Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione autoinserimenti


carlocarrassi

Messaggi consigliati

carlocarrassi

Panter il disinserimento del l'antifurto sarei disposto a continuare a farlo sempre io, manualmente, da telecomando INIM O inseritore INIM. Mi interesserebbe soltanto che si "inserisca" da solo quando chiudo il garage. Cioè mi interessa l'AUTOINSERIMENTO e non l'AUTODISINSERIMENTO

La basculante ha un motore che ho montato da solo successivamente all'impianto antifurto. Pertanto ha un suo radiocomando a parte. È normale che se non vedo il led verde prima non premo il tastino sull'altro radiocomando che apre.

Non so se mi sono spiegato abbastanza chiaramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente, si è saputo che:

1- l'azionamento del motore avviene con comando separato dopo che è stato comandato, sempre manualmente il Disinserimento dell'area box.

2- l'insrimento dell'area box deve avvenire automaticamente alla chiusura della bascula tramite la chiusura del contatto-bascula.

:clap:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come metodologia nella programmazione adotto il "rasoio di Occam" e, tra varie soluzioni, opto per la più semplice eliminando tutte le cose inutili che per altro possono creare situazioni imprevedibili..

Prima considerazione:

a cosa serve un temporizzatore di 5 minuti (300sec) quando l'auto-inserimento del box è subordinato allo stato del contatto bascula? ..a niente, soprattutto considerando che, come impostato il temporizzatore, l'inserimento avverrebbe 300sec dopo che la basculante si è chiusa..., (cosa del tutto inutile).

 

Seconda considerazione:

a cosa serve l'And del temporizzatore con l'area Box disinserita? ..a niente, perché perché ad area inserita l'apertura del contatto bascula deve procurare allarme ed anche se l'evento programmabile venisse attuato il risultato provocherebbe solo un rafforzamento dell'inserimento area-box e quindi ininfluente.

 

Terza considerazione:

dalla prima considerazione, si evince che il temporizzatore deve solo ritardare l'inserimento dello scenario BoxOn quando il contatto bascula si è chiuso.

 

 

A seguito delle considerazioni citate, l'evento programmabile "Bascula" produce l'attivazione dello scenario BoxOn 2sec dopo che il Temporizzatore si è attivato.

EQUAZIONE:                                       T0000

Temporizzatore 1= 2sec, Evento on1 = Tempo reale di zona (Bascula), Fronte Ripristino, e selezione su "Avvia temporizzatore dopo eventi on"

 

Semplice no? ora basta provare e.... puoi anche chiuderti dentro al box abbassando la bascula e sarai protetto automaticamente :smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

il disinserimento del garage può avvenire in tre modi, dalla alien con l'applicazione dello scenario disinserimento box, da chiave e radiocomando ( attivi solo sull'area garage ), la basculante viene aperta con il suo radiocomando e non ha nessun interblocco con il sistema di allarme se apro senza disinserire naturalmente scatta l'allarme.

l'evento progerammabile deve autoinserire solo l'area garage 5 minuti dopo che la basculante è stata chiusa se ci si è dimenticati di reinserire l'area garage sempre da chiave , radiocomando o alien.

il disinserimento e l'apertura della basculante vanno bene così bisogna solo pensare ad un'eventuale autoinserimento, ecco perchè nella mia equazione ho utilizzato "disinserimento di are a agarge" che mi dice se l'are a è disinserita o meno e "tempo reale di zona garage"  che mi dice loi stato del sensore magnetico montato sulla basculanate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ops scusate ho ripetuto cose gia scritte mi ero perso una pagina

 

si molto semplice il ragionamento non fa una piega

 

ma nella tua equazione chi resetta il timer una volta scaduto il tempo ?

così facendo non è che il timer una volta esaurito il suo tempo rimane sempre attivo?

dal grafico del timer mi sembra di capire che serve un'evento di start e uno di reset.

 

il tempo di 300 s (magari troppo alto) l'avevo pensato nell'eventualità che si dovesse riaprire il garage nel caso ci si fosse dimenticati di qualcosa in auto, l'and con l'area disinserita era per evitare che l'area si inserisse di nuovo se già inserita dalle altre tre opzioni, troppa programmazione di automazione industriale mi porta a pensare a tutte le eventualità a differenza del tuo rasoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già detto che i 300 sec non servono a niente, ...servono solo i 2 sec come ho descritto.

Il Timer si resetta automaticamente alla sua scadenza e quindi alla chiusura del contatto-bascula, e i reset non servono come ho sviluppato l'equazione, in quanto essi servono solo ad anticipare il reset del temporizzatore, ma... in questo caso non serve anticipare nulla.

Basta provare per convincersi.

 

(non ha importanza se il disinserimento Box possa essere azionato da più sistemi (lettore, radiochiave, scenario da tastiera), in quanto l'azione è sempre la stessa: "applicare lo scenario BoxOff")

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualcosa a fronte di tue domande:

Quote

ma nella tua equazione chi resetta il timer una volta scaduto il tempo ?

Un temporizzatore (non timer) parte con gli eventi on e termina allo scadere del suo tempo o anticipatamente da un evento reset. Nel nostro caso, l'evento che attiva il tempo è la chiusura del contatto bascula, però è pericoloso che l'evento programmabile soddisfatto attivi contemporaneamente lo scenario BoxOn che potrebbe procurare allarme (il contatto-bascula non lo utilizzi solo come ingresso tecnologico), quindi tramite l'opzione ""Avvia temporizzatore dopo eventi on" lo scenario BoxOn avverrà dopo 2 sec (tempo del temporizzatore), tempo necessario ad evitare un allarme.

In pratica, dopo 2sec che si è chiuso il contatto-bascula, il Box è inserito ed è pronto già a recepire un nuovo comando di BoxOff per riaprire la bascula se si è dimenticato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sempreché il contatto bascula sia quello che hai indicato nel tempo reale di zona: "box auto" e lo scenario Box sia BoxOn.

(ti consiglio di dare sempre nomi appropriati, anche negli scenari)

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Ragazzi funziona esattamente come lo volevo io !!!

L'ho provato più volte: appena disinserisco il garage ed apro, dopo 2 secondi si vede già il LED dell'inseritore che cambia colore da verde a rosso(senza però far ancora scattare l'allarme), facendomi capire che è già pronto ad autoinserirsi appena richiudo la basculante.

In effetti se richiudo rimane rosso, ma se tento di riaprire senza disinserire "scatta l'allarme".

E' logico che se disinserisco e non apro, il LED rimane verde a tempo indeterminato. Questo mi fa comodo perché altrimenti dovrei affrettarmi ad aprire ogni volta che disinserisco il garage.

PANTER hai centrato in pieno a primo colpo la soluzione!! Sei un grande!!

Grazie mille comunque ad entrambi Mario e Christian !!!

:clap:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non voglio fare il guastafeste ma il tempo visto che il temporizzatore è programmato come fronte di ripristino sull'evento tempo reale di zona non dovrebbe partire quando la zona passa da allarme a riposo e cioè da aperta a chiusa ? perchè lo scenario si applica quando la basculante è aperta ?

vi ricordo che l'inseritore è programmato per accendere il led rosso quando lo scenario del garage è applicato e il led verde qundo invece c'è applicato lo scenario che disinserisce il box così da rendere simile questo impianto a quello che carlo aveva in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, tieni presente che se lasci il box disinserito, e un intruso tenta di aprire la bascula tirantola e il contatto si apre e si chiude il box si auto-inserirà e al prossimo tentativo partirà l'allarme.

Questo mi sembra un'ottima cosa, ma se si volesse evitarlo (cosa che non consiglio) occorrerebbe usare un'area fittizia.

C'è sempre una soluzione.

 

Christian, certo che lo scenario BoxOn si applica dopo 2s che il contatto-bascula passa da aperto e chiuso. Lo scenario si applica solo quando il contatto da aperto si chiude e finché è aperto, a scenario BoxOff l'equazione non si verifica, e lo scenario rimane Off.

I

Il fatto che il led verde del lettore rimanga acceso è un fatto che conosci solo tu. Se la chiave o radiochiave è programmata bene, il led del lettore dovrebbe essere rosso con BoxOn e spento con BoxOff.(con off le EN50131).

Il led verde di cui parla Carlo pensavo fosse quello momentaneo di risposta OK della radiochiave (prima dava errore).

Non posso sapere come effettivamente sono stati da te programmati Lettore, Chiavi e Radiochiavi, a me interessava solo che attivassero lo scenario BoxOff (come è stato asserito).

 

Ora, se non ci sono novità, vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non voglio criticare nessuno ma voglio capire bene come si sta comportando l'evento proposto a carlo perchè mi sembra che non si stia comportando come è stato programmato,carlo dice:

 

Quote

appena disinserisco il garage ed apro, dopo 2 secondi si vede già il LED dell'inseritore che cambia colore da verde a rosso(senza però far ancora scattare l'allarme), facendomi capire che è già pronto ad autoinserirsi appena richiudo la basculante.

 

l'inseritore del garage è progrmmato così:

 

Cattura (FILEminimizer).JPG

 

quindi quando è rosso c'è applicato lo scenario box è cioè il box è inserito quando è verde c'è applicato lo scenario disinserimento box e cioè il box è disinserito quindi: perchè il led dell'inseritore passa da verde a rosso dopo due secondi che il box è sato aperto dopo essere stato disinserito quando invece dovrebbe pasare da verde a rosso dopo due secondi che il box è stato chiuso ?

carlo dice che si predispone all'inserimento ma che io sappia inim non ha nessuna predisposizione la zona box è immediata e l'area ha tempo zero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Verbalabs...., ma perché non vai a casa di Carlo e controlli quello che succede magari avvalendoti dello storico eventi, dato che la logica che ho cercato di spiegare non ti convince?

 

Il comportamento dei led del Lettore, nel caso di Carlo, è dato dal fatto che usate le macro di Lettore, mentre io uso solo le macro di chiave lasciando il lettore abilitato solo sulle aree d'interesse, e ciò per lasciare diverse possibilità a seconda della chiave che si usa (es., al personale di servizio si dà una chiave specifica diversa da quella dei proprietari). Se si usano le sole macro di chiave si ha solo l'attivazione del led colore e quando si allontana la chiave si spegne.

Il modo di accensione dei led quindi è relativo al tipo di programmazione.

Quando ho tempo posso fare un test e vedere come si comportano le macro su lettore che, ripeto, non uso perché le possibilità operative sono più limitate e inoltre non io non permetto mai ai miei clienti di fare un disinserimento definitivo da chiave (o lettore) per le ragioni di sicurezza di cui ho già parlato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....

Christian (Vergalabs), ho fatto il test programmando le macro di Lettore:

effettivamente a BoxOff il led verde rimane acceso e a BoxOn rimane acceso il led rosso.

Fin qui coincide con quello che ha detto Carlo, ma se con led verde acceso apro il contatto-bascula il led rimane verde (come deve rimanere), mentre alla chiusura del contatto-bascula il led rosso si accende dopo 2sec (come deve essere).

 

Se a BoxOn apro il conttto bascula, parte l'allarme e lampeggia il led rosso sul Lettore (come deve essere). Se durante l'allarme uso il verde del Lettore si ferma l'allarme, si accende il led verde e il rosso lampeggia lento per indicare che c'è stato un allarme. Tutto regolare quindi, anche ripetendo i test all'infinito.

Penso che Carlo non si sia spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, hai letto la mia risposta precedente e il test che ho effettuato da lettore?

Dopo che si disinserisce il box e si apre la bascula, il led sul lettore deve essere e rimanere verde. E' impossibile che diventi rosso se tutto è programmato correttamente come ho indicato io. Controlla bene, dato che l'osservazione di Christian era corretta.

 

Un consiglio:

quando si fa una variazione ad un evento programmabile e la programmazione è completata, conviene inviare la programmazione "Eventi" dall'invia programmazione generale nel menù in alto. Questo per essere sicuri che non si sia saltata una programmazione locale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

E questo da quando ho messo l'evento programmato.

In ogni caso ho inviato il file backup della attuale programmazione a Christian, così magari, se vuole, può controllare se ho fatto tutto come mi avete indicato.

Per ora io sono già contentissimo del funzionamento dell'auto inserimento, e ve ne ringrazio. Però vi assicuro che ho inviato più volte la programmazione da smartleague a centrale e il led diventa rosso dopo un paio di secondi dell'apertura.

buona notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Buongiorno Mario e Christian, ho rinviato la programmazione generale dal menù in alto ed effettivamente, quando ho riprovato, funziona bene anche il LED:

a basculla aperta rimane VERDE, appena chiudo dopo 2 sec diventa ROSSO.

Perdonatemi per questi miei errori di inesperienza su smartleague! Faccio mea culpa!!

Grazie ancora per l'impegno e l'aiuto che mi avete prestato per portarmi al funzionamento dell'autoinserimento !!!

 

Buona giornata

 

Carlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

quell'avvertimento te l'ho messo perché anche installatori commettono errori con gli eventi programmabili proprio perché trascurano qualche passaggio nell'invio delle varie fasi di programma e rimane qualcosa di vecchio.

L'elettronica è come la matematica, ...non è un'opinione.

 

Beh, almeno adesso esco soddisfatto. Ti rimane solo che Christian ti spieghi a voce ciò che è stato fatto, dato che fare è bene ma capire è essenziale.

Buon lavoro a entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene siamo arrivati al dunque sono contento che tutto funzioni correttamente ed indubbiamente ho finalmente colmato le mie lacune riguardanti i temporizzatori di inim, appena vedo carlo carlo per un caffè ne parliamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...