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Elettroserratura cancello a volte non scatta


Igor87

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Buonasera a tutti, da qualche tempo sto avendo parecchi problemi con l'elettroserratura di un cancelletto pedonale che non sempre si apre (è una Cisa, sulla bobina è riportato il codice 07120).

Il cancello è relativamente nuovo, avrà si e non un paio d'anni. Inoltre può essere aperto da due posti interni del citofono e da un pulsante.

Quando si apre si sente la serratura che fa uno scatto bello deciso, mentre quando non si apre sembra quasi che non arrivi proprio l'impulso perché rimane completamente silenzioso.

Inizialmente ho pensato ad una caduta di tensione lungo il cavo esterno (che era un 8x0.5 a tratti murato e a tratti direttamente interrato) così ho misurato la tensione che arrivava premendo uno dei pulsanti: 12,5V a cancello scollegato (la stessa tensione che esce dall'alimentatore), 7V quando il cancello si apre e 6,5V nei momenti in cui non ne vuole sapere di aprirsi.

Ho fatto una prova facendo arrivare al cancello una prolunga 2x1.5 (prendendo il 12V dall'ultima derivazione da cui parte il cavo che esce) e la serratura si è aperta misurando 8,3V.

Allora ho provveduto a scavare e posare i tubi in cui poi ho fatto passare un nuovo cavo 10x0,6 (un lavoraccio!), e per attenuare la caduta di tensione ho collegato il cancello usando due conduttori in parallelo per polo. Ora quando il cancello si apre arrivano 7,7V e per i primi giorni il problema sembrava risolto.

Purtroppo però oggi ho verificato che non è così... il cancello di nuovo non si apre, per cui mi sento di escludere la caduta di tensione, ma non saprei cosa altro potrebbe essere.

Ho però verificato che quando il cancello non si apre, per farlo tornare a funzionare devo andare giù e girare la chiave nella serratura (indifferentemente dalla parte esterna dove c'è il nottolino tradizionale o da dentro dove fa lo scatto)... appena lo apro poi tutti i pulsanti ritornano a funzionare altrimenti non c'è verso (nemmeno riportando la prolunga esterna 2x1.5 ottengo qualche effetto... se collego i due fili al cancello misuro circa 3,5V... una caduta pazzesca...). Potrebbe essere un problema con la bobina?

 

Grazie :smile:

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Potrebbe essere un problema con la bobina?

Verifica se la serratura meccanicamente è a posto, altrimenti butta l'occhio sulla bobina o sull'alimentatore.

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marco.caricato

premesso che la discussione è nella sezione sbagliata comunque... Molto probabilmente il problema è la serratura che magari si è un po' indurita. Se hai un trasformatore 230V - 12V prova ad alimentarla direttamente (partendo dal punto più lontano) e vedi l'effetto che fa... Potresti anche pensare di collegare un relè a 12V che si eccita con l'impulso (lo metti il più possibile vicino alla serratura) e la potenza alla serratura la dai attraverso il trasformatore.

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Lubrifica bene tutto il meccanismo.

Nel cancello pedonale del mio condominio, quando si manifesta lo stesso tuo problema, risolvo in questo modo.

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Ciao Igor87,

se togli il coperchio della serratura ci dovrebbe essere una rotella bianca come si vede in figura vicino al cacciavite,

 

             File2389-500x500-180x180.jpg                  $(KGrHqRHJEkFDw7RSGNwBRCl(lugJQ~~60_35.J

 

questa serve per la taratura della distanza del pistoncino che fa da nucleo alla bobina alla placchetta basculante che va ad agganciarsi a tutto il meccanismo, quindi prova a girarla di uno scatto in modo da avvicinare la suddetta levetta basculante al pistoncino in modo che il gancio tocchi una parte più piccola della leva di sblocco.

 

Spero di essermi spiegato, (anche se quando aprirai la serratura capirai subito quello che voglio dire).

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Grazie a tutti per le risposte, mi spiace di non aver postato nella sezione giusta ma mi sono un po' perso tra le varie sezioni :smile:

Ho appena messo in pratica la soluzione proposta da ROBY73 che tra tutte mi è sembrata quella più "veloce" da provare.

 

Allego di seguito la foto della serratura: quello che ho fatto è stato girare la rotella bianca in senso antiorario in modo far spostare verso sinistra il pistoncino e quindi diminuire la superficie di contatto con il meccanismo della serratura (prima la rotella era girata a metà). Ho fatto giusto?

 

Provo a vedere come va, se ci sono ancora problemi proverò con più calma a lubrificarla ed eventualmente con un altro trasformatore (meccanicamente mi sembra a posto).

Vi farò sapere :smile:

 

 

IMG_20160506_172703.jpg

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se quando usi la chiave dopo tutto funziona, c'è un problema meccanico prima che elettrico; controlla il pistoncino che esce dal centro dell'avvolgimento e che tocca il basculante, se vedi che la superficie è ossidata puliscila con un po di alcol, meglio ancora se sganci tutto il basculaante e vedi se il pistoncino scorre libero nell'avvolgimento e magari pulisci anche questi con l'alcol ma SENZA lubrificare, occhio che quando togli il basculante, sotto il pistoncino c'è una piccola molla che facilmente vola e smarrirla è un attimo...a me è capitato un problema simile al tuo e ho riscontrato che il pistoncino era montato al contrario (pistoncino nell'avvolgimento e molla esterna che toccavo il basculante)

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  • 2 weeks later...

A distanza di 10 giorni da quando ho regolato la distanza del pistoncino della bobina la serratura non ha ancora mancato un colpo!

 

Il problema sembra risolto per il momento, spero di non dover arrivare a smontare la serratura come avete suggerito... in genere con queste cose arrivo alla fine che manca qualche pezzo oppure che ne avanzano, ma quasi mai con il numero giusto :smile:

 

Grazie ancora a tutti!

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  • 6 months later...

Ho il problema a cui fa riferimento tommy72, ovvero la superficie del pistoncino all'interno dell'avvolgimento è sporca e quindi tende a non scorrere bene il pistoncino stesso. Questo fatto mi causa la non chiusura del cancelletto pedonale, dato che una volta entrato il pistoncino tende a non uscire e quindi a NON far spostare la basculante nella posizione di riposo, dove quando si chiude il cancello, lo scrocco piccolo "si porta dietro" anche quello grande.

 

Però ora ho provato a pulire il pistoncino ma sinceramente non so come fare senza rischiare di rompere la basculante. Dovrei dissaldare i due fili di rame stagnati ai due terminali (dove si fa il collegamento), a quel punto riuscirei a togliere tutta la bobina. Quindi si fa in questo modo? Non vorrei rischiare di romperlo dato che CISA lo fa pagare come se fosse un rolex (ca. 20 euri).

 

Mi riferisco a questo: $(KGrHqRHJEkFDw7RSGNwBRCl(lugJQ~~60_35.J

 

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ciao, se vuoi togliere tutto il meccanismo e bobina compresa devi solo sganciare i fili che vengono dall'esterno dalla morsettiera, poi il tutto si toglie con una vite accessibile lateralmente dal lato esterno(proprio dietro alla bobina).

se invece vuoi togliere solo il basculante basta che fai leva nella plastica nel mezzo e lo sganci

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Grazie tommy72 per la risposta celere, ieri sera poi ho aggiustato tutto ;)

 

Descrivo brevemente cosa ho fatto:

- come consigliato da tommy72 ho smontato il tirante facendo leva con un giravite (non l'ho fatto prima dato che avevo paura che la plastica azzurra fosse troppo rigida.. invece è abbastanza elastica da incassare un pelo di deformazione quanto basta smontare il basculante.)

- ho quindi pulito l'interno dell'avvolgimento, il pistoncino in ottone e il basculante dove c'era la zona di contatto. (vedi foto di seguito, appena smontato ancora da pulire)

Imae00001.jpg

- ho rimontato il tutto e ho testato sul banco se funzionava a dovere... le due basculanti, a riposo, si toccavano soltanto per mezzo millimetro (vedi foto di seguito), era un po'  titubante ma dato che funzionava tutto ho provveduto a montarla.

Imae00002.jpg

dettagliocisa.jpg

- dopo aver montato tutto sul cancello ho fatto la prima prova ma quel mezzo millimetro alla fine non lo raggiungevo dato che il pistoncino non usciva tanto quando la prova su banco, ho quindi smontato e a quel punto avevo 3 soluzioni:

   - sostituire la molla con una molla nuova (però non avevo voglia di andarmi a cercare una molla del genere)

   - piegare leggermente il basculante

   - mettere uno spessore tra tutto il meccanismo in plastica e la scatola della serratura

- infine ho applicato la l'ultima soluzione e quindi ho risolto

Comunque sia, potevano progettarlo meglio, non ci voleva tanto.

Per la cronaca, primo problema dopo utilizzo un media 2 volte/dì in circa 15 anni.

 

 

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  • 3 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

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