Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di flusso per valvole pneumatiche


loirent

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono un tecnico che non ha troppa esperienza con la pneumatica.

Ho delle valvole pneumatiche ON-OFF che mi aprono e chiudono delle tubazioni di acqua molto grandi, anche da con tubi da 150.

Io le controllo con delle elettrovalvole (SMC, Festo... non ha molta importanza la marca). La pressione in ingresso alla box pneumatica è di 6 bar e poi ho un regolatore di flusso in uscita alla box pneumatica sia per la mandata che per il ritorno dell'aria, sono tubi rilsan da 12.

Il mio problema è che ogni volta che apro e chiudo le valvole ho dei bei colpi di ariete (intendo dire sulla tubazione d'acqua). Ho provato a regolare il flusso con il regolatore in uscita ma i risultati sono scarsi.

Il fatto è che la distanza dalla box alla valvola pneumatica in campo è molta, dell'ordine dei 50 metri. Secondo me c'è un problema di tempo di pressurizzazione del tubicino rilsan e credo che potrei pensare di mettere i regolatori direttamente in campo ossia a bordo della valvola pneumatica. Pensate che questo possa risolvere il mio problema?

Se qualcuno ha già esperienza di problemi di questo tipo, lo pregherei di darmi qualche consiglio.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buongiorno Lorenzo,

volevo chiederti solo se i regolatori sono montati intanto nel verso giusto (ce ne sono di 2 tipi per regolate il flusso in uscita oppure in ingresso)...

Poi se la tua valvola lavora come un pistoncino ossia avanti e indietro (apri-chiusi) si potrebbe mettere una valvola di scarico rapido (bisogna vedere il circuito come è...) 

ciaooo

 

miguel

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...