Vai al contenuto
PLC Forum


eagle pad dal lato opposto (componenti dal lato saldatura)


Messaggi consigliati

Ho fatto un circuitino (un adattatore per ATtiny85 da breadboard) una cosa molto semplice: uno zoccolo, un connettore IDC 6pin dal lato classico e poi sotto vorrei mettere due stripe su cui portare i pin del micro in modo da poterlo connettere direttamente sulla breadboard (ovviamente ci aggiungerei un 7805 sot-89 e i due C 100&330nF e magari un tastino di resed ed un led che mi dice che c'è tensione al micro) ....... ed ho dovuto ancora fare nuovi package.

 

Nei circuito è doppia faccia, molti componenti me li sono adattati creando dei package a parte per cambiare il layer top a bottom e mettere componenti da entrambi i lati però quelo che mi chiedo: è possibile che non si possa fare senza farsi i footprint personalizzati??? ogni santo componente SMD che voglio utilizzare non nel lato superiore me lo devo fare in una libreria a parte: c'è qualche trucco che non conosco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie....

 

e pensare che per i dip l'ho pure usato il mirror ma non pensavo che cambiasse proprio il lato di destinazione del componente.

Nelle poche occasioni che l'ho usato il comando mirror l'ho usato prima dello sbroglio e proprio non ci ho fatto caso che girava il componente perchè avendo i pad THT da entrambi i lati non cambiava colore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i "vecchietti" passo anche il file ...  eagle o le due immagini top-bottom.  (si potevo fare il pdf in scala 3a1 ma poi non rendeva l'idea delle dimensioni reali.

 

L'ho messo con le due facce così non finisce sul noto forum dei "punteggi" ne avevo messo uno su un sito mesi fa con le due facce e lista componenti, dopo 3 e dico 3 giorni è finito a fare punteggio a qualcuno che l'ha fatto suo come se nulla fosse. Era un ridicolo doppio timer (tra l'altro una volta montato in auto non funzionava bene l'ho riprogettato e non l'ho più pubblicato ma passato ai diretti interessati via mail) con 4 componenti in croce solo era miniaturizzato per farlo stare in uno spazio micro e ci avevo perso qualche ora perchè farli grandi e monofaccia è un attimo, farli doppia faccia e piccini ci si impiega un pò e vedere uno che si inventa la spiegazione come se l'avesse fatto lui con i miei files presi paro paro senza nemmeno cambiarci una virgola mi aveva urtato non poco...... il bello è che poi, io l'avevo fatto ed era ancora da provare in auto e l'avevo pure scritto che a banco non dava problemi ma non sapevo se poi in auto aveva lo stesso comportamento, lui l'ha dato per sicuro e qualcuno che l'ha fatto e montato ha detto che non andava bene che si attivava da solo :roflmao: quando l'ho provato in auto pure io ho scoperto che aveva ragione bastava uno sbalzo di tensione e si impallava la nuova versione era a 5V e non più a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

già.... che poi per carità io l'ho messo pubblico per tutti, mica ho detto che voglio royalties però dire che l'ha progettato lui facendo X di prove, testandolo personalmente e poi era il mio e nemmeno l'ha testato ..... :roflmao:  infatti alla fine ha fatto pure una figuraccia, non funzionava alimentandolo a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/IMG_0533.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/IMG_0535.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/IMG_0534.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/IMG_0536.JPG

 

Alla fine l'ho fatto.... ho modificato un pò il layout

il più difficile è stato limare (con la mola da banco) il PCB a misura, sembrava avessi arrostito una gallina senza spennarla.....

 

Qui il layout modificato: https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/Adattatore%20AT85.pdf

 

Ci sono un TRE errori, nel prototipo, vediamo chi ha occhio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No no... non sono errori di funzionamento, peggio peggio:P

Ma li ho facilmente risolti e per uno ho corretto il file eagle per la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...