Nex Posted April 25, 2016 Report Posted April 25, 2016 Salve a tutti. Mi chiamo Francesco e avrei bisogno di un aiuto. Come indicato nel titolo ho sostituito le lampade CCFL all'interno di un monitor lcd per PC con due strisce led. Il monitor interessato all'operazione è un Samtron 94v, molto simile al Samsung 710N, infatti PSU e la scheda con la presa vga sono identiche. Il monitor dava problemi di illuminazione dovuti a qualche malfunzionamento all'inverter, infatti le lampade sono state testate su un altro monitor e funzionano bene, perciò mi sono deciso a sostituirle con le strisce a led. Solo che ora ho dei piccoli dubbi che spero mi aiuterete a togliere. Gli inverter una volta tolte le CCFL vanno esclusi dal resto del circuito? Se si dato che si trovano sulla stessa scheda dell'alimentazione, come posso fare? O posso lasciare tutto cosi e alimentare semplicemente le due strisce led? Per alimentare le strisce led posso prelevare i 12v dall'ingresso degli inverter, mi aiutate a capire in quali punti dovrei guardare? Grazie a tutti per le risposte. PSU.
Nex Posted April 27, 2016 Author Report Posted April 27, 2016 Nessuno mi può dare un aiuto? Un suggerimento su cosa fare? Grazie ancora.
Luigi Di Donato Posted April 27, 2016 Report Posted April 27, 2016 Ciao Nex, anche se non escludi l'inverter questo va in protezione a causa delle lampade staccate e si esclude da solo, meglio pero' isolare questo stadio, basta seguire la linea che alimenta lo stesso , 12 Volt, oppure 15 ??? OCCHIO!!! siccome sono solo 2 strisce di led , in totale un metro circa, l'assorbimento non e' elevato, penso sui 2 ampere , anche meno. Puoi utilizzare l'alimentazione dell'inverter stesso se switchata.
Nex Posted April 27, 2016 Author Report Posted April 27, 2016 La ringrazio per la risposta. Come faccio a trovare la linea che alimenta l'inverter? Dovrei guardare l'integrato BIT3105 e vedere da dove gli arriva l'alimentazione, e quindi tagliare la pista? è corretto?
Recommended Posts