Vai al contenuto
PLC Forum


chiamate interne con voip?


Marino Zaccaro

Messaggi consigliati

Marino Zaccaro

Buongiorno, ho necessità di far comunicare 3 piani di casa tramite telefoni (analogici o voip); ho cablato già tutto con cavo cat 5e e dispongo di molti router con la sezione voce integrata, in realta si strattano di vodafone station hg553 e alice gate voip 2 plus wi-fi con firmware  dlink DVA-G3672B su entrambi i router.
Al momento ho un router collegato a internet e un secondo in cascata che funge da access point e switch.
La mia domanda, è possibile collegare dei telefoni analogici sulle prese line 1/2  di entrambi i router e quindi settando delle impostazioni che non conosco nella sezione voce, renderli intercomunicanti?
oppure devo comprare per forza telefoni ip con rj45?

manuale DVA-G3672B (pagina 58)
grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le porte in oggetto sono delle normali FXS alle quali puoi collegare dei device analogici.

L'intercomunicabilità senza un PBX è però un po' ostica tramite telefono analogico. Nel senso che potresti si configurare i due router come peer (ammesso che quel firmware lo supporti) ......ma dovresti poi scrivere l'IP da chiamare con il telefono! Io personalmente non l'ho mai fatto con quella versione firmware.

La soluzione migliore è invece appogiarsi ad un PBX Asterisk (o distro già compilate tipo FreePbx, Elastix ecc ecc) che puoi installare un po' ovunque (ad esempio su dei raspberry) e ti crei gli interni che vuoi. Con questo modo sei indipendente da internet e puoi in futuro gestire anche numerazioni geografiche (es. migrando il tuo numero di telefono attuale)

 

Alternativa2 ti registri ad un provider VoIP (es. Cheapnet) che ti rilascia grartuitamente un numero VoIP (che non può essere chiamato da numerazione geografica) e crei due account; uno lo registri su un router e l'altro sul secondo. Puoi anche memorizzare il numero nello "speeddial" del telefono in modo che un tasto solo chiami l''altro.

Lo svantaggio di questa soluzione è che è limitata e dipendi sempre dalla presenza della connessione internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Marino Zaccaro

Quindi opto per il centralino asterisk, possiedo una scheda orange pi PC dove mi funziona egregiamente android, esiste anche un' app? 
poi non saprei cosa impostare sul router per abilitare i telefoni, scusami ma in questo capo sono a digiuno anche se è da parecchio che tento invano una soluzione.

Al momento queste sono le impostazioni come da immagine.

Grazie mille per la tempestività della tua risposta.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un account voip?

Visto cosi non c'è nessuna registrazione al server voip. Dalla schermata stai utilizzando il contenitore virtuale pvc0.é quello che usi per la connessione ad internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'è Primary SIP Server IP devi mettere l'IP del tuo PBX Asterisk (oppure del provider VoIP che hai scelto). La porta va bene 5060. Come SIP server secondario non mettere nulla o metti lo stesso.......comunque non serve in quanto viene gestito solo in caso di fail sul primario.

Per sicurezza metti anche l'IP del PBX Asterisk alla voce SIP service domain (in realtà non dovrebbe servire). Il resto lascialo così perchè non ti serve in questa situazione.

Il PSTN DialPlan con la stringa 000 non la capisco.......lascialo così; nel caso non riesci a chiamare prova a mettere . (un solo punto) .

Come codec, anche se asterisk li gestisce tutti, ti consiglio (per un discorso di compatibilità) di usare solo aLAW (G.711a)  e uLAW (G.711u)....in questa esatta sequenza. Tira via assolutamente il G.723 e G.726 .......lascia magari il G.729 (nel caso lo supportino eventuali provider.......ma solitamente lo mettono pagamento) .

 

Come user, phone number e display name metti l'extension (interno) che hai creato in Astersik oppure lo username del provider VoIP. La password è ovviamente la password associata a quell'extension.

 

Come circuito devi usare quello associato al lato WAN: immagino che nel tuo caso PvC0 sia corretto.

 

 

Quote

Quindi opto per il centralino asterisk, possiedo una scheda orange pi PC dove mi funziona egregiamente android, esiste anche un' app? 

Spiegati meglio perchè non capisco cosa vuoi dire;

Esistono APP per associare lo samrtphone al centralino Asterisk (o comunque standard SIP); Io uso Bria, Zoiper (perchè supporta anche IAX2) e Groundwire.......considera che lasciandoli attivi in background consumano tantissimo la batteria. Un po' meno Groundwire perchè supporta il server PUSH....ma devi avere un provider che offra questo servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...