frjariello Inserito: 10 maggio 2016 Segnala Inserito: 10 maggio 2016 Ciao, su un Logo8 (il primo che programmo) con collegato un HMI KTP400 Basic, ho usato un "cronometro" per visualizzare le ore di abilitazione di un inverter, e funziona bene, il problema è che se viene spento il PLC questo valore si resetta ed alla riaccensione riparte da 0... Leggendo un po, mi sembra di capire che dovrei spuntare il flag Ritenzione all'interno del modulo, è sufficiente? (purtroppo non ho qui il plc per fare delle prove). Volendo invece sfruttare l'HMI c'è modo di fargli memorizzare i valori, magari facendo anche dei grafici? Mi sembra di aver capito che dovrei aggiungerci una pennetta USB e sfruttare (nel TIA Portal) gli Archivi delle variabili per memorizzare i valori. Mi farebbe comodo qualche ulteriore spiegazione su come poter procedere Grazie bye bye
Mircoron Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Sarebbe meglio usare il contatore di ore di esercizio che è automaticamente salvato in ritenzione, ciao
Messaggi consigliati