Vai al contenuto
PLC Forum


Obbiettivi Canon FD - su che digitale utilizzarli


GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho due obbiettivi FD, un 59/f1.8 e 28/f2.8 che usavo su una AE-1
Vorrei comprarmi una macchina usata digitale per utilizzarli, per fare foto tutto in manuale e magari all'interno di edifici che non si può utilizzare il flash.
Canon li ho sentiti ma non mi garantisco che vanno bene, devo io comprare la fotocamera e provare il tutto.
Ho trovato una D10 usata a poco con qualche mese di garanzia, e il negoziante, mi consiglia di trovare non una reflex ma una mirrorless, ma non canon ma Olympus ho fujifilm.
Voi che dite che consiglio mi date?
Qualcuna ha già provato a fare una cosa del genere?
Ciao ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe, sei anche tu un fortunato possessore della vecchia e gloriosa AE-1 :thumb_yello:, quanti ricordi con quella fotocamera...

Ti posso dire che i vecchi obiettivi avevano un attacco completamente differente, quindi ci vorrebbero degli anelli adattatori, poi c'è il problema della distanza tra obiettivo e pellicola (in questo caso il CCD).

Comunque prova a dare prima un'occhiata qui poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucios, una bellissima fotocamera, e dispiace vederla ferma, chissà magari qualche foto ancora con pellicola perché no.

Ok do uno squadro al link.

Nel frattempo ho cercato informazioni, e se ho ben capito mi devo basare su una mirrorless.

Ho contattato Fujifilm e mi anno detto che sono compatibili, mi anno dato dei modelli, XT1 - XT10 - E2S.

I Canon li ho eliminati dalla lista.

Adesso sto quadrando una Olympus Pen E-PL1 Mirrorless 12,3Mp. Formato micro 4/3, domani proverò a chiamare la casa e sento la loro sentenza.

 

Grazie per il link, adesso ci do un ochiata.

 

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

.Ho letto il link, ottimo articolo, e anche il sito e molto bello.

 

Pero devo stare attento anche a questo:

  • Diagonale di un sensore full frame: 36x24mm -> 43.27mm

     

  • Diagonale del sensore che equipaggia la vostra macchina fotografica (eg. micro 4/3: 17,3x13mm ->21.6mm)

     

  • Rapporto tra la diagonale sensore full frame ed il vostro sensore (eg. micro 4/3: 43.27mm/21.6mm = fattore di crop 2)

     

Se non mi confondo il 28 diventerà 54 e il 50 100.

 

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che convenga comperare una digitale, anche se mirrorless, per poi usarla solo in manuale?

Io mi sono comperato una reflex digitale anni fa e la vecchia AE-1 con il suo corredo di obiettivi la tengo come reliquia del passato sapendo che la pellicola si può trovare ancora in internet (o almeno si trovava fino a poco tempo fa, è un po' che non ci guardo) e  non è escluso che possa usarla ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tutto sta, questi benedetti soldini, sono d'accordo con te di tenerla come reliquia, e de quello che faro sicuramente con il corpo e con gli obbiettivi se non trova la soluzione giusta.

 

La reflex che ho ha un corredo da 18 - 300 con un diaframma non al di sotto del 3.5, che va benissimo.

 

Il tutto parte dal mio bambino, 7 anni che ha intraprese da e anni lo sport del karate con una federazione che ci porta in varie parti Italia e in avanti se proseguirà anche fuori Italia, si e vero che un domani si vedrà.

Ho deciso di portare le focali al di sotto del 18, perché ho visto in alcune occasioni non e sufficiente, essendo in palazzetti e non avendo tanta distanza, in più vorrei un diaframma più aperto. 

 

Prendere un solo grandangolo considerando anche quelli non originale e la spesa e 350,00 a 1000, e più,

Ok e per i ricordi di mio figlio, ma mi sembra troppo per quello che devo fare, tenendo conto che lo faccio come hobby.

Ho pensato, se ce la soluzione accettabile con una usata, ad esempio una Panasonic Lumix G1 mirrorless con obbiettivo 14 / 42 ho una MIRRORLESS OLYMPUS E-PL1 con stesso obbiettivo con una spesa di 150/200,00, avrei un obbiettivo 14 / 42 si sempre 3.5 che giocherei quelle occasioni che serve sotto ai 18 con tempi e iso,  e mie canon Fd li utilizzerei in ambienti con più scarsa sule o dove si scatta senza il flash, consapevole della differenza della focale e sempre che la cosa e fattibile dentro certi parametri.

 

Poi la mi reflex a e del 2006 con quasi 10.000 scatti e chissà se fra un po debba sperdere per un nuovo corpo.

 

Un'altro motivo che mi e sempre piaciuto fare tutto in manuale, e se non fosse per il tempo e che non ci sono digitali (credo), sarebbe bello avere tutto in manuale e con l'esposimetro a parte.

 

Non so io credo di si, credo di sbagliarmi se non dovrei avere risultati accettabili.

 

Ciao ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa ne pensi?

 

Panasonic con obbiettivo 14-42 f3.5 con anello e utilizzo i miei canon, con una spesa di circa 350,00

Olympus Pen E-PL1 Mirrorless 12,3Mp con anello e senza obbiettivo a una spesa di 139,00.

 

Quadrando le informazioni che mi ai fornito e le informazioni reperite sia dai produttori e dai venditore, la cosa può essere fattibile.

Ho chiesto a vari venditori e incrociando sono tutti sulla stessa linea, mirrorlees, ok con la differenza del fattore crop.

Io sarei più prospetto per la Olympus, se dopo ( il venditore dice che non ha molti scatti, e questo vedrò se e vero quando l'acquista, con un anno di grazia) e se vedo che andrà bene potrei valutare per grandangolo da buttargli sopra.

 

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i modelli perchè non mi sono mai interessato alle mirrorless ma, dato che ho sempre avuto un "amore platonico per Olympus" :superlol: anch'io penderei da quella parte, se non altro per il passato glorioso e soprattutto per la differenza di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ti ringrazio per la tua opinione.

Adesso devo solo prendere una decisione, cercando informazioni ho trovato gli obbiettivi sempre 28 e 50 tutte e due f1.8 per la mia digitale nuovi e originali a 380,00.

 

Ho compro questi e e utilizzo la canon AE-1 con pellicola, dopo tutto in rare occasioni, ho la Olympus e risparmiare 250,00.

 

Non lo so, all'inizio avevo calcolato un risparmio maggiore.

 

Ciao ciao e grazie per e consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...