Vai al contenuto
PLC Forum


funzionamento attuatore pneumatico


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

perdonate la mia ignoranza ma come lavora un attuatore pneumatico ortante tipo questo ?

In pratica vedo che a 5 bar ha una certa forza mentre a 7 ovviamente la sua forza aumenta ma aumentando la pressione di conseguenza mi aumenta anche la velocità di rotazione, se voglio farlo lavorare a 8 bar per esempio ma voglio avere una rotazione lenta ?
E' possibile ? come ? c'è uno scarico che può essere più o meno chiuso per ovviare a questo problema  ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in genere si utilizza un riduttore di flusso.

Se vuoi avere il pieno controllo della velocità però ti consiglio di cambiare sistema, altrimenti cambia l'attrito e cambia la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre né approfitto ,

ho visto che ci sono altri attuatoti chiamati a palmola,

in cosa differiscono rispetto all'attuatore precedente ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie max81 ma ancora non mi è chiaro,

ok per quello a pistone ma quello a palmola ?

non vedo nessuna animazione e non riesco a capire la differenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai visto le animazioni presenti nel sito?

La palmola è una paratia fissata all'asse che ruota dentro il cilindro quindi da la rotazione all'asse!

La differenza tra i due è che quello a pistoni è più robusto, puoi ottenere più forza di spinta o visto che stiamo parlando di rotazione puoi ottenere più momento torcente mentre per la palmola no.

I vantaggi di quest'ultima sono indiscutibili: meno ingombro minori organi in movimento minori organi soggetti ad usura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente no o meglio per l'attuatore a pistone si mentre per la palmola non sono riuscito a trovare il video comunque grazie per la spiegazione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...