Vai al contenuto
PLC Forum


Separatore olio


DavidOne71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, faccio un piccolo sondaggio poi passo alle domande:smile:

Avete mai messo le mani in un impianto dove è montato un separatore d'olio e in particolare su compressori ermetici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Intendevo in refrigerazione industriale, comunque anche in grandi impianti per condizionamento dove hai linee estremamente lunghe lo trovi.

Naturalmente non sto parlando di split o similari, ma di centrali con una moltitudine di unità interne di vario tipo, cassette, ventil......

Comunque la sostanza non cambia, cosa volevi sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Intendevo in refrigerazione industriale

appunto

 

Quote

comunque anche in grandi impianti per condizionamento dove hai linee estremamente lunghe lo trovi.

invece io in condizionamento non l'ho mai visto

 

Vabbè procediamo

Ho quattro impianti (gli unici su 1000) con montato appunto un separatore olio, in particolare due secondo me non funzionano correttamente (alto surriscaldamento) gli altri non gli ho provati.

Sono dei motoevaporanti tandem (forse è per quello che hanno messo il separatore) da 20 kw frigoriferi circa con condensatore remoto installato sul tetto linee lunghe una ventina di metri e altezza diciamo otto metri vado molto a spanne.

Il tubo di ritorno olio lo hanno collegato sull'aspirante e quando ritorna olio tende a chiudermi la valvola termostatica ed ad alzarmi il surriscaldamento. Siccome ho sostituito uno dei due compressori volevo avere più informazioni possibile in modo da capire perchè il comp è passato a miglior vita.

Sull'altro cdz ho dovuto cambiare il filtro deidratatore e anche quello ha lo stesso problema.

Domande:

E' corretto che ci sia sempre un ritorno di olio dal separatore? io penso di no, cioè quando il livello scende chiude la valvola...

E' corretto collegarlo sull'aspirante? non sarebbe meglio collegarlo sull'equalizzatore dell'olio? in modo da non surriscaldare gli avvolgimenti?

Fine delle domande

io penso che i compressori sputano fuori troppo olio del dovuto e ho sempre rritorno olio con conseguente innalzamento del surriscaldamento

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Il separatore puo' guastarsi nel senso che la valvola con galleggiante non tiene piu' e quindi ti fa passare gas surriscaldato insieme all'olio piu' del normale, tieni presente che un filo passa sempre anche quando nuovo, quindi non ti preoccupare se lo senti caldo.

Collegarlo sull'aspirazione è corretto, non lo sarebbe se fosse sull' equalizzatore, in quanto non va assolutamente bene fare arrivare olio caldo direttamente nel carter o comunque su olio piu' freddo, rischierebbe di essere risucchiato subito dal compressore.

Per regolare il surriscaldamento devi chiudere il tubo del recupero dell'olio, fai le dovute regolazioni e poi riapri, se la pressione di aspirazione si alza hai qualcosa che non va nel separatore. (la variazione a manometro non si deve praticamente vedere).

 

Quote

io penso che i compressori sputano fuori troppo olio del dovuto e ho sempre rritorno olio con conseguente innalzamento del surriscaldamento

Che ne pensi?

Lo escludo, anche perche il bulbo della termostatica è a monte del ritorno dell'olio, quindi in ogni caso sarebbe irrilevante.

E' piu' probabile un problema di laminazione, se il ritorno è molto surriscaldato per via della valvola che non apre piu' bene e in piu' ci aggiungiamo un separatore che non chiude come dovrebbe è molto probabile che il compressore non piu' raffreddato a dovere passi a miglior vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Collegarlo sull'aspirazione è corretto, non lo sarebbe se fosse sull' equalizzatore, in quanto non va assolutamente bene fare arrivare olio caldo direttamente nel carter o comunque su olio piu' freddo, rischierebbe di essere risucchiato subito dal compressore.

ieri googlando ho trovato questo e c'è proprio una configurazione di ritorno olio nell'equalizzatore (punto b-2)

In un chiller che avevo in manutenzione a bassa temperatura (-20°), l'olio viene iniettato proprio in coppa

 

Quote

Lo escludo, anche perche il bulbo della termostatica è a monte del ritorno dell'olio, quindi in ogni caso sarebbe irrilevante.

la termostatica chiude perchè la pressione di aspirazione si alza (si abbassa il surriscaldamento)

 

Aggiungo che ho fatto delle prove con un solo comp in funzione e non ho ritorno di olio e il surriscaldamento si è abbassato a 1k (probabile txv guasta e devo cambiarla ma questo un'altro problema) era per farti capire che il separatore sembra che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

la termostatica chiude perchè la pressione di aspirazione si alza (si abbassa il surriscaldamento)

L'iniezione di olio non ti deve alzare la pressione in modo percettibile, quindi c'e qualcosa che non va....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che il tutto si sviluppa in pochi cm di linea e non vorrei che sia proprio quello a far si che non funzioni correttamente.

Un'idea che mi è venuta in mente, è spostare l'ignezione prima del bulbo in modo che quando c'è ritorno di olio, il bulbo sente l'innalzamento della temperatura facendo aprire la valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'iniezione di olio non ti deve alzare la pressione in modo percettibile

pensando a questo, la tubazione di ritorno olio è stata realizzata con un tubo del sei, non è che è troppo grande e rischio di avere un innalzamento percettibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

L'apertura della valvola del separatore olio, ha un'isteresi (differenziale), o è modulante?

Fai conto di vedere uno scarico da Water, uguale!

 

887c056bbb01805ce21664a819edd343.jpg

 

Quote

è spostare l'ignezione prima del bulbo in modo che quando c'è ritorno di olio, il bulbo sente l'innalzamento della temperatura facendo aprire la valvola....

 

Non va bene......

 

Io di solito faccio i questo modo:

Tengo chiuso il ritorno dell'olio del separatore faccio le mie regolazioni, e poi riapro...... In questo modo non hai letture falsate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Quote

Un'idea che mi è venuta in mente, è spostare l'ignezione prima del bulbo in modo che quando c'è ritorno di olio, il bulbo sente l'innalzamento della temperatura facendo aprire la valvola....

NO. scusa DavidOne ma è folle solo pensarlo. Tu scaldi il bulbo (ma la valvola non si apre immediatamente) con il ritorno dell'olio, poi la valvola si apre e forse riesci a ottenere un qualche equilibrio, ma poi il ritorno dell'olio si chiude e in quel momento il bulbo è ancora caldo e la valvola ti lascia passare un botto di liquido che ti frega il compressore e in ogni caso ti trascina via un sacco d'olio che va nel separatore e si ricomincia la giostra.

Se sei convinto che il separatore o meglio la sua valvola a galleggiante come nella foto di Carpi funzioni bene, se hai visto che i compressori non buttano fuori troppo olio, se sei sicuro che l'equilibrio dell'olio sia fatto correttamente e non che uno sia privilegiato rispetto all'altro, allora forse hai ragione quando dici

Quote

pensando a questo, la tubazione di ritorno olio è stata realizzata con un tubo del sei, non è che è troppo grande e rischio di avere un innalzamento percettibile?

Ma in questo caso non ci vuole nulla a mettere una regolatrice a spillo sul ritorno dell'olio per farlo rientrare lentamente, e a quel punto, già che ci sei metti anche una spia del liquido solo per vedere che torna olio e non gas caldo.

Però prima verifica che l'equilibrio sia fatto correttamente.

Se l'equilibrio non funziona perfettamente succede che uno dei due compressori rimane senza olio (percui grippa) e l'altro che ne ha troppo so sputa fuori perchè è troppo (sempre che non spacchi pistoni e valvole come se ricevesse un ritorno di liquido.

Dai magari un occhiata a questo

 

Ciao

 

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...