Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo mancanza tensione


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Vorrei installare un sistema elettromeccanico di segnalazione mancanza tensione per un periodo superiore ad un tempo impostabile t.

Il contatto nc di un relè con bobina alimentata dalla rete monitorata abilita il conteggio di un temporizzatore ritardato all'eccitazione alimentato da un sistema a batteria. Al termine del conteggio vorrei abilitare una segnalazione meccanica indipendente, un qualcosa del tipo relè a cartellino, che rimanga visibile fino a ripristino e indipendentemente dalla presenza di qualsiasi alimentazione elettrica.

Lo scopo è avvisare i vicini in caso di mancanza prolungata di rete evitando l'installazione di sistemi di monitoraggio elettronici o programmabili.

Che tipo di segnalatore consigliate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi fare tutto "elettromeccanico",prendi un alimentatore con batterie in tampone,relè sulla 230,contatto N.C. del relè(da qui in poi tutto sotto alimentatore) comanda timer 24VDC rit.ecc,dopo tot tempo chiude N.O.e autoalimenta un relè 24VDC con in parallelo una lampada ed un ulteriore relè 24VDC con funzione di tacitazione(tramite autoritenuta attivata da pulsante conferma presa visione) che tramite N.C. comanda un BIP 84.Per resettare il tutto metti un pulsante N.C. in serie al primo relè.Se usassi un piccolo modulo logico sarebbe tutto più pulito e potresti aggiungere altre funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto una soluzione alla McGyver un po' ridicola ma semplice e funzionante.

Costruisci un sistema meccanico con una lamiera quadrata incernierata in basso verniciata di verde da un lato e di rosso dall'altro.

Fissi la cerniera al muro della tua casa con dei tasselli.

Ora se la alzi facendola ruotare sulla cerniera mostrerà il lato verde.

Fissi un elettromagnete alimentato da un trasformatore connesso alla rete che sosterrà la lamiera in posizione quasi verticale.

 

Problematiche:

- Il vicino deve star sempre lì a guardare se è verde o rossa.

- Un colpo di vento potrebbe sganciarla

- non è temporizzata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...