Vai al contenuto
PLC Forum


Logica di spegnimento di tutte le luci da pulsante


zeatles

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei sapere secondo voi quale è il modo migliore per poter creare una logica in LH per poter accendere tutte le luci (o viceversa spegnerle tutte insieme) tramite la pressione di un pulsante non dedicato. Cioè se è possibile configurare un pulsante che normalmente agisce su una sola uscita (es luce camera) per poter spegnere o accendere tutte le luci (e quindi attivare tutte le uscite) delle varie schede IO.

Quello a cui avevo pensato io era mettere in parallelo tutte le uscite e comandarle tramite un PP comandato a sua volta da un relè logico il cui stato è settato dall'uscita di un TON abilitato dal pulsante in questione?

 

|----|%IX2.0|-----|TON|----(%MX400.0)------GND

 

|---|%MX400.0|------|PP|----|----(%QX2.0)---|--GND

                                         |----(%QX2.1)---|

 

C'è un modo più intelligente o potrebbe andare bene?

E nel caso invece volessi spegnerle tutte senza passare dallo stato acceso?

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

La funzione si chiama Bipression e si trova nei demo di corredo, potresti averla come "Doppia attivazione da pulsantiera"...

in pratica ogni ingresso del sistema può svolgere di base almeno 2 attivazioni distinte... in realtà non c'e limite alle funzioni digitali che può svolgere...

un singolo ingresso ma il limite è ricordarsele tutte a memoria....:lol:

|

poi il settare o resettare più uscite si può fare in vari modi... quello più in uso è tramite le librerie PPSR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...