Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Motore Per Ventola Tangenziale !


krell

Messaggi consigliati

salve a tutti ,chiedo scusa se apro un post dove la domanda potrebbe sembrare semplice....

ma per me non lo è affatto ...... allego due foto una del motore con targhetta e l'altra dei fili che ne fuoriescono ,non capisco cosa,

significhino i colori (dei fili stessi) !!!!! (sono uno gialloverde uno marrone e due blu...)

img0122oxm.th.jpg

img0123r.th.jpg

img0124j.th.jpg

la domanda è ,lui è un motore trifase da 220/380

kw 0,040

A 0,17/0,1

hz 50

ho capito che dovrò mettere un fantomatico condensatore ! ma dove e perchè ?

ovviamente è una ventola dovrebbe girare nel verso per cui è stata progettata ;)

ringrazio chiunque voglia aiutarmi

krell

Modificato: da krell
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento affrontato fino alla nausea. Mi permetto di suggerirti di utilizzare la funzione di ricerca interna al forum e potria trovare quasi trecento riferimenti inerenti il tuo "problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo altre due foto ,ho aperto la scatoletta sopra il motore ,da quello che posso capire credo che il motore sia stato usato in trifase 380

perchè vedo un ponte che collega i tre "cosi " che escono e dagli altri tre invece partono i fili due blu e uno marrone

posso supporre che il filo giallo verde sia una sorta di massa....

allego le foto

img0125y.th.jpg

img0126xwq.th.jpg

ps: ha fotto una ricerca .

da quello che ho capito devo saldare un condensatore (meglio alto voltaggio tipo 450 volts?) cortocircuitando i due fili blu !

comunque provando che tanto alla fine cambia solo il verso di rotazione !!!!!!!!

ma quindi il marrone che cavolo fa ?

ok ?

grazie a qualcuno che mi aiuti

garzie ancora

krell

ps: la butto là. se io aprissi fisicamente il motore ,che tipo di manutenzione potrei fare ? dal momento che è del 1990?

Modificato: da krell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore deve essere collegato a triangolo, disponendo le piastrine come indicato nello schema (alimentazione a 230V), la posizione dei fili rimane la stessa.

La capacità del condensatore si determina con la formula riportata in questa discussione, come tensione nominale va bene 450V.

Il motore deve essere collegato a terra, utilizzando il giallo-verde e collegandolo all'apposita vite sulla carcassa del motore.

Come manutenzione puoi controllare lo stato dei cuscinetti, basta verificare se il rotore gira con attrito trascurabile.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei stato molto gentile ,

si quindi le piastrine vanno tutte dritte (triangolo credo,almeno deduco dalla figura !)

i fili non vanno toccati e la terra si avviterà sulla carcassa ok... ci sono.... bene

ma il condesatore(che calcolerò con la formula linkata) dove lo devo saldare? a caso?

basta che prendo due fili?

oppure c'è un senso...?

grazie ancora

krell

ps: per la manutenzione ,girando le pale credo che l'attrito sia ancora trascurabile ! incredibile e pensare che ha 20 anni !!!!!!!!!!!!!

pps:

questa è la formula

C=50 x P x (220/V)2 x 50/f (in µF)

P=potenza del motore in CV

V=tensione nominale di alimentazione in VOLT

f=frequenza nominale in Hz

allora

C è il condensatore

P è la potenza io ho kw 0,040 =400 Watts ,ma nel post che mi hai linkato parla di cavalli !!???? che faccio ????

V tensione nominale che sarebbe quella che mi hai detto te? 230 volts ?

f è la freq che è 50

e quindi che faccio?

grazie ancora

Modificato: da krell
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho kw 0,040 =400 Watts

400watt / 1000= 0,4 kw!

in cavalli 0,4 / 0,736= 0,54hp

per il condensatore usa un 25microfarard non ho il tempo di fare un riscontro con la formula che hai postato per calcolare la capacita...

per il collegamento ti è stato gia detto di svitare le 3 barrette ora collegate a stella e metterle a triangolo cioe I I I verticali e come da schema che hai messo anche in foto! quindi con le barrette in questa posizione I I I collega il condensatore e la linea come questo schema che ti posto

Attenzione la linea 220v a de fili L N conviene collegare L al centro! ed N sulla barretta di destra per ruotare a dX o a sinistra per ruotare a Sx i fili del condensatore sono disegnati nella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite roberto8303

bene bene

deduco che avevo toppato la conversione i 0,040 kw non sono 400 watts ma bensì 40 watts !!!!!

potrei quinsi fare

cavalli = 0,040 diviso 0.736 = 0.054 hp ????????????

cioè è da la metà di un decimo di cavallo ???!!! potrebbe ?????!

e quindi con la formula avrei

C= 50*0.054*220/230*1

C= 50*0.054*0.96*1

C= 2,60 micro farad

ho fatto qualche errore ?????

rispetto al condensatore che mi hai consigliato t ,ci sono dieci ordini di grandezza di differenza !

che facciamo ?

un'ultima cosa nella foto che mi hai postato fai riferimento a dei fili di colore rosso !!!

ma sarebbero quelli di colore blu?

cioè devo saldare il condensatore tra i due morsetti esterni ? cioè l' U1 con il W1 ???

grazie ancora

ciao

ps: una curiosità ma se uno sbagliando, calcola un condensatore molto più grande di quello che servirebbe ,cosa può accadere?

Modificato: da krell
Link al commento
Condividi su altri siti

ho partorito !

spiegazione.th.jpg

nell'immagine è ancora collegato a stella

poi provvederò a collegamento trinangolo (III)

e la massa quella verde va al centro della spina che poi andrà nel muro di casa....

se inverto i due fili mantenedo al centro la terra si inverte solo la fase della corrente

che non so bene cosa significhi però la butto lì ;)

giusto ?

la tensione condensatore credo debba essere 450 volts

grazie a tutti !!!

il condensatore ho calcolato (male?) 2,6 microfarad mi confermate ?!

non vorrei mi scoppiasse in faccia...

i collegamenti li devo fare a motore spento spina staccata?

perchè in un post che ho letto mi pare di aver visto che si consigliasse di attaccare

prima il motore alla 220 !!!!!!!!!!!!

Modificato: da krell
Link al commento
Condividi su altri siti

i collegamenti li devo fare a motore spento spina staccata?

Assolutamente si!

Qualsiasi lavoro che fai su questo dispositivo fallo solo dopo esserti accertato che non ci sia collegamento alla rete elettrica.

si consigliasse di attaccare prima il motore alla 220 !

Se è stato veramente consigliato questo, l'autore andrebbe ricoverato in modo coatto in un centro di salute mentale :angry: . E' un pericolo per se e per gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto al condensatore che mi hai consigliato t ,ci sono dieci ordini di grandezza di differenza !

che facciamo ?

non facciamo nulla :), se io ti ho consigliato un condensatore da 25 mf per una potenza di 400watt è logico che se il motore è da 40watt anche il condensatore sara da 2,5mf divisione per 10... :)

il condensatore ho calcolato (male?) 2,6 microfarad mi confermate ?!

non vorrei mi scoppiasse in faccia...

i collegamenti li devo fare a motore spento spina staccata?

perchè in un post che ho letto mi pare di aver visto che si consigliasse di attaccare

prima il motore alla 220 !!!!!!!!!!!!

togli la faccia dal condensatore... :lol: scherzo, vai tranquillo al massimo il motore prendera un po di tempo ad avviarsi in questo caso aumenta di un 10% la capacita del condensatore...

i collegamenti vanno fatti sempre ad alimentazione staccata!! sicuramente avrai letto qualcosa per un altra altrimenti chi ti ha consigliato di attacare prima la 220v e poi fare i collegamenti non so se è ancora vivo... :rolleyes:

infine il disegno sulla morsettiera è giusto, devi collegare solo a triangolo le barre, resta sempre un filo di linea al centro su V1 e poi collega l altro filo di linea su U1 a corrente staccata!! poi prova che senso di rotazione hai, se è giusto rimani tutto cosi, altrimenti stacca prima la corrente!! e sposta il filo da u1 su w1 per ottenere un senso di rotazione inverso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roberto !

avevo i miei dubbi circa il motore attaccato o meno.... non avrei mai collegato (forse per qualche mia reminiscenza passata..)

il condensatore come dici te è giusto

se sulla targhetta del motore c'è un KW = 0,040 i conti devono tornare cioè 40 watts

ho recuoerato un condensatore da 5 micro Farad

che dite va bene lo stesso ????

grazie ancora a tutti !

ciaooooooooo

kk :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto

sono andato a comprare il condensatore da 2,5 microfarad

mi hanno dato un condensatore da 2,5 MFD

ma la sigla MFD è micro farad ??????????????????????????????? (con emme grande)

poi dove vedo il più ed il meno (la polarità del condensatore)?

è necessario rispettare un verso di collegamento ??

grazie per la disponibilità

Modificato: da krell
Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a comprare il condensatore da 2,5 microfarad

mi hanno dato un condensatore da 2,5 MFD

ma la sigla MFD è micro farad ??????????????????????????????? (con emme grande)

Tranquillo, M grande in elettromeccanica sta comunque per microfarad.

Il condensatore NON è polarizzato, se ricordi bene, tu stai lavorando con un motore in corrente alternata !!!

Per cui come lo monti lo monti, va sempre bene...Saluti ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ASMO

bella risposta !

bene bene

aaaaaaaaa ecco perchè non c'è il più ed il meno ! Che super capra che sono ;)

le armature del condensatore non sono polarizzate (GIUSTO)!

grazie ancora !

ciao

krell

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Seguendo i vostri preziosi consigli ho finalmente effettuato il lavoro e tutto gira liscio !

ma gira anche troppo !!!

vi chiedo.... potrei inserire un potenziometro per regolare la velocità e come? e quale?

grazie infinite a tutti !

Krl

**ho riunito le discussioni; opportuno proseguire sulla prima da te aperta per non disperdere l'interesse e gli eventuali interventi**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi tornato !

bè ragazzi nessuna risposta un consiglio qualcosa...

potrei inserire e quale (potenziometro)per regolare la velocità delle pale????

grazie achiunque mi possa dare anche solo una dritta!

saluti

KK

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziometro non serve. Ti serve un inverter alimentato monofase con uscita trifase. Togli il condensatore e e colleghi li motore all'uscita dell'inverter. Variando la frequenza dell'inverter varierai la velocità dl motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...