Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda vecchio climapiù


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, apro questa discussione più che altro per cultura personale... 

L'anno scorso quello che oggi è un mio nuovo cliente, ha chiamato un tecnico per riparare un vecchio climapiù kfr-33gw/hy1 che da ricerche su internet monta anche la Starway... insomma questo clima andava in E2 e questo tecnico ha cominciato a fare dei tentativi, partendo dalla ricarica,poi il condensatore del compressore e poi chissà perché la sonda dello scambiatore interno. Sonda che tra l'altro si è portata non ha mai restituito al cliente e non ha mai acquistato.

Settimana scorsa sono intervenuto io.. il problema del clima era il condensatore sulla scheda della macchina interna che fa da spunto alla ventola, tanto è vero che non c'era più il controllo velocità ventola e non aveva già ad orecchio un buon numero di giri... ora io ho cambiato questo condensatore e il clima va per una decina di minuti benissimo, poi la scheda si accorge che gli manca la sonda e va in blocco E1... ho provato a montare una sonda di un altro on off ma come se non ci fosse...secondo voi che tipo di sonda monta? Secondo il vecchio tecnico che è stato contattato nuovamente una sonda da o a  28k.. ma k come 28khom o k28 come modello?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

28k  è ragionevole come sonda, puoi fare delle prove con delle resistenze di pari valore per vedere se il problema e proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ci avevo pensato ad un potenziometro... ma poi sul mercato è reperibile una sonda di questi valori visto che l'originale è stata smarrita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa succederebbe secondo voi se al posto della sonda (visto che sopra i 15k in rete mi sembra si passi direttamente al 100k) se io gli saldassi sulla scheda direttamente 40k ( in modo da simulare già una temperatura inferiore a 25°) di resistenza e lo lasciassi cosi?

Secondo voi la scheda farebbe capricci??

Tanto sta in una casa a mare e viene usato solo per fare freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...