Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa al galleggiante pompa sommersa?


dadograndeboy

Messaggi consigliati

dadograndeboy

Ciao a tutti, ho un problema con la pompa del pozzo (grande circa 1.5 di profondità e 70 di larghezza). Questo pozzo contiene gli scarichi di diversi lavandini, lavatrice e lavastoviglie quindi ogni 3 mesi circa ha bisogno di essere pulito perché si accumula sulle pareti, sulla pompa e sul galleggiante una gran quantità di sporco. Siccome il galleggiante non molto di rado si blocca (appesantito dallo sporco) è possibile sostituirlo con qualche altro metodo? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


dadograndeboy

Grazie per aver risposto, mi sono informato un po' su internet e alla fine il modo migliore per i pozzi ad acque nere è sempre il galleggiante (più che altro per il prezzo visto che non voglio spendere tanto). Mi è venuta in mente un altra cosa, vorrei chiedere un vostro consiglio sulla sua validità. Il galleggiante della pompa lo vincolerei in un punto alto della pompa in modo da comandare l'accensione della stessa quando il livello dell'acqua supera un certo livello. Per lo spegnimento una volta svuotato il pozzo vi metterei un temporizzatore che dopo ad esempio 30 secondi da quando parte la pompa la stacca. È fattibile come cosa? La pompa è di tipo monofase (penso da 900W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una pompa per mandare in fogna le acque luride; il galleggiante è attaccato ad uno spezzone di cavo e, tirandolo tutto, sale di circa 10 cm sopra il corpo della pompa. La pompa è provvista di un asola a cui ancorare il cavo. Io ho regolato il livello lasciando circa 20 cm di cavo tra galleggiante ed asola. E' sufficiente questa escursione tra galleggiante verticale, partenza pompa, e galleggiante quasi verticale ma a senso inverso, per funzionare regolarmente.

 

Se in vece hai una ltro tipo di galleggiante puoi anche fare come hai ipotizzato. Il galleggiante quando chiude fa pertire un relè temporizzato all'apertura che mantiene comunque la pompa in funzione per alcuni secondi dopo lo sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dadograndeboy

Grazie per la dritta. Siccome devo ricomprare pompa + galleggiante nuovo (sempre monofase da circa 800-900w) devo vedere se funziona come dovrebbe. Nel caso decidessi di mettere un rele temporizzato, come lo devo collegare al galleggiante? Il galleggiante è un semplice interruttore oppure c'è un qualche circuito da qualche parte? Inoltre il relè temporizzato devo alimentarlo con alimentazione ausiliaria oppure basta che metto il contatto del galleggiante e basta? (Scusa la mia ignoranza :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri una pompa nuova è tutto sigillato a tenuta d'acqua.

Per fare quelloc he vorresti devi prendere una pompa ssenza galleggiante con il solo cavo di alimentazione.

Poi metti un galleggiante esterno al livello che preferisci, e con questo comandi la pompa.

 

Io ho una Lovara che ha funzionato per oltre un decennio senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma non ho capito cosa fai col temporizzatore.... se il problema è che la sporcizia appesantisce il galleggiante questo non si alzerà mai per dare il consenso di partenza alla pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quel problema nasce se il galleggiante tocca il fondo della fossa. Si ricopre di fanghiglia e si incolla al fondo. Se lo tieni leggermente sospeso, tipo metà altezza della pompa è meglio.

L'unico problema che da questo sistema è che di solito dopo un 8-10 anni si crepa l'isolante del cavo nel punto in cui si piega (dove l'hai vincolato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Maurizio ma le sonde non hanno gli stessi problemi?

No, Livio, le sonde sono ferme e non si muovono. Possono essere rigide (bacchette di metallo) o flessibili (conduttori appesantiti alla fine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

ma se si ricoprono di guano funzionano ugualmente?!

Ho una pompa controllata da un livello a sonda (sonde realizzate con uno spezzone di cavetto d'acciaio con un dado in acciaio annodato in fondo) che è installata da 7 anni in uno scolo acque nere. Mai successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco bene come sono realizzate queste sonde, ma le avevo viste sempre su pozzi artesiani, o perlomeno cisterne acque chiare, adesso leggendo che il galleggiante si ricopre di melma mi veniva il dubbio... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dadograndeboy

Grazie per le risposte, per problemi economici per ora installo una nuova pompa con un galleggiante di buona qualità, se il problema si ripresenta vedrò di studiare altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno. Se la pompa  è in acciaio e rimane pulita da melma etc. Perché non esistesistono galleggianti in acciaio anziché di plastica così il liquame, i detersivi scivoletebbero via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo:occhio alle date

Secondo: il regolamento vieta gli accodamenti (leggi il regolamento che hai accettato probabilmente senza leggerlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...