Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Compressore


Skidrow

Messaggi consigliati

Buon giorno ragazzi, ho il seguente quesito da porvi: considerando il fabbricatore di ghiaccio industriale VOGT Tube Ice P24AL, in che modo devo scegliere il compressore da accoppiare a tale macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nota la resa frigorifera della macchina produttrice di ghiaccio ad una certa Tevp e una certa Tcond, il compressore lo scelgo da catalogo guardando quali parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrei sostituirlo ma al momento non conosco le condizioni di progetto del fabbricatore VOGT Tube ice, che pressupongo siano state considerate dai progettisti che hanno montato il compressore attualemente presente e di cui ho scaricato la scheda tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skidrow, non capisco la domanda.

Le caratteristiche del produttore di ghiaccio sono queste , mentre il manuale lo trovi quì

In teoria e basandoci su prestazioni rischieste da altri fabbricatori di ghiaccio (Friblock e Friplat) partendo dalla produzione di ghiaccio in 24/h si potrebbe fare una prima stima. Certo, avere i dati tecnici del vecchio compressore e sapere perchè è stato sostituito sarebbe più semplice.

Hai già esperienza con NH3? Scusa se te lo chiedo ma non ho visto molte discussioneìi al riguardo e non so in quanti hanno il patentino?

P.s. se guardi il manuale, fai attenzione agli schemi frigoriferi che sono quantomeno discutibili.

 

Ciao

 

Blueice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che il link al manuale non è quello corretto.

Quello giusto è questo

Comunque, avendo le tonnellate per 24h (capacità massima) e avendo la temperatura dell'acqua, basta sommare il calore sensibile per far arrivare l'acqua dalla temperatura di ingresso a 0°C, il calore latente e il calore sensibile per arrivare da 0 a -1/-2°C (lasciamo un po di margine), il tutto moltiplicato per la quantità di ghiaccio prodotta, dividendola per 24h, abbiamo la potenzialità teorica al netto delle dispersioni che non vengono indicate, ma comunque per una prima stima può andare bene.

A occhio il separatore in dotazione mi sembrerebbe un po piccolino, il compressore è dedicato solo a questa macchina?

Visto che in un altro post Skidrow parlava di una cella a -5°C, i due impianti sono o possono essere legati? Evaporatori a ammoniaca per celle non sono assolutamente un problema.

 

Ciao

 

P.s.

Quote

Blue mi rubi sempre le parole di bocca sto pensando di denunciarti.

:P:P:P  :superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando una quantità di 25 tonnellate/giorno, una temperatura dell'acqua in ingresso di 15 °C e una temperatura finale della stessa di -2°C ho calcolato una potenza termica richiesta pari a 112,13 kW. IL compressore attualmente installato è unico. Comunque lo studio relativo al fabbricatore di ghiaccio ed i componenti ad esso collegati è didattico, non sono un installatore frigorista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco nella discussione ma ho un dubbio per quanto riguarda l'evaporazione del refrigerante: nel manuale di questa macchina che produce ghiaccio postato da bluice, nel manuale vedo che ci sono diversi valori di Tevap. La Tevap in questa macchina varia al variare della temperatura in ingresso dell'acqua oppure è sempre la stessa (a quale valore è fissata tra quelli indicati?) indipendentemente dalla t dell'acqua che viene inviata a congelare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Energyze, il fabbricatore in questione lavora con il principio dell'evaporatore allagato. In quanto tale, tu regoli sul compressore la T di evaporazione che vuoi mantenere, e il compressore regola la sua capacità in base a quello. Infatti se vedi sopra avevo scritto che ho dei dubbi sugli schemi proposti nel manuale.

La temperatura dell'acqua in ingresso influisce unicamente sul tempo di congelamento.

 

Ciao Skidrow, ok. Peccato. Speravo che qualcuno avesse ricominciato a usare l'ammoniaca.

Ho capito. Questa estate prendo Modena e lo obbligo a fare il patentino, almeno ci sarà qualcun'altro con cui discuterne.:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Pur essendo l'ammoniaca un ottimo gas refrigerante, ha due problemi, il primo che mangia il rame e quindi bisogna fare tutto in acciaio, e io detesto chi mangia il rame, secondo problema non mi piace l'odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il primo che mangia il rame e quindi bisogna fare tutto in acciaio

ma così non ti vengono a rubare i tubi.

Quote

secondo problema non mi piace l'odore

Strano, non pensavo che avevi la "puzza sotto il naso" :roflmao::roflmao::roflmao:

A parte quello, vuoi mettere, entri in sala macchine e sai già se c'è una perdita, e con un po di acido acetico la trovi in 10 minuti.

 

Ciao Modena e scusa la battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Qualcuno ha idea di quanto possa costare un compressore alternativo monostadio (quello installato attualmente e funzionante con i fabbricatori Vogt Tube Ice è un Mycom 6WB) e un compressore alternativo bistadio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...