Vai al contenuto
PLC Forum


digitale digiquest 7310t non si accende


vincenzo50

Messaggi consigliati

BUONA SERATA...

innanzitutto vorrei ringraziare i moderatori di questo sito per i vostri consigli che mi hanno aiutato altre volte anche solo leggendo le risposte nei forum senza formulare domande....questa purtroppo la devo formulare perchè non ho trovato una corrispondenza a  un guasto simile nelle vostre domande/risposte!

allora.....ho questo digitale terrestre regalatomi da un'amica e rimasto fermo tanto tempo!

collegato al televisore presa scart  presa di corrente e antenna non funziona non da segno di vita...ricordandomi un consiglio dato da un vostro moderatore per un'altro guasto ho provato a riscaldarlo con il fon! e dopo un po  con mia meraviglia il decoder e resuscitato e funziona benissimo!

il problema e che quando lo spengo per tanto tempo e lo riaccendo non funziona più e devo ripetere il procedimento di riscaldamento con il fon!

dalle vostre risposte per altri guasti ho capito che possono essere i condensatori....ma a prima vista sono tutti buoni e non hanno segni di gonfiamento o altro!

vi ringrazio anticipatamente della vostre risposte ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Buonasera, il fatto e' che con il phon scaldi tutto, quindi alla fine non sai quale elettrolitico e' in perdita, noi usiamo il gas raffreddante o l'aria compressa ( bombolette ) capovolta per poi raffreddare uno alla volta per localizzare il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi...si infatti si scalda tutto---ho provato a indirizzare il flusso dell'aria calda prima da una parte e poi dall'altra del digitale ma non si riesce a capire lo stesso perchè si scalda tutto il decoder!! allora oltre la prova a vista per vedere se il colpevole e gonfio....e la bomboletta non ci sta un'altra prova da fare per scoprire il colpevole??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A voglia, il fatto e' che spesso i consigli migliori non sono professionali, come appoggiare la punta di un saldatore su uno alla volta, aspettare e vedere quando si accende.

Devi pero' considerare che il calore arriva all'interno, a scoppio ritardato, cioe' non subito, specialmente su quelli piu' grandi, quindi puo' darsi che scaldi il primo e non si accende, vai sul secondo, si accende, lo cambi e lo stesso non si accende perche' era arrivato in ritardo la compensazione termica nel primo.

 

Ti consiglio di scaldare con la punta uno alla volta, aspettare qualche minuto e poi andare avanti

 

ATTENZIONE!!!

 

La prova con la punta non va assolutamente fatta su primario di alimentazione, in presenza di tensione alta e dove si puo' compromettere il pilotaggio con rischio di provocare danni irreversibili.

 

In pratica su questi DTT difficilmente si provocano danni, ma non va mai fatta su schede di alimentazione di TV, come gia' detto sul pilotaggio, meglio non creare nessun contatto esterno con una sorgente di calore, molto pericoloso. 

 

Personalmente uso un sistema tutto mio, efficace e veloce, ma non posso scrivere per evitare di essere licenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio dei buoni consigli!

ma forse ho trovato i colpevoli da un più attento controllo visivo con la lente ho visto delle piccole perdite su due elettroliti.... e lasciato raffreddare tutto il decoder ho provato a indirizzare il flusso di aria calda del phon solo su di loro e dopo un po di tempo il decoder si e acceso! quindi penso siano loro i colpevoli!domani li vado a comprare e poi ti dico....speriamo bene! ciao e grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Qualcuno usa un imbuto davanti al phon, personalmente lo uso per altri scopi, ma penso anche quella una soluzione per un getto di aria calda mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto...ora il digitale funziona benissimo! oggi ho trovato l'altro elettrolito che non riuscivo a trovare! allora erano due elettroliti uno da 2200 uf 10 volt e l'altro 1000 uf 16 volt! grazie ancora dei vostri consigli! ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...