pescia Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2016 Grazie Adrobe adesso comincio a capire qualcosa del principio di funzionamento di questo carroarmato (volevo risponde anche ringraziondo chi mi consigliava di cambiare caldaia con un no grazie! Le nuove sono tutte a scadenza programmata come il latte). Adrobe posso avere anche io il manuale tecnico di servizio che citavi ?
adrobe Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Inserita: 23 maggio 2016 Te lo puoi scaricare qui: http://www.acwilgar.co.uk/Boiler-Manual-PDF/Vaillant/Combi%20Compact%20VCW%20GB%20242EH%20282EH%20242EB%20282EB.pdf tieni conto che le vcw per il mercato inglese sono lievemente diverse da quelle italiane (hanno un depressore in meno e un vaso di espansione in più, quello per l'acs)
pescia Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2016 ok smontata la pompa aria (non è agevole ma neppure difficilissimo) e come qui segnalato aveva le pipette bianche crepate che ho ripristinato affogandole con il bostic (forse il silicone sarebbe meglio). Ancora non posso che sottolineare la precisione ed accuratezza di progetto di queste caldaie, le pipette hanno una chiave per stabilire l'esatta angolazione di inserimento! Ho soffiato sul tubetto in silicone prima connesso alla pipetta più esterna (rispetto alla caldaia) ma risulta estremamente duro e a malapena si riesce ad inflatare un po d'aria nell'operatore che reagisce alzando un pochino le fiamme! Mi chiedo come fa una tale misera pompetta a fare la pressione per smuovere l'operatore. L'gello aria non riporta numeri (me l'hanno dato per GPL che foro dovrebbe avere? ). Potrei provare a rimettere l'operatore precedente che era per Metano e vedere se è più sensibile? http://postimg.org/gallery/3da1oe8jk/1502d35a/
adrobe Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Quote come fa una tale misera pompetta a fare la pressione bisognerebbe misurare con un manometro differenziale il Dp tra i due innesti della scatola pompa, se è almeno 60 millibar è sufficiente Quote L'ugello aria non riporta numeri (me l'hanno dato per GPL che foro dovrebbe avere? al contrario di quelli per metano, non porta alcun codice stampigliato e nessun "imbutino" restringente, il foro è tutto libero e ha un diametro di circa 1,5 mm contro il diametro di 0,16 mm dell'ugello aria per vcw 240 a metano Lascia installato l'operatore per gpl...hai inserito il preugello sulla rampa del bruciatore? Magari controlla anche il depressore superiore, quello appoggiato sull'operatore, che dovrebbe aprire ulteriormente la valvola del gas...
Davide. Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Quote Mi chiedo come fa una tale misera pompetta a fare la pressione per smuovere l'operatore. Come te, all'inizio, mi ponevo le stesse domande, ma non devi preoccuparti: la pompa dell'aria è persino più potente del necessario. L'importante è sincerarsi che: - la pompa non sia bruciata - le pipette bianche abbiano una forte tenuta (le vie di mezzo non vanno bene) - i filtri della pompa aria (dietro la scatola comandi) siano puliti - l'ugello aria sull'operatore aria sia libero - l'ugello aria sull'operatore corrisponda a quello previsto per il combustibile utilizzato - i tubicini siano integri e non ci sia la minima perdita lungo il percorso Una volta controllati questi parametri, se non potrai ancora imprimere con facilità la pressione desiderata alla fiamma intervenendo sulle regolazioni dell'operatore gas, potrebbe essere utile sostituire la pompa aria.
pescia Inserita: 18 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 Ok grazie a tutti. Problema risolto ho cambiato la pompetta e ora modula che è un piacere! Consiglio anche ad altri che non vedono la modulazione di cambiare direttamente la pompa che anche se pare che funziona non ha l'efficienza necessaria. Saluti
adrobe Inserita: 18 febbraio 2020 Segnala Inserita: 18 febbraio 2020 Caspita, hai riflettuto a lungo prima di procedere!🤣
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