Vai al contenuto
PLC Forum


Amperaggio climatizzatore samsung


cixxo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Ho acquistato 2 unita esterne AJ070FCJ4EH/EU con 8 unita interne AR07HSSDBWKNEU quello che non mi è molto chiaro è l' assorbimento di queste macchine.... mi spiego meglio:

 

sull'unità esterna trovo scritto assorbimento 16.6 A /230V

Se guardo le istruzioni mi dice 16.6A + 2.1 A / 230V unità interne (quelle interne non sono già alimentate da quella esterna solitamente?)

Se guardo la tabella ufficiale samsung della mia configurazione mi dice max assorbimento 12.2A /230V

 

Quanto dovrei valvolarle alla fine 13 A,16A ,20A ??

 

Nella tabella qui sotto(immagine 1) la mia configurazione è l 'ultima. se invece seguo le istruzioni della MFA e di 20A (immagine 2)

 

Siccome la mia entrata elettrica è di 3x25A  e possibile valvolarle 16A tipo C ?

 

Grazie a chi saprà illuminarmi sulla questione :-)

 

Immagine.png
13133214_10206370716723112_8444142745622

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Scusami, mi stai parlando della corrente di spunto e di compressore in blocco.....

 

Dalla tabella tu come cablaggio devi considerare la corrente nominale, 12A, metti un 2.5 con un termico da 16A in curva C e sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mca è la corrente che deve poter sopportare l'impianto che alimenta quella macchina..significa che l'unità esterna può arrivare ad assorbire quella corrente(dipenmde anche dalla configurazione delle unità interne collegate) mentre mfa è il valore massimo sarebbe del fusibile che protegge quella linea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo faro cosi... dimensionero il cavo per 20A e lo valvolero a 16A verificando se ci sono problemi anche perche se vado a vedere la targa dell unita esterna mi scrivono max corrente 16A e max assorbimento freddo caldo 1900/2000 watt non so piu che pensare ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

si cavo che possa portare 20 A e un magnetotermico da 16 dovrebbero andare bene

 

Non è un mistero  anche il mio mitsubishi ha un assorbimento nominale di 2200 watt ma se accendo tutte le unità interne specie a caldo arriva a superare i 4 kw senza problemi

In pratica i condizionatori multi hanno una taglia nominale poi visto che accettano il collegamento di unità interne leggermente superiore alla capacità nominale in pratica il compressore può girare oltre i valori nominali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi faro sapere quando avro piazzato il tutto ...comunque se quella tabella che ho messo nel post precedente dice il vero non avro nessun prob... grazie ancora a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dimensionero il cavo per 20A e lo valvolero a 16A

a sto punto perchè non mettere un magnetotermico da 20?

mi sembra la cosa più logica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...