Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione monofase con trifase


Pingg30

Messaggi consigliati

 

sono un po' a digiuno di elettronica ed elettricita' ed avrei bisogno di delucidazioni ed aiuto da esperti per il seguente problema 

Ho un contatore monofase di 6kw per le utenze domestiche e un trifase 11kw per l'impoanto di condizionamento( non ridete ma sarebbe troppo lungo da spiegarne il xche').

le mie domande sono:

-posso utilizzare solo il trifase eliminando monofase?

-se si a quanti kw devo portare il trifase per reggermi in estate utenze domestiche e condizionamento?magari anche gestendo le varie utenze ,condizionamento incluso,in modo selettivo 

- ci sono problemi di bilanciamento che da come mi e' stato detto puo' comprometterne  il corretto funzionamento?

-dovra' nel caso essere riadattato tutto l'impianto elettrico?

In anticipo mi scuso se il quesito e' stato posto in modo semplificato  da neofita e in anticipo vi ringrazio del vs competente feedback 

Saluti e buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

-posso utilizzare solo il trifase eliminando monofase?

Certo, se l'ente distributore e le leggi te lo permettono.

 

Quote

se si a quanti kw devo portare il trifase per reggermi in estate utenze domestiche e condizionamento?

Bisognerebbe almeno sapere i dati dell'impianto di condizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il secondo Gem si possa avere per le pompe di calore..associato ad un'altro monofase principale.

Di certo, avrai una bella bolletta per il raffrescamento, e spero tu abbia una unità centralizzata alimentata in trifase..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...