Vai al contenuto
PLC Forum


Cella frigo progetto


Skidrow

Messaggi consigliati

Salve gente ho il seguente dubbio: nei documenti di progetto relativi ad una cella frigo mi viene detto che l'impianto frigorifero è dimensionato per mantenere la cella in temperatura con temperatura aria esterna + 40 °C e condensatore dimensionato per funzionare con aria ambiente fino a 45 °C. A -5/+50°C è indicata una potenza di 30 kw. Tale valore di potenza si riferisce al complesso aeroevaporatore (interno alla cella) e unità motocondensante esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapendo che la resa frigorifera è 30 kw, l'aerovaporatore interno alla cella deve avere una potenza analoga o superiore per un corretto funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle condizioni di funzionamento.

La cella a che temperatura deve mantenere il prodotto?

Quali sono le condizioni esterne?

Che tipo di prodotto?

Che dimensioni?

Quanta movimentazione è prevista?

modulo calcolo.jpg

Quello che vedi è il vecchio (ma ancora valido per molti aspetti) modulo di calcolo di una cella di una nota casa produttrice di evaporatori.

Prova a vedere l'elenco dei parametri che servono per un corretto dimensionamento.

In teoria hai ragione ma .... mancano dati.

 

Ciao

 

Blueice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati

Ovviamente questo vale se hai solo una cella con un gruppo motocondensante, se ovviamente le celle sono due ma il gruppo è uno solo le cose cambiano.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo la potenza è riferite alla capacita' del  frigorifero di sottrrarre calore alla merce e visto che la merce la poniamo all'interno della cella ,la potenza frigorifera non puo' essere che riferita  a questa è logico.                                                        

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza frigorifera è quella dell'evaporatore e anche del compressore nelle condizioni di lavoro mentre il condensatore deve avere una capacità maggiore e data da resa frigo e consumo elettrico del compressore che alla fine è calore per il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

un momento ,non è che devo spiegare io cosa si intende per  potenza frigorifera di un frigo, che è quella delle calorie sottratte all'ambiente vedi cella mediante l'evap. e condens. adeguati,  questo è certo, ma la potenza del compressore sarà inferiore, avrà un cop sto impianto o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza frigorifera è la resa frigorifera dell'evaporatore e anche la resa frigorifera del compressore..altro discorso è la potenza assorbita dal compressore dal lato dell'alimentazione elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto suddetto (a -5/+50°C potenza frigorifera 30 kw) conosco la potenza del compressore alternativo contentuto nell'unità motocondesante esterna pari a 20 Hp. Tale potenza è quella del motore elettrico che aziona tale compressore, i ventilatori del consensatore ad aria e i ventilatori dell'aerorefrigerante interno della cella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...