Vai al contenuto
PLC Forum


Dual split che supera i 5Kw e necessità del libretto


FiorelloTimoteo

Messaggi consigliati

FiorelloTimoteo

Buonasera a tutti,
chiedo aiuto a voi per un dubbio che mi attanaglia. Ho fatto montare lo scorso anno un dual split che eroga 5,2 Kw di potenza, sicuro del fatto che non fossero necessari libretti o controlli periodici sull'impianto in quanto minore ai 12Kw di potenza. L'installatore non mi ha rilasciato alcunché ma non credo fosse obbligatorio rilasciare certificazioni o conformità in caso di installazione "artigianale".
Dopo alcuni problemi dati dati dal fatto che il condizionatore non funzionava correttamente mi sono deciso a chiamare un altro tecnico che ha constatato l'assenza di gas refrigerante, ho richiesto l'intervento (fuori garanzia ed ho pagato).
Il secondo installatore mi ha detto che nel mio caso sarebbe necessario, essendo un dual split da 5,2 Kw dotarsi del libretto d'impianto e fare ogni anno i controlli per il bollino, cosa che mi ha sorpreso decisamente. Abitando in un condominio abbiamo il riscaldamento condominiale... In questo caso perchè sarebbe necessario il libretto? 
Io ero rimasto alla vecchia normativa, perchè dovrei far controllare ogni anno il condizionatore e mettere il bollino? Non supero i 12 Kw!

Il problema è che in caso di libretto ogni anno dovrei fare i controlli con il loro tecnico ed ogni anno sono più di 100 € a controllo (questa cosa mi ha lasciato molto sospetto..)

Sapete aiutarmi o indirizzarmi?
Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me hai ragione tu, limite per i condizionatorei era 12/10 estivo/invernale e poi il controllo sarebbe ogni 4 anni..

 

naturalmente se ne inventano una ogni giorno e quindi aspetterei conferma da uno del settore specifico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

FiorelloTimoteo

OK grazie reka

 

Mi preoccupavo per quello che leggevo nella legge 90/2013 che cito testualmente

 

Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW.

 

Il libretto d’impianto è obbligatorio per ogni impianto termico.

 

fonte: http://biblus.acca.it/tassa-sui-condizionatori/

 

Secondo quella legge se si superano quindi i 5kw è necessario fare il libretto d'impianto ma non i controlli periodici (quelli solo se l'impiano supera i 12kw)

 

Vediamo se qualcun altro vuole contribuire con le sue idee su questo punto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...