Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi rubinetti Fantini


giovanni1946

Messaggi consigliati

Devo risolvere un problema ad una vicina di casa. Ha dei rubinetti Fantini tradizionali/classici con la manopola

a 4 lobi:

Rubinetti_Fantini.jpg
invia immagini

I problemi sono di carattere diverso, provo ad elencarli:

1)  la manopola balla vistosamente anche essendo la vite stretta bene

2)  i rubinetti non tengono più bene e gocciolano

3)  la borchia a campana sotto non c'è verso di svitarla (almeno penso sia avvitata)

 

La mia amica ha detto che le manopole ballano perché la donna delle pulizie ha usato spesso l'anticalcare sui rubinetti;

di conseguenza immagino che  (visto che i vitoni sono già stati cambiati alcuni anni fa) che il prodotto abbia corroso

sia il millerighe del vitone, sia (e questo è la cosa peggiore) quello della manopola. Ora quello del millerighe del rubinetto 

si risolve, perché  li ho già ordinati tutti nuovi alla casa; il problema è che anche cambiando il vitone il gioco rimanga

per via della manopola consumata.

Il secondo problema, del gocciolamento, anch'esso si risolverà dopo cambiati i vitoni. Rimane quello più ostico,

il terzo, come riuscire a svitare la campana senza intaccare la cromatura.

Probabilmente in alcuni sarebbe potuto bastare cambiare la guarnizione piatta, ma se poi dopo smontati mi accorgo che

anche il millerighe del vitone è corroso sono messo male, perché vanno ordinati e ci vuole almeno 10 giorni ad averli.

Per cui per non rischiare li ho pressi tutti nuovi(4).

Ora mentre, aspetto che mi arrivino, devo intanto darmi da fare sbloccando le campane, ma vorrei chiedere

agli esperti (senza dover comperare una chiave apposita per un lavoro di una volta) qual'è il trucco per svitarle.

Naturalmente le inonderò di WD 40... ma poi? Se con le mani non girano come faccio?

 

 

Grazie

Giovanni

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...