Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio predisposizione alimentazione linea ethernet


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo un vostro autorevole parere su come poter realizzare una linea di corrente dedicata esclusivamente a l'alimentazione della linea ethernet.

Avrei necessità di mettere una scatola a muro con una presa a triplo frutto che alimenta tre switch ethernet ma ho dei dubbi su come procedere ( dimensionamento magnetotermico e sezione cavi).

Avevo pensato di mettere un magnetotermico, non metto la marca ma solo la sigla (F810N/10 C10)  con entrata cavi di sezione 6 mm e uscita 2,5 mm.

Grazie

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per alimentare i 3 switch basta un cavo da 1,5, ma in quel caso devi mettere frutti da 10A e non da 16 (quindi anche bipasso e "siemens" escluse). Se metti frutti da 16A va bene il cavo da 2,5 e però metti allora il MT da 16A, l'MT da 10A limiterebbe inutilmente la corrente anche se con tre switch non superi di certo i 10A. Per il cavo da 6mmq in ingresso, se nel quadro hai quello lasaci apure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

" magnetotermico da 10A la linea è protetta e la presa da 16A a maggior ragione, non vedo perché non potrebbe usarla."

E' vero non ci sono problemi di carattere elettrico, Solo un aspetto diciamo così  "semantico' nel nmettere una presa da 16 dove se ne possono prelevare 10 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi valutare la protezione del componente più debole.

A questa soluzione non ci sono controindicazioni, anche perchè è abbastanza difficile trovare un normale elettrodomestico che assorbe tanta corrente per il tempo utile a far intervenire un magnetotermico da 10 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il vostro intervento.

Quindi ricapitolando se non ho capito male posso utilizzare:

1) magnetotermico 10A

2) cavo da 2,5 mm

3) tre frutti da 10A

giusto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...