Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 25 M4 COME CAMBIARE FORMATO VIDEO?!


vincenzo50

Messaggi consigliati

BUONA SERATA....

vi chiedo un aiuto per riuscire a regolare il video di un televisore vecchio modello a tubo catodico mivar 25 m4!

regalatomi da un'amica che non usava più....collegato con decoder terrestre funzionava bene....ma volendo cambiare il colore il contrasto e la luminosità  non riuscendo ho letto le vostre risposte dei vari problemi e ho capito che non esiste un menù video per regolare le varie tonalità....ma esistono delle combinazioni di tasti sui comandi del televisore!

 

Comunque....ora il problema non sono più le regolazioni delle varie tonalità  ma avrò fatto qualche combinazione di tasti sbagliata e ho cambiato il formato del video....infatti lo schermo si vede molto arrotondato e come se fosse zummato al centro e le immagini sono deformate come se vedessi lo schermo tramite una lente d'ingrandimento!

ho riprovato ha fare diverse combinazioni...ma purtroppo il video rimane sempre arrotondato! spero di essere stato chiaro nella spiegazione chiedo scusa se sono stato lungo!vi chiedo un consiglio su come fare per fare tornare il video nel formato normale....ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

c'è un guasto all'E/W (Bobina,IC,resistenza,condensatori a scatolino ecc)

Prima devi riparare il guasto poi in SM effettui le regolazioni di geometria ma solo se hai il telecomando originale o perfettamente equivalente.

La luminosità ,contrasto,colore si regolano sul telecomando e si memorizzano solo sul cruscotto col tasto rosso M.

Come si entra in SM è scritto sullo schema che puoi trovare nella sezione download del nostro sito

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre se non abbia manomesso involontariamente i parametri in SM...

per il telecomando uno qualsiasi va bene, tanto servono i tasti numerici, io usavo quello di sky...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non esiste un menù video per regolare le varie tonalità....ma esistono delle combinazioni di tasti sui comandi del televisore!

Una volta il menu si poteva trovare solo al ristorante ! :lol:

I tasti sulla TV erano la norma e a volte erano anche parecchi, poi li hanno ridotti, infine oggi è già un miracolo se trovi il volume e lo spegnimento...

mqdefault.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI!

domani con calma proverò a seguire i consigli dell'amico riccardo...anche se vi dico la verità non sono un tecnico ma un autodidatta....l'elettronica mi a sempre appassionato! anche se con i vostri consigli finora ho aggiustato un videoregistratore e un digitale terrestre che non pensavo assolutamente di essere in grado di  aggiustare!

vi farò sapere.....ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ci sono riuscito!il televisore funziona benissimo! vi ringrazio ancora ;-)

 

Tempo fa mi si era guastato un altro televisore DAEWOO......e non sapendo come ripararlo l'ho abbandonato in cantina e comprato uno nuovo!

ora alla luce della poca esperienza di questi giorni vorrei provare a ripararlo....sempre con i vostri preziosi consigli....voi che ne dite??!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona serata....

siiii....l'ho smontata e ho visto un condensatore scoppiato! poi ho fatto le regolazioni in S di allineamento orizzontale e verticale  con il telecomando!

 

E ti dico la verità con molta difficoltà sia nel trovare il condensatore e sia con le regolazioni perchè e la prima volta che trovo queste tipo di regolazioni con il telecomando e per entrare in S ho dovuto capire bene il funzionamento.....forse sono un'esclusiva della MIVAR perchè non li ho mai trovati in nessun altra marca di televisore!

comunque dopo aver ammattito un po ci sono riuscito....sarà fortuna...maaaaaaaah!!

Lo so per voi che siete tecnici sono delle piccolezze scontate.....ma per me autodidatta sono dei rompicapo! comunque piano piano  con molta pazienza e capendo il funzionamento ci si arriva! 

 

comunque ora voglio provare a riparare l'altro televisore  marca  DAEWOO!

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
  1. Quote

    ....l'ho smontata e ho visto un condensatore scoppiato

    Scrivere quale condensatore è scoppiato è troppo difficile?

  2. E il post  è stato fatto?in " guasti risolti "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...