Vai al contenuto
PLC Forum


SISTEMA fase fase senza neutro


elettricnello

Messaggi consigliati

elettricnello

buonaserata carissimi,,,ho un impianto elettrico senza neutro ,fase fase e terra ,,,,devo collegare un utilizzatore che e 220v trifase con neutro ,,come fare per il neutro,,,io possiedo solo 3 fasi s220v senza neutro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio ha bisogno del neutro metti un trasformatore, il centrostella del secondario è il neutro.

Certo che se dessi più informazioni e dati.........

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricnello

grazie signor Livio ,,il neutro lo ricavo dal secondario del trasformatore capito bene ,,e i trasformatore sarebbe primario 220v collego le due fasi e uscite ?,,sempre 220v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricnello

sign livio ,,dove ci lavoro dal magnetotermico da quadro  entrano 3 cavi 220v trifase e uscita idem,,,,devo collegare dall uscita una linea che mi alimenta una macchina da caffe 220v trifase con neutro,, graziee

 

e devo ricavare il neutro ,,con trasformatore e come si esegue  se mi da piu informazione la ringrazio come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono 3 fasi o 2 fasi?

Se è un 3 fase ed il neutro ti è indispensabile puoi fare come ti ho spiegato.

Però mi sembra che stai facendo un po' di confusione.

Inoltre tutti i tuoi messaggi, di tutte le tue discussioni, assomigliano ai vecchi telegrammi.

Visto che non devi spendere un tot a parola, come i vecchi telegrammi, descrivi con dovizia di particolari cosa hai, e cosa vuoi ottenere, possibilmente usando la punteggiatura corretta. Altrimenti si capisce poco o nulla e si rischia solo di perder tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricnello

ai ragione siccome scrivo di fretta e sono a lavoro,scusami ai ragione,,,,,comunque a macchina da caffe la devo collegare 3 fasi piu neutro 220v,,,e mi devo collegare dall uscita di un magnetotermico che a monte cio 3 fasi senza neutro

come hai detto tu di mettere un trasformatore ,,ma volevo sapere che tipo e come collegarlo  scusami e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un trasformatore trifase 230/230 di isolamento ricordati che devi proteggere le utenze in uscita con protezione magnetotermica e differenziale in quanto isolati dal primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa la domanda ma dov'è situato tutto ciò? 

Devo ammettere che leggendo e rileggendo la discussione non ho capito più di tanto....

Di solito le macchine da caffè professionali nei bar hanno necessità di un'alimentazione trifase con neutro per ricavare la tensione monofase di 230 Volt per il funzionamento della pompa dell'acqua ,qui se hai una alimentazione trifase 230 Volt il neutro a cosa serve? Forse la pompa o qualcos'altro funziona a 130 Volt?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho alcuna esperienza di impianti elettrici navali, d come lo descrivi sembra sia un sistema TN-C dove il conduttore di terra (che in questo caso si chiama PEN) fa sia da conduttore di protezione che da conduttore di neutro (come si usa in Germania e nei paesi dell'est per capirci)

Se realmente è così puoi collegare una macchina da caffè standard a 400V (3ph+N+PE) sulla linea di forza collegando il filo N al PEN assieme alla terra.

Penso però che sia il caso che ti informi meglio in quanto sulle navi ci sono delle norme specifiche (RINA mi sembra) che regolamentano questa e altre questioni (come p.es. i dispositivi di controllo delle dispersioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un impianto navale bisogna rispettare le prescrizioni delle normative navali.

Anch'io non ho esperienza alcuna in questo tipo d'impianti, ma mi aggiungo a Jumpman nel consigliarti di informarti bene sulle normative vigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...