasca nuovi, cuscinetti e forse anche le spazzole nuove, e te ne restano altri 500... e lavi e sciacqui a modo tuo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

http://www.ebay.it/itm/Lavatrice-candy-31006653-GS1282D3-8-kg-Classe-A-/141964554148?hash=item210dbf2fa4:g:UXEAAOSwbwlXA8~p

 

Il motore è a spazzole come la tua attuale, ma il prezzo è super abbordabile, la marca rimane Candy, è comunque una 8KG 1200RPM, nonostante sia un modello molto recente ha il pulsante Più Acqua che i modelli più costosi non hanno più e ha addirittura il display. Mi sembra perfetta per il tuo caso.

 

Nel caso in cui tu decidessi di riparare la tua, se il problema si è presentato di botto immagino che possa essere la crociera spezzata o un problema improvviso alle spazzole. Non credo che i cuscinetti si siano spaccati così, all'improvviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

vasca apribile? che vuol dire? non penso che c'entri l'oblo....... :wacko:

8KG sono troppi, il mio problema e' che essendo sola, anche se aspetto piu' di 1 settimana per fare il bucato, la quantita' di biancheria e' mooooooolto limitata (se faccio 2KG e' un avvenimento...); questa attuale e' 5KG ed e' quasi sempre vuota!!!

Per altro la macchina funziona, in questi giorni sto lavando le tende e, non facendo la centrifuga, fa un  po' di rumore ma funziona come al solito....

 

Ma secondo voi perche' gruppo vasca e spazzole oltre che i cuscinetti?

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

E allora è stata quella la causa! Se la lavatrice funziona di continuo sempre vuota i cuscinetti ne risentono, è già una grazia che ti sia durata 9 anni.

 

Se la compri nuova allora considera una di queste due Candy Aquamatic: http://www.candy.it/it/elettrodomestici/lavare-asciugare/lavatrici-carica-frontale?p_p_id=2_WAR_candyportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_2_WAR_candyportlet_order-by=dateRt%3Afalse&_2_WAR_candyportlet_ddm_29396_2-777-0-28-15249_it_IT=440&_2_WAR_candyportlet_advancedSearch=true

 

Hanno il tasto Più Aqua e la capienza è perfetta per le tue esigenze.

 

Non credo che la riparazione ti convenga, se non sai dove mettere mano lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io non sono in grado di aggiustarla, non ci provo neppure!!!

Quindi sono i cuscinetti ed e' dovuto al fatto che spesso gira semivuota......Presumo che cambiare questi cuscinetti non sia una buona idea vista l'eta' della lavatrice....

ma in quella da 4KG ci sta il set di lenzuola matrimoniali? (sotto+ copripiumino + +2 federe) ?? :lol:

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Quote

Quindi sono i cuscinetti ed e' dovuto al fatto che spesso gira semivuota......Presumo che cambiare questi cuscinetti non sia una buona idea vista l'eta' della lavatrice....

Non è una buona idea, non per l'età della lavatrice, ma per il fatto che la riparazione sarà molto costosa e il problema ti si ripresenterà perché comunque continuerai ad utilizzarla mezza vuota.

 

I due modelli da 3.5 e 4 KG hanno lo stesso cestello (27 litri). Se hai sempre pochissimo carico da lavare come dici, non saranno per niente piccole. Devi scegliere tra i due in base a quanto vuoi spendere, se vuoi 800 o 1000 giri, se preferisci la partenza ritardata 3-6-9h oppure fino a 24h e se ti interessa il display che mostra il tempo rimanente.

 

In realtà online li ho trovati entrambi a 350 euro spedizione inclusa, quindi ti conviene quella da 4 kg: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=352&libera=AQUA+1042D1-S&prezzomin=&prezzomax=

 

Il set di lenzuola matrimoniali ci entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Personalmente ho avuto una 4 kili e mezzo Siemens e mi sono trovata molto male quando dovevo lavare solo le lenzuola matrimoniali e federe,  più di questo quantitativo di panni non vi entrava, la centrifuga in questo modo non viene mai bene, perchè le lenzuola si appollottolano e quindi rischi di rompere per davvero anche la nuova lavatrice, meglio se comperi minimo una 5/6 kilogrammi e ci infili anche il pigiama e le cambiate di asciugamani assieme alle lenzuola, in tal modo i panni più piccoli riequilibrano il peso e puoi mandare una bella centrifuga senza fare danni.

 

Tieni presente che il pieno carico in una macchina di qualsiasi marca prevede che tu ci possa infilare una mano con tutto l'avambraccio sia sopra che di lato, devi lasciarle uno spazio vitale, altrimenti diventa un sovraccarico e non solo il bucato non viene ben lavato e sciacquato ma la lavatrice lavora sotto stress e si rompe.

Quoto WaterSystem per quanto riguarda un'altra Candy che ho visto ha una ottima portata di acqua nei cicli di lavaggio e quindi di certo soddisferà le tue esigenze. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Tatam molto dipende dai litri del cesto ma soprattutto dalla profondità di esso. La Candy Aquamatic è 44 cm profonda, ma è anche più bassa e meno larga, questo vuol dire che il cestello per il diametro che ha, è dotato di una buona profondità che gli consente di lavare bene capi voluminosi e soprattutto "difficili" come le lenzuola. Le dimensioni della tua Siemens erano standard, eccezione per la profondità, quindi il cestello risultando largo ma poco profondo faceva appallottolare tutto, lenzuola in primis.

 

it32715 ha detto che raramente supera i 2 KG e che manda una lavatrice di 5 KG sempre vuota, nessuna macchina migliore della Aquamatic in questo caso, altrimenti siamo sempre allo stesso problema, ovvero macchina esclusivamente sottocaricata, quindi il problema dei cuscinetti è dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ma Anna, secondo me non la pesa bene la sua biancheria, perchè il suo cambio di lenzuola matrimoniali è triplo in quanto usa il copripiumone matrimoniale che è una sorta di sacco e quindi ha già la consistenza di 2 lenzuola + il lenzuolo di sotto e sono 3, per questo le ho suggerito comunque di mettervi anche asciugamani ed altri piccoli panni, anche se penso tu abbia centrato bene  il problema come tuo solito, infatti la mia Siemens aveva come tante lavatrici di ultima generazione SLIM, che ho visto in esposizione,  il limite del cestello molto poco profondo e invece molto alto, che non credo siano i migliori, perchè a me dava problemi nella centrifuga di sole lenzuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Il mio set di lenzuola matrimoniali si compone di coprimaterasso, 2 lenzuola, 2 federe e un copripiumone. Il tutto in totale pesa poco più di 2 KG e mezzo, un carico che riempe in modo adeguato un cestello da 27L come quello delle Aquamatic per avere un carico pieno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi avrei tenuto la Candy da 5kg attuale.

Sino ai 6kg la Candy e apribile,difettano poco di elettronica e son guasti solitamente riparabili, la crociera del cesto esiste come ricambio.tutto ciò in quella da 7,8,9kg te lo scordi.con quelle super centrifughe poi..addio cuscinetti in poco tempo..E non di certo in 9kg di vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.......ho deciso di fare le seguenti cose:

1. chiamo l'assistenza Candy che e' intervenuta solo 2 volte e sempre in garanzia e provo a chiedere quanto vogliono x venire a vedere (con TUTTI i pezzi di ricambio in auto)

2. ho visto da mediaworld a Curno la Candy piccolina (3,5 o 4kg, non ricordo) ma l'avevo scartata in quanto mi sembrava la lavatrice per le bambole: guardo quanto vogliono per quella

Poi vi dico......

Ma......ultima domanda (forse....eheheh... ) le 2 piccole, 3,5 e 4kg, hanno pezzi di ricambio standard oppure se si rompono hanno ricambi "tipo lilliput" e quindi magari piu' costosi?

:o;):lol:......e grazie ancora

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno la vasca come la Hoover nextra da 3,5kg.(che la vasca e apribile con ricambi)si.ma è  costosa .risparmi riparando la tua.fatti fare un preventivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta comunque che la tua vecchia è ancora fatta con certi criteri di robustezza, che le Grandò pare abbiano perso gradualmente per strada. A mio giudizio, è bene comunque farla vivere acora.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Una 5-6 kilogrami è l'ideale, più stabile nelle centrifughe ed ha un costo normale sia la macchina che i pezzi di ricambio un domani, ciò nel caso la assistenza chiedesse i medesimi soldi di una lavatrice nuova dato che quella di Anna ha quasi 10 anni.

E poi chi l'ha detto che vivrà sempre da sola?

Per me la lavatrice si deve riempire di 3/4, sia con lenzuola sia con capi piccoli e ti viene sempre fuori una centrifuga sia intermedia che finale al bacio e la lavatrice ti dura anche altri 10 anni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' trovarle quelle da 5 o 6KG con il tasto "piu' acqua"! Sembra che le cose utili vengano eliminate senza scampo..... (stando nei 500€!!!)

.....e comunque ho vissuto 20 anni in 3 con una lavatrice da 5kg e non ho mai neppure lontanamente sentito la necessita' di avere lavatrici con un carico maggiore.......mah.....saro' antiquata io....

Anna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ho trovato questa da 7 kg. che ha 11.000 litri di acqua e penso che abbia anche questo modello il tasto +acqua, chiedi alla casa madre via telefono se fosse così. :thumb_yello:.

http://www.redcoon.it/B498141-Candy-GC1471D_Carica-Frontale#datasheet

Altrimenti se la vasca è apribile ti conviene aggiustartela e pace, nel frattempo che finiscono i controlli a tappeto in tutta Europa e molti modelli di lavatrici ed asciugatrici moderne, fatte con i piedi verranno smascherate, perchè i consumatori li stanno denunziando alle autorità preposte, la gente è costretta a rifare tutto il ciclo del risciacquo daccapo pur di togliere la schiuma se vuole il pieno carico, che è e resta il vero risparmio energetico: è finita per questi impostori! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del vuota/media/piena secondo me è solo dovuto al paraacqua del cuscinetto,

quando cede quello il cuscinetto si rovina subito.
A qualcuno capita presto, a qualcuno tardi.

Se la vasca è sigillata è un lavorone altrimenti è "un po' meno lavorone".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...