Vai al contenuto
PLC Forum


adattatore da rs232 a vga


darlinton

Messaggi consigliati

salve

 vi chiedo cortesemente  e' possibile costruire un cavo da vga a rs232 ?  infatti avevo un monitor che adoperavo per far funzionare  un apparecchio  ma in seguito ad un temporale si e' danneggiato,adesso avendo un alto  monitore con attacco vga  vorrei   capire se con qualche modifica  posso sostituirlo al posto di  quello che avevo prima  evi chiedo esiste uno schema  da  fai da te oppure un  cavo adattatore ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una RS232, sarebbe anche volendo impossibile far passare segnali video attraverso una seriale.

 

Il connettore è sempre DB9 ma dovrebbe trattarsi di un segnale EGA o CGA, se cerchi con quelle sigle gli schemi li trovi ma se il monitor non supporta quello standard e quelle frequenze di refresh (più basse di un comune segnale VGA) iniziano i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

avevo un monitor che adoperavo per far funzionare  un apparecchio 

Forse la risposta sarebbe più semplice se ci dicessi di che apparecchio si tratta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per avermi risposto era una comune com probabilmente si chiama anche Rs232 scusami ma non  sono molto afferrato su questi argomenti, ma comunque avevo visto in giro su internet dei cavi  da una lato vga e  dalla parte opposta una seriale com ( tanto per capirci una 9 pin) quindi pensi  che  si possa fare nulla? deve trovare una monitor vecchio con attacco com, sempre se ' facile trovarlo. che suggerimenti mi dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

avevo visto in giro su internet dei cavi  da una lato vga e  dalla parte opposta una seriale com 

Un cavo non può collegare un ingresso Vga ad una Seriale Com (Rs232)!

563988234_853.jpg

Un collegamento Video a 9 Pin somiglia come forma alla seriale ma porta tutt' altro tipo di segnali !

688792645_329.jpg

Come già detto devi specificare meglio cosa ci devi collegare e soprattutto cosa c'è scritto sulla presa a 9 pin che hai sull' apparecchio !

Non sapendo nulla del segnale in uscita da tale apparecchio, se era un segnale video, sia in bianconero o a colori, a che risoluzione, eccetera, come fai a collegarci un monitor ?

E se nel vecchio monitor ci fossero stati altri circuiti comandati dalla seriale Com di cui parli ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 il  cliente  mi dice che il monitor e' collegato ad na apparecchiatura  che gli  consente  di,. fare la convergenza e l'equilibriatura delle ruote, ha aggiunto che  quando funzionava  prima che si bruciasse il monitor si  vedeva a  colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto tutto patatino, dandoti anche il pinout.

 

Il connettore è sempre DB9 ma non è una porta seriale, il fatto che abbia lo stesso connettore è perfettamente irrilevante.

 

 

Anticamente si usavano i connettori DB9 nei personal computers per portare anche segnale video, ma lo standard usato è totalmente diverso da RS232.

 

 

Non vorrei sbagliarmi ma credo che l'uscita video DB9 nei terminali che la prevedevano fosse femmina, per evitare di confonderla con la presa 232 che invece era maschio.

 

 

Credo che trovi anche gli adattatori già pronti o almeno si trovavano, qualche anno fa; rimane l'incognita del monitor, nessuno ti garantisce che un monitor moderno supporti modalità grafiche come CGA che sono in disuso da anni.

 

 

A meno di non trovare un monitor MDA/EGA/CGA però moderno. Molto probabilmente qualcuno li fabbrica proprio come ricambi per apparecchiature del genere, ma sicuramente visto il ridottissimo mercato costeranno 4 volte un monitor normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente anche il mercato dell' assistenza su videogiochi da bar potrebbe avere un monitor compatibile.

Ultima spiaggia: cercarlo a costo zero in un isola ecologica, col permesso degli addetti allo smaltimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...