Vai al contenuto
PLC Forum


camera aperta vs stagna


albar

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

ho una curiosità personale.

alcune persone mi dicono che le caldaie a camera stagna consumano meno di quelle a camera aperta, altre persone

mi dicono che questa è un'assurdità.

vorrei sapere chi ha ragione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Le camere stagne o meglio le caldaie a tiraggio forzato hanno rese maggiori perchè c'è un controllo migliore della combustione cosa che non accade nelle caldaie a tiraggio naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

camera stagna e camera a tiraggio forzato suppongo quindi sia la stessa cosa.

se è cosi allora mi tocchera' stare lontano da quel tecnico che mi ha detto che non c'era

nussuna differenza di consumo fra le due camere aperta/chiusa.

certo trovare un tecnico competente sta diventando una vera impresa.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è abbastanza complesso, perchè sul rendimento finale influisce tanto l' età dell' apparecchio quanto la tipologia di scarico fumi ( nelle stagne).

Facendo una media di 100 caldaie a camera aperta contro 100 caldaie a camera stagna tradizionali, le camera aperta hanno rendimenti mediamente superiori di 1.5/ 2 punti percentuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque il discorso cambia, anche perchè su 1000 € di spesa l'anno per il gas, si risparmierebbero circa 20€, alla fine una differenza irrisoria o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

varesetermica

scusate se mi intrometto ma.... resta da capire una cosa fondamentale su tutto:

con la nuova direttiva ERP di fatto sono state tolte dal mercato gia dal mese di settembre le caldaie di tipo convenzionale a camera stagna....

 

per il momento  solo ed esclusivamente  per la mera sostituzione (es. condomini con sistemi fumari ramificati) è ancora possibile fabbricare, aquistare e installare le apparecchiature di tipo B con il solo accorgimento energetico (pompa  circolazione  con sistema inverter a basso consumo )

 

Ad oggi... esiste  ed è possibile vendere quel poco che è rimasto  dai fondi di magazzino   le caldaie a camera stagna (prodotti che evidentemente il mercato non ha voluto in altri tempi...)

 

Se invece vogliamo metterla sul lato tecnico  a titolo puramente informativo.... visto che si sta parlando di defunti..... metto il mio umile contributo:

 

In genere hanno tutte lo stesso identico scambiatore e lo stesso identico bruciatore  atmosferico

 

hanno semplicemente chiuso la camera di combustione e  l'evacuazione dei prodotti della combustione è  come logica vuole tramite un ventilatore per l'espulsione dei  ""FUMI""

 

Contando i peli nell'uovo:

a laboratorio  e parita di tiraggio hanno  piu o meno stesso rendimento e stesse prestazioni

 

puo accadere che in aclune situazioni  una prevale sull'altra di qualche punto:

 Due esempi  concreti

 

villa bifamiliare una con camera stagna una con camera aperta 

 

in un caso vince di  (es.)2 punti la camera stagna perche il tiraggio naturale della canna fumaria della sua gemella è molto elevato.. anche a sistema in fase di modulazione

mentre la camera stagna ha trovato il perfetto equilibio  fra diametro scarico/lunghezza/ regolazione ed eventale diaframma sul ventilatore  in simbiosi perfetta 

 

altra villa bifamiliare es. 2

 

la canna fumaria della camera aperta è perfetta... mentre la  gemella a camera stagna ha un tratto ad esempio piuttosto corto perche ad un piano solo e il diaframma del ventilatore comunque risulta insufficiante... e ci ci mette anche di mezzo lo scarico  verticale , che se intubato ""dovrebbe"" lavorare in pressione negativa

 

ebbene... vince di qualche decimale  la prima perche i ventilatori hanno una portata dei gas di scarico  fissa... pertanto in regime di modulazione  viene espulsa la stessa quantià  di gas di scarico misti ad aria ... portando via perte dell'energia   dallo scambiatore.. dovuto anche al fatto che il tratto intubato in  depressione (come la vormativa in molte situazioni  esige) e questo   ribalta la situazione in favore della camera aperta.

 

inoltre... a volte capita che anche il bruciatore stesso per via delle troppe turbolenze, lavora in (((ECCESSIVO ECCESSO D'ARIA))) causando un  ulteriore calo di rendimento proprio in fase di modulazione

 

 

conclusioni:

qualsiasi generatore  ha il suo massimo rendimento anche in funizone della condizione di installazione... 

in laboratorio le differenze  sono  davvero  insignificanti

 

Il mercato sicuramente ha premiato le camera stagna perche in rapporto  costo, responsabilità da parte dell'installatore, e prestazione  hanno avuto la piu logica conseguenza di esistere

 

diverso è il discorso premiscelate (mai entrate nel cuore di nessuno ) o  condensazione .... ma  non mi pare il caso di dilungarmi in discussioni già sicuramente  e ampiamente trattate e vecchie come il mondo

 

spero a livello conoscitivo di essere stato  esaudiente

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

dunque il discorso cambia, anche perchè su 1000 € di spesa l'anno per il gas, si risparmierebbero circa 20€, alla fine una differenza irrisoria o no?

Il rendimento medio globale stagionale di produzione non rispecchia il redimenti di combustione. Di norma una camera aperta avrà un tiraggio anche a bruciatore spento e questo ti porta ad una drastica riduzione del rendimento medio stagionale, cosa che solitamente nelle turbo è piu' limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

varesetermica

verissimo.. ma parliamo  di  quantitativi di acqua  pari a un paio di litri a esagerare, visto che a sistema spento si presume che a quel punto l'impianto sia  in off..

sarebbe  da folli trovare in giro un sistema radiante con una caldaia non a condensazione.... peggio ancora a camera aperta.....(in una possibile situazione  tanto folle entrerebbe si in gioco  la  considerevole perdita di energia da camino)... 2 litri  50 gradi di perdita di calore equivalgono a meno di 100 watt persi comunque in un tempi diversi...

 

ovvio...  simone ha comunque ragione se si parla in linea generica di sistemi a camera stagna o apera;  esistevano infatti  caldaie con corpo in ghisa con accumuli ben piu considerevoli... trasformate in fabbrica in camera stagna.. (((orrore!!!) litri acqua + la massa del corpo in  ghisa...che puo in una 24 kw raggiungere la bellezza di  50 kg di peso.:wallbash: a nasopotrebbero essere quasi  1 kw....  forse....<_<

Detto questo ovvio... sono informazioni generiche, dove ormai  visto che non si possono praticamente piu installare... resta una discussione  fine a se stessa  :)

è naturale comunque che in molte situazioni .. quanto rimpiango le buone , sicure e in qualche modo  sante caldaie a camera stagna.........

e per conto mio .. non credo ci possa essere altro da aggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema è che la perdita al camino sulle camere aperte è costante, quando la caldaia va in temperatura ferma la fiamma ma non la circolazioen dell'acqua in caldaia, quindi 2 litri o 10 litri conta poco, conta quanto tiraggio ha. Avresti il fermo della circolazione solo quando in ambiente raggiungi la temperatura semmai.

Sulle camere aperte con rendimenti di combustione del 90% hai rendimenti medi di produzione che scendono al 75/80%, quando con camere stagne mantieni valori attorno al 85/90%. Parliamo di differenze del 10% e non del 1/2%. Molti si basano sul rendimento di combustione, un po' per tutti i generatori, ma la realtà è valutare l'energia media trasmessa al fluido, altrimenti non si capirebbero i lauti risparmi nell'installazione di una condensazione che è tecnologicamente migliore sia per la modulazione che per le perdite in generale (camino, mantello ecc...) oltre al rendimento di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...