Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie bosch errore e 09


tyros79

Messaggi consigliati

Buonasera mi sono appena iscritto al Vs forum come unica speranza di poter riuscire alla fai da te maniera, a risolvere il problema della mia lavastoviglie.

Ho una lavastoviglie Bosch modello sps50e38eu "silence plus". Da ieri a cominciato a darmi problemi con il codice di errore e 09.

Nello specifico, la lavastoviglie porta a termine tutti i programmi di lavaggio ma senza riscaldare l'acqua ne tantomeno asciugandoli ed alla fine del ciclo di lavaggio mi da l'errore e 09.

Aprendo la lavastoviglie mi sono accorto che le stoviglie rimangono bagnate, fredde e rimane della schiuma sul fondo della stessa come se non facesse lo scarico completo dell'acqua. Ho visto sul forum che l'errore e09 è riferito alla resistenza. Ho provato a smontare la lavastoviglie ma non riesco a capire dove possa essere la resistenza se sulla parte interiore o su quella laterale anche perché non sono riuscito a smontarla interamente avendo paura di fare dei danni. Inoltre volevo controllare con il tester l'eventuale interruzione della corrente ma non so quale scheda devo controllare, se quella che si trova sulla porta anteriore dove sono i vari programmi o su quella che si trova nella parte inferiore. Onestamente mi sono bloccato perché non riesco a capire dove devo mettere le mani senza fare danni. Inoltre non sono riuscito a reperire uno schema della componentistica della lavastoviglie e quindi non so da che parte incominciare a smontare. Voi siete la mia unica speranza prima di dover ricorrere all'assistenza bosch.

Link al commento
Condividi su altri siti


I codici di errore della lavastoviglie non prevedono che in caso di guasto del sensore di torbidità viene inserita la pompa di scarico, il ciclo arriva fino alla fine senza controllare se l'acqua è sporca, quindi non controlla la torbidità dell'acqua nel prelavaggio e negli sciacqui, di conseguenza il ciclo può risultare più lungo del previsto, comunque un controllo del sensore come ti anno suggerito non fa male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente è la resistenza interrotta che si trova all'interno della motopompa di lavaggio.

Verifica se al termine del lavaggio le stoviglie sono calde, se così non fosse è sicuramente la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa io ho fatto confusione con un'altro post :blink: il guasto è quello che ha scritto chi mi ha preceduto, il problema è che la resistenza singolarmente non è prevista come ricambio.....speriamo che siano tornati sui suoi passi :smile: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Campiglia, anche a me era capitato lo stesso guasto e guardando la resistenza attentamente

ho visto che si era interrotta una pista; mi è bastata una goccia di stagno per ripristinarla e funziona tuttora egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sborsati adesso adesso 200 euretti per il cambio del motore di lavaggio err. E09 resistenza rotta stov bagnate lavate male e fredde . Come ho gia letto in questo forum la lavastov. ha solamente due anni e tre mesi acquistata 25/11/2015. Complimentoni Bosch davvero complimentoni. Ho però visto come si fa non ci vuole molto la prossima (perchè tanto risuccede) fo da me!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...