Vai al contenuto
PLC Forum


Technics SL-2000: nessuna regolazione giri 33/45


arkos19

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, favoloso giradischi, ancora apprezzato, purtroppo parte alla massima velocità e non si riesce a regolare i giri del motore.

Componenti passivi sembrano tutti OK, alimentazione presente, sospettato è l'integrato AN620 Matsushita.

Attendo suggerimenti e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di accusare i poveri circuiti integrati io mi preoccuperei di sapere se gli arrivano le informazioni necessarie.

La regolazione dei giri è un sistema ad anello chiuso, composto da un sensore legato al piatto, che invia un segnale di controllo al circuito integrato. 

Questo segnale viene comparato con un valore di riferimento e inviato al comando del motore.

La mancanza del segnale di controllo causa l'aumento di velocità che tu lamenti, ed è comune l'interruzione di una bobina posta sotto al motore o il guasto di un sensore di Hall posto sulla periferia del piatto rotante.

Anche la presenza di piccoli condensatori elettrolitici esauriti attorno al circuito integrato potrebbe causare lo stesso difetto.

In anni di riparazioni di videoregistratori raramente mi è capitato di sostituire un integrato di controllo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  per l' intervento, appena possibile posto lo schema elettrico e vado a verificare la continuità degli avvolgimenti motore.

Purtroppo non dispongo di oscilloscopio ma spero col Vs.aiuto di riuscire ad individuare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

patatino666, hai ragione non è colpa dell'integrato.

 

Il mago ha suggerito il controllo dei potenziometri che ho controllato quasi subito e misurano correttamente 5k, anche tra il centrale e le estremità la regolazione misurava bene, forse per via della pressione dei puntali del tester, invece erano loro i veri responsabili del malfunzionamento.

 

Poi staccando il filo dal centrale del potenziometro la velocità ha cominciato a diminuire fino a fermarsi. Ho sostituito VR3 e VR4 con due trimmer da 10K  e regolando anche  VR1 e VR2 alla fine le velocità 33 e 45 sono tornate a posto.

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...