Vai al contenuto
PLC Forum


costo sostituzione caldaia ariston


pavelnedved82

Messaggi consigliati

pavelnedved82

Buongiorno a tutti.

Ho fatto sostituire la vecchia caldaia con una ariston clas b premium evo 24 eu

questa è la descrizione della fattura:

1 adattatore scarico fumi sdoppiato diametro 60

2 tubi fumi diametro 80 lunghezza 1000

2 raccordi curvi 90° diametro 80

1 valvola a sfera 3/4 m/f a leva

2 flex acciaio rivestito 1/2 cm 240/410 acqua

2 flex acciaio rivestito 3/4 cm 240/410 acqua

1 flex acciaio rivestito 1/2 cm 240/410 gas

1 otturatore + chaive per 3 vie

1 kit protezione alta temperatura

comprensivo di materiale di consumo,manodopera e certificato di conformità

 

il totale è di 6443,00 iva compresa

non è un'enormità????

 

grazie per i vostri interventi


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I flessibili si usano esclusivamente per velocizzare il collegamento...e il grosso del lavoro sta proprio lì, nella parte idraulica degli allacciamenti.

Se quindi coi flessibili ci si risparmia la fatica, direi che la manodopera non potrà essere stata chissà che (contando appena 2 metri di tubo di scarico).

Ufficialmente non faccio l'idraulico e non sarebbe logico sparare cifre senza sapere che lavoro ci sia dietro...ma così a naso direi che di materiale ci sarà 100 max 150 euro, manodopera per un togli/metti caldaia ci vanno 3 max 4 ore ad andare tranquilli (salvo imprevisti o lavori di contorno) e il resto, in teoria, è costo caldaia (di cui ignoro il prezzo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia guardando su internet è intorno ai 1600 euro + altri 100 euro per i flessibili e rubinetti a dir tanto.Quindi la caldaia tu l'hai fatta sostituire senza un preventivo e dopo ti è arrivata la sorpresa a trovarne clienti come te.Non pagare anche 3000 euro per quel lavoro sarebbero un po'  troppi,compreso di iva.Se poi ha fatto anche tutto l'impianto di riscaldamento è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

pavelnedved82

L'ho fatta sostituire senza preventivo perché ho un mio caldaista che ritenevo di fiducia e fa la manutenzione nei vari immobili che do in affitto.probsbilmente lui ha visto che pago sempre senza problemi ed ha provato ad approfittare.sono un artigiano e conosco i costi della manodopera.diciamo che ci ha provato. Chiaro che dovrò cambiare caldaista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è così in molti settori, io a dar fiducia a certi fornitori abituali mi son ritrovato a pagare anche il doppio (e una volta anche peggio) del prezzo di mercato...

 

adesso in azienda non entra nulla che costi più di 50 euro senza che mi sia informato sui prezzi!

figuriamoci se dovessi cambiare caldaia :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose son quelle che fanno sembrare ladri tutti gli appartenenti alla categoria.

purtroppo ce ne sono sempre troppi in circolazione.

Alcuni anni fa c'era una banda di queste brave persone anche qui sul forum; hanno sbeffeggiato per giorni unloro collega perchè aveva candidamente ammesso che spesso puliva le valvole senza sostituirle. Gli scrissero di tutto, il complimento più blando fu "fesso", ma qualcuno arrivò a sostenere che i tipi come lui rovinavano la categoria perchè le valvole prima si cambiano, addebitando al cliente manodopera e pezzo, poi si puliscono e si installano al prossimo cliente.

Fortunatamente queste brave persone furono convinte "spintaneamente" a cambiare forum.

 

Comunque questo comportamento non è prerogativa dei soli idraulice e termotecnici, ma, purtroppo, vale un po per tutte le categorie artigianali e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...