Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Pompa Oleodinamica


nmassi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo iscritto a plcforum che trovo veramente interessante. Complimenti ai partecipanti. :thumb_yello:

Problema: far partire una pompa oleodinamica ad ingranaggi avente motore asincrono trifase 230/400V Pn di targa 5,5 Kw con un gruppo elettrogeno. Il gruppo lo devo scegliere io, ma per limitare i costi DEVO sceglierlo il più piccolo di taglia possibile. L'idea è quella di utilizzare un INVERTER per l'avviamento della pompa, così limito la corrente di spunto ad un valore accettabile dal gruppo elettrogeno, evitando le 5-8 volte In degli avviamenti diretti che mi costringerebbero ad una dimensione del gruppo "mostruosa".

Per utilizzare un inverter (sono un vero neofita) è necessario utilizzare un motore apposito, per il discorso della variazione della frequenza? Devo conoscere la coppia necessaria? E come faccio a scegliere un inverter?

Scopo: limitare la corrente e far raggiungere alla pompa la velocità nominale per raggiungere la pressione dell'olio nominale.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista del motore non ci sono problemi: qualsiasi asincrono di buona qualità può funzionare comandato da inverter per comando motori (sempre di buona qualità).

I problemi ci sono forse nell'applicazione. Non so com'è la funzione coppia/velocità della pompa che intendi motorizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire un mucchio di fesserie ma il problema in parte rimane: se il tuo circuito lavora già da subito penso che il motore faccia comunque fatica ad avviarsi senza la dovuta energia.

Immagino che ci vorrebbe un circuito oleodinamico secondario di bypass, parallelo all'attuale, su quello una volta avviato il gruppo motore-pompa agire per far salire la pressione del circuito primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini