Vai al contenuto
PLC Forum


predisposizione climatizzatore


manuele83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

 

Sto ristrutturando casa e vorrei predisporre alcuni punti di climatizzazione.. sapreste indicarmi cone devono essere fatte le predisposizioi? Ossia... che tipo di cassetta devo acquistare? Quali tubi e come devo posarli? Cavi elettrici? Tubi scarico condensa?

Mi piacerebbe arrangiarmi e fare da me alcune di queste predisposizioni visto che l idraulico chiede 200 euro cadauna...

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Le cassette prendile lunghe, avrai piu' posto per lavorare.

Per i tubi, fino a 12.000btu un 1/4 e 3/8 da posare sempre a SX della cassetta.

Scarico condensa metti quello che vuoi, corrugato da 18 o da 20, di solito la casetta li porta entrambi. non fare sacche e non lesinare con le pendenze.

Dallle cassette metti anche il corrugato da elettricista fino all'unità esterna. (+ una dall'esterna al centralino elettrico.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio frigorista! 

 

C'è qualche distanza massima ammissibile da rispettare tra split e unità esterna?

 

altra domanda..all'esterno va predisposta un ulteriore cassetta oppure i vari tubi restano semplicemente a "penzoloni"? nel caso, quanto li dovrei lasciare lunghi dall' estrerno muro?

 

per quanto riguarda il tubo di scarico condensa, se in alcuni casi avessi necessità di scaricare che so nello scarico della cucina per esempio..dovrei predisporre anche un sifone ad incasso ispezionabile?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza massima tra unità interna e split la definisce la casa produttrice del condizionatore che un giorno installerai, nel mio caso che ho preso un Fujitsu è 50m come distanza massima e 15m come dislivello. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a grandi linee se uno non vive in un castello direi che non dovrebbe essere un problema la distanza...se ho capito bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... 

Fino a 30m di tubazioni non è necessaria aggiunta di gas, dopo si...fino a 40m 200gr, fino a 50m 400gr se non ricordo male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ultimo grazie per i consigli !!

 

Alighi .. 40 cm dici che è accettabile.. in cosa consiste la differenza? Più alto è meglio è? o viceversa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima nuovi "tirano aria" solo nella parte alta dello split fai una ricerca in base all'altezza dello spilt,cambia da modello a modello, e ai parametri imposti dal costruttore come distanza dal soffitto e piu o meno, ci siamo cercati su internet il manuale istallazione del tuo clima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Alighi .. 40 cm dici che è accettabile.. in cosa consiste la differenza? Più alto è meglio è? o viceversa? Grazie

 

40cm dal sotto della cassetta al soffitto e perfetto, puoi tirare anche a 35.... non meno pero'.

 

Quote

ll'esterno va predisposta un ulteriore cassetta oppure i vari tubi restano semplicemente a "penzoloni"? nel caso, quanto li dovrei lasciare lunghi dall' estrerno muro?

Lascia 2 metri a vista e vedrai che non ti sbagli.

 

Quote

er quanto riguarda il tubo di scarico condensa, se in alcuni casi avessi necessità di scaricare che so nello scarico della cucina per esempio..dovrei predisporre anche un sifone ad incasso ispezionabile?

 

Puoi sifonare a vista (sotto lavello) oppure un sifone ad incasso ispezionabile..... dipende da quanto vuoi lavorare...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ragazzi per gli ottimi consigli! 

Per quanto riguarda la taccolta della condensa nella cassetta, che io la metta sulla dx o sulla sx è solo per una comodità mia di dove devo andare a scaricare oppure in base allo split che va montato c è differenza? Ci sono splita che hanno lo scarico a destra e alcuni a sinistra o va sempre bene la lredisposizione indipendentemente dallo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...