Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 M1


xBigBoss

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ragazzi

 

Oggi ho questa tv che ha il display del tc impazzito...da solo cambia i numeri in modo rapidissimo e si accendono anche i led ma la tv non si accende.

Cercando qui ho trovato un problema simile al mio e avevano suggerito di cambiare le capacità sull'alim 414 416 e 417 se non ricordo male insieme al 7805.

Dopo aver cambiato le capacità misuro a vuoto (senza 7805) la tensione e arriva a c.ca 8v e col 7805 nuovo scende a 5v.

All'accensione il display fa sempre lo stesso problema ma la tv si è accesa con schermo tutto nero e una sola riga orizzontale sulla parte alta e al momento dello spegnimento ha fatto un cerchio bianco al centro,

visivamente non ho trovato nessun segno evidente a parte una capacità elettrolitica accanto al trasf. con la pellicola tirata verso il basso e l'ho cambiato con un 47u 250 in mancanza del valore originale di 33u.

Qualche consiglio come inizio per capire come mai la tensione dello stendby è così bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito dove hai misurato questi 8V, probabilmente visto che hai tolto il 7805 li avrai trovati all'ingresso di quest'ultimo, per cui sarebbe regolare la misura, poi inserendolo all'uscita ti trovi i 5V, giusto? Cerca di indicare in modo più preciso dove fai le misure.

Apri il cassettino dei comandi anteriore, pulisci i contatti della tastiera, verifica le saldature del processore, controlla che la memoria sia correttamente infilata nello zoccolo (ultimamente una semi disinserita mi provocava la scomparsa del display a segmenti e la mancata accensione del tv).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi 

 

su questa TV ho rifatto le saldature sia al processore che allo zoccolo dove c'è il display è il problema è rimasto

gli 8v li ho misurati all'ingresso del 7805 ma inserendo il regolatore scende a 5v, quindi sia in ingresso che all'uscita del regolatore ho 5v

il processore è un sda 2083-a533

devo regolare la tensione dal trimmer fino a 11v ?

grazie sempre 

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per me è guasto il micro. Non so se ce l'ho con quella maschera A533,devo cercare in laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5V all'uscita dello stabilizzatore vanno al cassettino e al tuner. nel cassettino hai memoria e processore alimentati da quei 5V. isola il pin 11 del processore e vedi se all'ingresso dello stabilizzatore i volt tornano al valore di 8. Questa è la causa più plausibile per il guasto. Forse ce l'ho anch'io, verifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi

grazie sempre per i vostri consigli e disponibilità 

 

oggi ho fatto la prova isolando il pin 11 del processore e la tensione sul 7805 in ingresso è di 11v.

la tv comunque accende ma rimane schermo tutto nero.

capisco che devo cambiare il processore, si trova sul web?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma non comprendo bene il vostro ragionamento sul comportamento del regolatore 7805.

Sono d'accordo che il comportamento del display può portare alla supposizione del processore difettoso, ma non sono d'accordo sulle tensioni rilevate.

Lo schema dice che bisogna regolare la tensione dei 11V. a 9V. in St.By. e se misuri solo8V. potrebbe essere pure regolare e quando si commuta in ON l'alimentatore in base al suo carico aumenterebbe la potenza portandolo a 11V.

Ora se tu isoli il pin 11 del processore, per l'alimentatore è come essere in St.By e dovrebbe mantenere gli 8V e non portarlo ad 11. 

Non perdete tempo per darmi una risposta, l'importante è risolvere l'inconveniente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti

 

Oggi ho avuto un po di tempo e ho sostituito il processore e il problema è sempre presente, la tensione sul 5v è di 3,2 e sull'st.by è 13v

Cosa posso controllare?

Grazie sempre per l'aiuto

Alessio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stabilizzatore L7805 alimenta il processore ed il Tuner oltre al display. Se non escono i 5V. giusti, o è difettoso L7805 o esiste un assorbimento anomalo in ciò che alimenta.

Prova a staccare la R1 che alimenta il display e togli il Tuner per vedere se tornano i 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho tolto il connettore del cassettino e sul regolatore misuro 6,30v in ingresso e 4,89 in uscita, se mi dici dove si trova l'R1 e come togliere il tuner faccio una misurazione più precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi pare che le misure che dai siano abbastanza diverse ogni volta.

 

Quote

isolando il pin 11 del processore e la tensione sul 7805 in ingresso è di 11v.

Quote

Dopo aver cambiato le capacità misuro senza 7805 la tensione arriva a c.ca 8v e col 7805 nuovo scende a 5v.

Quote

 ho sostituito il processore e il problema è sempre presente, la tensione sul 5v è di 3,2 e sull'st.by è 13v

 

La R1 è sulla scheda del ricevitore e separa parte dei 5V. che alimenta parte del processore ed il ricevitore IR. Se hai staccato lo spinotto hai separato il tutto.

Per togliere il tuner ci sono le viti, oppure isola il terzo piedino partendo dal lato della boccola d'antenna.

Ricordo che le tensioni si misurano collegando la massa del tester sulla piastra del telaio o sul SECONDARIO dell'alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi munisco di un nuovo tester e rifaccio le misure

Solitamente uso la gnd delle capacità limitrofe per le misure oppure appunto la prendo dal tuner ma non uso quella del primario a menochè le misure che devo prendere non si trovino nel primario.

Riguardo la tv presumo che il problema sia sul cassettino, il possessore della TV dice che dando un colpetto al cassettino Riprendeva a funzionare solo che questa volta non ne vuole sapere.

Le saldature al processore e allo zoccolo del display sono state rifatte e controllato anche l'integrato a 8 pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di suggerirti la prova o sostituzione del C423 da 2200uF che livella gli 11V. e potrebbe falsare la misura della tensione con il tester, in quanto io per abitudine, uso l'oscilloscopio anche per le misure in continua, come mi è stato insegnato ai tempi dei corsi di aggiornamento avvenuti in Germania.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....problema risolto....

 

Inutile dire che era una c...

Dopo aver fatto tutte le prove da voi suggerite dopo ho isolato il tuner e la 5v del regolatore e in ingresso c'erano 7v, ho voluto provare a regolare il trimmer sull'alim di un pelo e per magia la tensione è salita a 10,50v, ho riportato il trimmer nella sua posizione iniziale e la tensione è scesa a 10v e ricollegando il tutto la tv è partita e il display non era più impazzito.

Era quel trimmer che mi sfalsava ogni misurazione, penso o per ossido o polvere, 

Mi consigliate di cambiarlo o provo con qualche prodotto per la pulizia contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...