Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione faac, cablaggio fotocellule


anto_pappa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedervi una cortesia/parere.

Su un automazione faac (scheda E024s motori faac 415-24v e fotocellule fotoswitch) attualmente sono montate due coppie di fotocellule su colonnina. Queste sono state installate con funzione sicurezza. In buona sostanza. in apertura e chiusura del cancello determinano il blocco dell'automazione in caso di apertura del contatto. A questo punto bisogna dare un primo impulso di apertura perché inverta il movimento  successivamente un secondo impulso per riprendere il normale movimento. Appurato che questo non determina un problema, ma "costringe" alla totale apertura/chiusura del cancello per poterlo attraversare senza che questo venga bloccato, non è possibile farle intervenire semplicemente in fase di chiusura (tutte e 4) in modo che in fase di attraversamento venga riaperto il cancello? Tentato più volte si è riusciti solo ad applicare tale possibilità ad una sola coppia di fotocellule. Installando la scheda bus siamo riusciti a collegare una coppia in apertura e una in chiusura (solo che per l'utilizzo del cancello quella in apertura risulta pericolosa), ma non due in chiusura.

Qualcuno sa aiutarmi? 

Allego scheda bus e schema del collegamento in essere adesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anto_pappa,

a parte il fatto che non si vedono lo schema e la scheda che avresti dovuto allegare, comunque non importa.

 

A questo punto ti chiedo quali indirizzi hai dato alle 2 coppie di fotocellule, se hai letto bene non possono avere lo stesso indirizzo tra coppie ma bensì ogni singola coppia (ricevente e trasmittente) deve sì avere lo stesso indirizzo.

Quindi se guardi la tabella 3 a pagina 10 per la coppia interna (quindi funzionamento in APERTURA) i dip-switch devono essere tutti e 4 in posizione OFF,

mentre per la coppia esterna (quindi funzionamento in chiusura) il dip 1 va in ON e dal 2 al 4 vanno in OFF.

Tu come li hai impostati ?  Togli tensione prima di spostare i dip-switch, una volta settati gli indirizzi ridai tensione e rifai l'apprendimento.

 

Alla fine osserva anche il led BUS che deve essere acceso fisso.

 

Facci sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tabella l'ho vista però le fotocellule photoswitch non hanno i dip-switch ON-OFF - Roby perdonami ma non ho afferrato il concetto del collegamento che mi hai indicato. Sulla scheda al momento ho collegato sul morsetto NC - stop. Spero si veda la foto ora. Praticamente è la versione due coppie in chiusura.

IMG_5148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia proprio il cablaggio sulla scheda. Non vanno collegate al morsetto stop (nel quale c'era il ponticello con il negativo 2) ma all'ingresso della scheda bus cl. Però come detto con questa scheda le due coppie non funzionano, bensì una sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi :worthy: mi sono reso conto che non ho capito quasi niente della tua richiesta anto_pappa, infatti tu volevi il funzionamento delle fotocellule  entrambe in chiusura e chissà perché avevo capito una in apertura e una in chiusura.

Se mi concedete di togliermi una minima colpa vi dico che non ho mai collegato questa centrale, ma non ho nemmeno capito dove sono i morsetti FX-CL-OP sulla scheda della centrale (almeno dallo schema che ho trovato in rete non li ho visti), per questo non avevo guardato nemmeno il modello delle fotocellule.  

Sarà che sono stato distratto da altri argomenti qui in casa :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, ci mancherebbe, siamo qui per trovare consigli, non è e non deve essere un lavoro. In realtà non ci sono i morsetti per le fotocellule ma solo quelli per la scheda bus, che permette il collegamento di accessori bus e non bus. Trattandosi appunto di giocarli le tradizionali, non bus, volevo capire come collegarne due coppie. Perché come detto una coppia funziona. Due coppie siamo riusciti a farle funzionare soltanto una in apertura e una in chiusura.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai la schedina interfaccia bus, devi fare riferimento alle istruzioni della schedina e troverai che un morsetto fa la chiusura è uno l'apertura, quello dell'apertura lo colleghi a massa, a quello della chiusura ci colleghi la serie dei contatti NC delle due fotocellule. 

Lo stop devi ponticellarlo se non hai il pulsante di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò, anche avevo già provato a far così ma funzionava solo quella esterna, mentre quelle interne non producevano alcun effetto sull'automazione.

grzie mille, vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...