Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Beko non parte riscaldamento


danieled82

Messaggi consigliati

Buonasera.

Posseggo da circa 3 anni un climatizzatore Beko BKF 120 /121 inv inverter con gas r410.

Fino ad oggi il climatizzatore ha sempre funzionato bene producendo freddo d'estate (cool) e caldo d'inverno (heat) a seconda della impostazione selezionata.

 

Adesso se provo a farlo partire in modalità riscaldamento (heat) non funziona più.....

Di solito quando lo facevo partire in modalità riscaldamento la spia di funzionamento dell'unità interna lampeggiava per pochi minuti (1 o 2 minuti) e subito dopo si accendeva fissa ed iniziava a riscaldare.

Adesso la spia continua a lampeggiare anche dopo 15 minuti e l'unità interna non butta aria.

Inoltre adesso l'unità esterna in modalità riscaldamento sembra che non parta, mentre prima si sentiva il compressore che attaccava e la ventola che partiva.

Adesso la ventola non gira.

Come dicevo tutto questo in modalità riscaldamento (heat).

 

Invece in modalità raffreddamento (cool o dry) sia unità interna che esterna sembrano partire regolarmente e mandare aria ghiaccia: il compressore attacca e la ventola gira correttamente.

 

Posso fare qualche prova da solo o perlomeno mi aiutate a capire cosa può essere prima di chiamare un tecnico ?

Ho cercato un po' di informarmi ed ho visto che un danno comune è il condensatore della ventola: però questa in modalità freddo parte regolarmente... posso escludere che questo sia danneggiato?

 

Il climatizzatore purtroppo non mostra alcun errore.

 

 

Grazie mille.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la valvola a 4 vie non scambia e il compressore non può partire fino a che non ha la conferma dello scambio valvola effettuato, sinceramrnte mi viene in mente solo quello anche se non tutte le valvole hanno il feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie.

In effetti avevo provato ad informarmi ulteriormente e mi sembrava di avere letto che potesse dipendere infatti dalla valvola a 4 vie.

Intanto proverò smontare l'unità esterna e a picchiettare un po' la valvola.

Oltre a questo ci sono prove specifiche che posso fare con la valvola per vedere se funziona correttamente o no? 

 

Grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

No questo non può essere, la valvola di inversione ciclo non può dare alcuna risposta di stato, se fosse bloccata la macchina partirebbe nella modalità sbagliata e di lì a breve dovrebbe dare qualche errore. Probabilmente la scheda esterna sta segnalando errore nel mentre quella interna si protrae nel lampeggio o forse quel lampeggio oltre il tempo standard già ha un significato di anomalia specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...