Vai al contenuto
PLC Forum


Algol 11 righe di ritraccia superiori


trady

Messaggi consigliati

Ciao ,ho inserito a questa tv bianco nero algol 11 ,un decoder digitale terrestre con uscita RF esterno sulla presa uhf con adattatore e funziona discretamente .Un problema pero' non riesco a risolverlo in alto si vedono delle linee di ritraccia orizzontali leggermente inclinate che partono da metà schermo a salire .Ho provato a sostituire tutti i condensatori elettrolitici del verticale e anche altrove praticamente alla fine utti gli elettrolitici ma non è cambiato nulla.Anche riscaldando con phon non se ne vanno ,la regolazione della luminosità e contrasto funziona bene ,avete idee da suggerire? cosa posso ancora controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il difetto è noto, la soluzione un po complessa da trovare..

Si tratta di seguire con l'oscilloscopio l'impulso chiamato "Supersandcastle" dalla particolare forma d'onda, formato da tre precisi livelli, uno dei quali spegne le ritracce che affliggono la tua TV.

 

L'impulso corretto potrebbe mancare principalmente per tre motivi:

Scarsa tensione di alimentazione dello stadio finale verticale,

Cortocircuito del diodo posto tra due piedini del finale verticale o per

Esaurimento di un condensatore da 100 uF, posto nelle immediate vicinanze del finale verticale.

 

Se nessuna di queste verifiche da esito positivo, bisogna spostarsi sulla scheda RGB e seguire il famigerato segnale fino al piedino del circuito integrato Video/Rgb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ,I condensatori elettrolitici li ho sostituiti tutti ,comunque si tratta di un televisore a tubo catodico in bianco e nero ,non ha rgb ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza schema sottomano non so dirteli,poi di Algol 11 ne esistevano diverse versioni,vedi se il finale verticale è un IC e quale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,è il primo tipo,comunque non riesco a vedere nulla,tra l'altro ho solo il netbook da 10" questa settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...