Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio lampada dimmerabile con regolatore vimar


Messaggi consigliati

Buongiorno,

un punto luce della mia nuova casa dovrebbe essere dimmerabile, tuttavia non riesco a capire come collegare la lampada che abbiamo acquistato in quanto sembrerebbe che necessiti di 4 fili (di cui una è la messa a terra) mentre dal punto luce escono solo 3 fili (di cui una è la massa).

Premetto che io non me ne intendo, le mie capacità si limitano nel tirare giù il contatore e collegare filo nero/marrone al morsetto delle linea, il blu al neutro e il giallo/verde alla massa.

 

Di seguito vi metto la foto del cablaggio del regolatore, fatto dall'elettricista, io ho solo scattato la foto:

 

33cp3t0.png

 

Dal punto luce escono solo il cavo marrone e quello blu (e giallo verde), nessuna traccia del cavo rosso.

 

Queste le istruzioni della lampada:

oqzpzs.jpg

 

Cosa va collegato ad L-Push?

 

Se può servire questa credo sia la scheda tecnica del regolatore:

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49400508C0_FI.37791.pdf

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al morsetto lp devi portare la fase l interrotta in un pulsante. Sembra come se la lampada ha già un dimmer integrato e tu comandi tutto con il pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi andrebbe rimosso il regolatore? La lampada in questione è una applique e di sicuro non ha su di se pulsanti, rotelline, interruttori o altro (probabilmente uso termini impropri). In tal caso come farei a regolarne l'intensità utilizzando solo un pulsante?

 

Indipendentemente da questa lampada, sapete dirmi se è normale come è stato montato il regolatore? Nel senso vi torna che il filo rosso non esca dal punto luce?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore è montato correttamente, il filo rosso non esce dal punto luce perché è il ritorno dei pulsanti, il marrone che va al punto luce lo vedi sull'ultimo morsetto.

Per quanto riguarda la lampada dovresti eliminare il variatore, collegare il filo marrone del punto luce alla fase diretta, portare il filo rosso dei pulsanti al morsetto L push, e infine portare sui pulsanti di comando la fase anziché il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...