Vai al contenuto
PLC Forum


Hplc molto interessante vorrei saperne di più


NAZCA14

Messaggi consigliati

Salve a tutti , devo ristrutturare il mio appartamento e fino a settimana scorsa ero convinto di utilizzare per movimentare le tapparelle , la gestione carichi e la termoregolazione la domotica knx , ma leggendo alcune discussioni nel forum ho notato che molti utilizzano homeplc. Io utilizzo plc da 5 anni , non ero a conoscenza di questa soluzione per la domotica e sono molto interessato , anche perchè penso che per me sia più facile da imparare . Avrei bisogno di consigli su come progettare l'impianto di domotica .

Quindi : 

- Conviene concentrare i moduli in un quadro o distribuire i moduli per zone ?

- Sotto spiegherò come sarà progettato l'appartamento, cosa mi servirebbe per fare domotica con hplc ?(inteso come moduli)

- Vorrei comandare le tapparelle oltre che singolarmente anche tutte contemporaneamente , se la programmazione è come quella del plc con ingressi indirizzati potrei fare fare ad un pulsante quello voglio giusto ?

- Come gestisco la supervisione ? 

- esiste anche la gestione da app come per knx ?

- per la programmazione che software devo utilizzare ?

- posso usare anche un plc industriale come unità centrale ?

- quanto mi verrebbe a costare +/- ?

- esiste un modo di collegarlo ad un router ?

 

Il mio appartamento sarà progettato in questo modo :

1- io avrò 10 tapparelle disposte in 5 camere diverse( 5 in zona sala+cucina "è un open space" , 1 per camera 1, 1per camera 2, 1 per camera 3, 1 in bagno e 1 in lavanderia)

2- vorrei gestire i carichi di lavatrice asciugatrice in lavanderia , forno ,piastra a induzione e prese cucina in zona sala+cucina

3- vorrei gestire la termoregolazione (riscaldamento a pavimento separato per zone )

 

ripeto non sò assolutamente niente del sistema , quindi mi servirebbe una risposta completa e spiegata in modo semplice

Grazie mille in anticipo .

Appartamento.png

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Quote

- Conviene concentrare i moduli in un quadro o distribuire i moduli per zone ?

 

prima di iniziare considera che HomePLC da dipendenza..... meglio avvisare non si sa mai...:lol:

 

conviene fare come preferisci e come meglio si presta su ogni singola parte dell'impianto...

visto che questa non è una limitazione non me la porrei proprio....

puoi concentrare, distribuire o mix di queste...

 

Quote

- Sotto spiegherò come sarà progettato l'appartamento, cosa mi servirebbe per fare domotica con hplc ?(inteso come moduli)

 

di base un HomePLC che significa di base appunto 4 ingressi opto, 4 uscite da 12 Amper anticollaggio, 12 programmatori settimanali, regolazioni PID, regolazioni climatiche ecc...
|
 

Quote

 

- Vorrei comandare le tapparelle oltre che singolarmente anche tutte contemporaneamente , se la programmazione è come quella del plc con ingressi indirizzati potrei fare fare ad un pulsante quello voglio giusto ?


 

 

no limits...

 

Quote

- Come gestisco la supervisione ? 

 

Libreria gratuita per ambienti di sviluppo come DotNet, oppure protocollo standard Modbus RTU su RS485 configurabile fino a 115 Kbps...

|

tutto il resto poi comunica tramite due fili (bus) anche in modalità RealTime...

|

esistono poi vari programmi di supervisione si va dall'open source a software di terzi come IKon, HomeControl, Movicom ecc..

 

Quote

- esiste anche la gestione da app come per knx ?

 

si... si può leggere e scrivere sul Bus KNX in due modalità come gruppi e come indirizzi fisici... e si può fare loggin h24 di tutti i messaggi sul Bus KNX e si può fare anche monitoraggio a basso livello...

|

la diagnostica come flusso dati KNX e Bus KNX Break Down è disponibile anche in programmazione IEC 1131-3...

 

Quote

- per la programmazione che software devo utilizzare ?

 

HomePLC utilizza di base il LadderHome che propone linguaggi come Ladder e Functional Block Diagram...

c'è anche una versione Linux con linguaggi come C++, Java, Python, PHP ecc..
 

Quote


- posso usare anche un plc industriale come unità centrale ?

 

 

si si può usare tramite il Modbus RTU della porta principale oppure direttamente collegando il PLC sul Bus di campo sotto all'HomePLC...

 

Quote

- quanto mi verrebbe a costare +/- ?

 

cosa di preciso?

 

Quote

- esiste un modo di collegarlo ad un router ?

 

si tramite l'Interfaccia diretta ETM3... con connettore LAN...

Quote

 

Il mio appartamento sarà progettato in questo modo :

1- io avrò 10 tapparelle disposte in 5 camere diverse( 5 in zona sala+cucina "è un open space" , 1 per camera 1, 1per camera 2, 1 per camera 3, 1 in bagno e 1 in lavanderia)

2- vorrei gestire i carichi di lavatrice asciugatrice in lavanderia , forno ,piastra a induzione e prese cucina in zona sala+cucina

3- vorrei gestire la termoregolazione (riscaldamento a pavimento separato per zone )

 

 

Gli I/O li gestisci come vuoi essendo un PLC... sia che sia l'originale o uno di mercato la programmazione è libera...

|

riguardo alla termoregolazione ti consiglio di valutare la Biotermoregolazione....

per i più che la provano è il futuro della termoregolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro è colpa tua se da due giorni navigo in internet per cercare di capirne sempre di più , comunque grazie per la risposta .

 

la domanda sul costo del progetto la riformulo , visto la piantina della casa e volendo fare il controllo tapparelle , regolazione temperatura e gestione carichi (quindi sgancio carichi non prioritari in base alla potenza assorbita) quanto mi verrebbe a costare +o- tralasciando sconti clienti etc. un sistema di questo tipo ? teoricamente dovrei utilizzare 12 ingressi per le tapparelle , 10 per il comando singolo e 2 per i generali (uno in zona giorno e l'altro in zona notte) + 3 ingessi analogici delle sonde termiche + 5 ingressi analogici per la lettura corrente dei carchi (di cui uno farebbe la lettura generale della corrente assorbita dall'impianto) , 10 uscite per le tapparelle , più 3 uscite (analogiche) delle valvole del riscaldamento a pavimento è corretta questa previsione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Ciao Aleandro è colpa tua se da due giorni navigo in internet per cercare di capirne sempre di più

 

colpa o merito dipende dai punti di vista...:P

 

Quote

è corretta questa previsione ?

 

completamente errata!! :lol:

|

esci dalla mentalità industriale gli ingressi analogici + interfacce e sonde analogiche varie con convertitori sono cose del passato...

|

oggi i sistemi sono su Bus e con queste tecnologie (salvo che siano attuali) non esiste più l'ingresso analogico...

|

nota non intendo che siano prodotte di recente ma semmai che siano di nuova concezione...

|

per esempio questa è una sonda da scatola 504 con 3 moduli di comando e un modulo sonda collegati direttamente al Bus...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Capito questo avrai quindi...

Sensori di corrente direttamente su Bus come gli STAC1

e sonde o meglio termoregolatori su Bus... nessun modulo "adattato" ma solo moduli costruiti ad hoc per queste attività...

|

io poi se vuoi un oggetto utile anche per il futuro e principalmente per non fare funzioni del passato come quelle con i termostati..

farei una valutazione attenta della Biotermoregolazione... maggior comfort e in molti casi maggiore efficienza energetica...

|

solo l'uso di questi ultimi potrebbe ripagare in tempi rapidi l'investimento... totale dell'automazione...

|

i prezzi non saprei darli non mi occupo di queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: colpa del mio lavoro ,( t scrivo in orari strani perchè sono in india per un avviamento e sono nella fase collaudo con diversi tipi di materiale quindi ho un pò di tempo)

 

quindi ricapitolando per il mio impianto dovrei utilizzare :

 

-CPU ( EMPLC2 - HomePLC da guida DIN oppure  EMPLL2 - HomePLC da guida Din -  )

alimentata 10-24 in continua (pensavo di fare in continua per evitare ipotetici disturbi dell'impianto) in questo caso dovrei utilizzare la light o quella normale?o potrei utilizzare una cpu siemens per esempio ? 

-rimm per isolare la rete del master dalla cpu 

-master con 4 in/ 4 out ( EMXJ4T - Master I/O 4 Ingressi 4  )

da utilizzare ipoteticamente per lo spegnimento delle luci centralizzato (per questa funzione io avrei pensato di fare passare la fase comune di ogni gruppo luci attraverso un contatto delle uscite , oppure con l'uscita comando dei relè a parte ? è un idea buona ?)

-rimm per isolare la rete del master da quella degli slave

-slave n2. schede da 8 out ( ESJ8U - Slave 8 Uscite a rele' ) + (FLT1 - Filtro soppressione disturbi per carichi Induttivi)

(10 out per le tapparelle e 6 per la gestione carichi) esistono da 16 a ? (per le tapparelle forno lavatrice asciugatrice metterei dei filtri per carichi induttivi)

-n. 8 ragnetti 4 I/4 led ( RSXE4U - Slave 4 INGRESSI – 4 Led  oppure  RSXY4U - Slave 4 INGRESSI – 4 USCITE

da mettere nelle scatole 503 per la gestione pulsanti e relativi led quando comando qualcosa ,o consigli di prendere delle serie civili con led incorporato e gestirli con ragnetti 4I/4O ?

-n. 3 slave lettura corrente (DSXA1 - Slave Analogico - )

per la gestione carichi (nel software quindi avendo la corrente m potrei calcolare la potenza assorbita)

-n. 1 master controllo carichi (STAC1 - Slave analogico -) 

(ma ho letto che arriva fino a 25 a , io vorrei utilizzare un contratto da 6 kw quindi la corrente in teoria potrebbe arriva a 32 A, esiste un modulo adeguato ?)

- N. 3 Alimentatore  ( es. ALBMM1 - Alimentatore con RS485 isolata

4A 24vdc per cpu,master e slave (es. sitop siemens oppure ho visto esistono quelli della Net dedicati quali sono meglio ?)

- cavo flx cat 6 (va bene utilizzare anche quello del profinet ? visto che lavoro nel campo se posso utilizzare materiale che potrei reperire facilmente sarebbe bello)

- N.  3 sesori per termoregolazione riscaldamento e raffrescamento ( MCSE3 - Termoregolatore con sonda esterna )

 (i sensori e termostati son via bus?) per l'umidità siccome metterò un sistema di aria forzata ci penserà già lui

-ETM3 per la conversione da rs485 a ETH

- Supervisore Utilizzerei la web App che puoi anche personalizzare per poter visualizzare e comandare l'impianto da remoto

 

nel dettaglio mi sapresti dire che modelli di componenti utilizzeresti tu per l'impianto e con che moduli gestiresti la lettura dei carchi per fare lo sgancio ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ho scritto una cagata per le luci utilizzerei dei relè finder con reset quindi con 1 uscite ed 1 ingresso volendo potrei fare in base a delle combinazioni spegnimento per zona o totale delle luci

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

 

CPU ( EMPLC2 - HomePLC da guida DIN oppure  EMPLL2 - HomePLC da guida Din -  )

alimentata 10-24 in continua (pensavo di fare in continua per evitare ipotetici disturbi dell'impianto) in questo caso dovrei utilizzare la light o quella normale?o potrei utilizzare una cpu siemens per esempio ? 

-rimm per isolare la rete del master dalla cpu 

 

 

Puoi usare anche un PLC Industriale ma se pur della stessa famiglia un PLC Domotico ha caretteristiche diverse di base...

In realtà un PLC Domotico potrebbe essere anche un Siemens se avesse appunto una CPU Domotica... infatti il segreto di HomePLC sta tutto nella gestione del Bus RealTime e nelle funzioni di questo la parte PLC o Linux ecc.. è solo la parte di programmazione più o meno performante in base al processore adottato...

|

in pratica il più potente PLC che puoi utilizzare dovendo programmare tutto da protocollo e verso supervisione da solo non potrebbe svolgere neppure il lavoro di una sola centrale Accessi su Bus... e quello è solo uno dei componenti del sistema...

|

questo per dirti che in base alla necessità la potenza del PLC è irrisoria rispetto alle funzionalità DCS che offre una CPU Domotica come quella HomePLC...


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

 

-master con 4 in/ 4 out ( EMXJ4T - Master I/O 4 Ingressi 4  )

da utilizzare ipoteticamente per lo spegnimento delle luci centralizzato (per questa funzione io avrei pensato di fare passare la fase comune di ogni gruppo luci attraverso un contatto delle uscite , oppure con l'uscita comando dei relè a parte ? è un idea buona ?)

 

 

Puoi comandare i carichi fino a 12 Amper 240Vac direttamente dai relè a bordo... senza interfacce aggiuntive... compreso i carichi capacitivi come oggi sono gli alimentatori delle lampade Led...

 

Quote

-rimm per isolare la rete del master da quella degli slave

 

I Rimm isolano le zone RS485 in generale... dove ritieni che si debba aggiungere questo isolamento sono sempre utili al fine di prevenire guasti da extra-tensioni e similari...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

 

-slave n2. schede da 8 out ( ESJ8U - Slave 8 Uscite a rele' ) + (FLT1 - Filtro soppressione disturbi per carichi Induttivi)

(10 out per le tapparelle e 6 per la gestione carichi) esistono da 16 a ? (per le tapparelle forno lavatrice asciugatrice metterei dei filtri per carichi induttivi)

 

 

Per i soli carichi oltre i 12 A ti consiglio dei piccoli contattori più che l'uso dei relè da circuito...

in questo caso le uscite li utilizzi solo per pilotare il contattore...

Per le tapparelle solitamente si utilizza i moduli 4 ingressi + 4 uscite... questo perchè si possono installare direttamente nella tapparella e svolgono questa funzione indipendentemente che il bus sia collegato o funzionate.... è stata applicata con l'uscita di HomePLC e si chiama logica On-Fault...:smile: (a prova di guasto)

 

Quote

 

-n. 8 ragnetti 4 I/4 led ( RSXE4U - Slave 4 INGRESSI – 4 Led  oppure  RSXY4U - Slave 4 INGRESSI – 4 USCITE

da mettere nelle scatole 503 per la gestione pulsanti e relativi led quando comando qualcosa ,o consigli di prendere delle serie civili con led incorporato e gestirli con ragnetti 4I/4O ?

 

 

vedi tu...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

 

-n. 3 slave lettura corrente (DSXA1 - Slave Analogico - )

per la gestione carichi (nel software quindi avendo la corrente m potrei calcolare la potenza assorbita)

 

 

potresti ma per la gestione dei carichi serve conoscere esattamente la corrente non la potenza...

Quote

 

-n. 1 master controllo carichi (STAC1 - Slave analogico -) 

(ma ho letto che arriva fino a 25 a , io vorrei utilizzare un contratto da 6 kw quindi la corrente in teoria potrebbe arriva a 32 A, esiste un modulo adeguato ?)

 

 

6KW monofase o trifase + N ?

in ogni caso essendo un TA si possono utilizzare le solite tecniche già in uso appunto con i TA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966


 

Quote

 

- N. 3 Alimentatore  ( es. ALBMM1 - Alimentatore con RS485 isolata

4A 24vdc per cpu,master e slave (es. sitop siemens oppure ho visto esistono quelli della Net dedicati quali sono meglio ?)

 

 

Gli alimentatori HomePLC sono telecontrollabili... i valori sono programmabili anche tramite il Ladder e hanno una diagnostica molto elevata...

non perché sono Italiano (e invece proprio per quello!!) ma questa tecnologia tricolore è meglio di quelle degli "stranieri" in genere...:whistling:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

- cavo flx cat 6 (va bene utilizzare anche quello del profinet ? visto che lavoro nel campo se posso utilizzare materiale che potrei reperire facilmente sarebbe bello)

 

non so quanto costi quel cavo ma con HomePLC solitamente si utilizza un cat.6 flessibile...

nel catalogo HomePLC trovi un cavo con coppie cat.6 + 2 fili (rosso/nero) da 0.5 o 0.7 mm2 per l'alimentazione...

un solo cavo un solo passaggio cavi... ma allo stesso tempo si posa Bus e Alimentazione...

!

a proposito sempre per informazione considera che ogni ingresso del sistema come deve essere in un normale PLC e indistintamente che sia distribuito su Bus è optoisolato...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

 

- N.  3 sensori per termoregolazione riscaldamento e raffrescamento ( MCSE3 - Termoregolatore con sonda esterna )

 (i sensori e termostati son via bus?) per l'umidità siccome metterò un sistema di aria forzata ci penserà già lui

 

 

puoi usare le sonde... temperatura e umidità..

i termoregolatori MCT3 e MCT4...

oppure..

i termoregolatori con umidità MCU3...

o il più innovativo MCU4 che oltre alla termoregolazione svolge anche la funzione di Bio-Regolazione o più tecnicamente svolge una regolazione Termo-Igrometrica.... e non solo "termostatica" come nei precedenti casi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

 

Quote

- cavo flx cat 6 (va bene utilizzare anche quello del profinet ? visto che lavoro nel campo se posso utilizzare materiale che potrei reperire facilmente sarebbe bello)

 

io ho fatto 2 impiantini con homeplc, nel primo ho usato un cat5 rigido ma inevitabilmente qualche collegamento nelle 503 è saltato a causa del filo rigido.

(addirittura sembravano attaccati invece era spezzato appena alla fine della guainina del filo verde-biancoverde...ci ho perso 1 ora!)

 

forte dell'esperienza con cat5, il secondo impianto l'ho fatto con il cavo a catalogo homeplc, il 2 fili alimentazione + 2 x 2 fili bus cat5 flessibile.

tutta un'altra storia...cablato tutto e non ho avuto alcun problema di rotture nelle 503!!

il filo che ho avanzato l'ho usato per fare il bus tastiera e espansioni di un'impianto antifurto...

 

personalmente trovo stupido perdere tempo a risolvere problemi quando in realtà la soluzione è già disponibile, ma questo è il mio umile punto di vista! (vista anche l'esperienza passata :toobad: )

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

forte dell'esperienza con cat5, il secondo impianto l'ho fatto con il cavo a catalogo homeplc, il 2 fili alimentazione + 2 x 2 fili bus cat5 flessibile.

 

vedi l'esperienza! :smile:

 

in questo settore ci sono tre tipi di persone:

 

chi ha esperienze negative ma nonostante questo continua imperterrito (anche per vari motivi) a farne di simili...

chi delle esperienze negative trae vantaggio e non le ripete più!

e

poi

c'è chi ascolta i consigli e evita proprio di sbagliare... si chiama esperienza indiretta è quella meno traumatica... per lui e per il cliente finale! ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...